José Carlos Bermejo – Humanizar. Humanismo en la asistencia sanitaria

Umanizzare. Lo vogliamo tutti. Lo sentiamo, ne abbiamo bisogno. Soprattutto nel campo dell’assistenza sanitaria. Sempre più persone si appassionano alla coniugazione di questo verbo quando si occupano dei malati e delle loro famiglie.

Questo libro è il risultato della ricerca del Centro per l’Umanizzazione della Salute in Spagna, con più di 30 anni di esperienza. Segnaliamo l’attuale movimento verso l’umanizzazione del sistema sanitario e presentiamo chiavi di riferimento necessarie affinché questo verbo sia carico di significato e di senso. Lo studiamo filologicamente, mostriamo i risultati dei nostri studi, descriviamo cosa significa umanizzare, i suoi fondamenti, i suoi campi.
Approfondiamo ciò che abbiamo presentato in Humanising health care, pubblicato da questo stesso editore, e aggiorniamo i risultati di diversi piani e strategie di umanizzazione in diverse parti del mondo.

È in gioco ciò che intendiamo per salute, per cura globale, per alleanza terapeutica, per empatia, per giustizia nell’accesso alle risorse; è in gioco il binomio dolore-sofferenza, cura-prendersi cura, l’importanza delle cure palliative e la chiave di un autentico accompagnamento professionale e umano nella sofferenza.

Queste pagine trasudano passione per l’umanizzazione e vogliono invitare tutti i professionisti del settore sanitario a coniugare il verbo, così come nell’intervento sociale e nel campo dell’educazione. Ma “con il cuore nelle mani”.