Ufficio Postulatore Generale

La Postulazione è l’organismo della Curia Generale che si occupa delle Cause di Canonizzazione dei Servi di Dio presso la S. Sede. Il servizio è svolto dal Postulatore Generale con i suoi collaboratori. Egli viene nominato dalla Consulta Generale e approvato dalla Congregazione delle Cause dei Santi. Il Postulatore è la persona che, provvista di mandato, preparato in forma canonicamente legittima e debitamente approvato dall’autorità ecclesiastica competente, rappresenta l’Attore presso l’autorità ecclesiastica, sia quella diocesana che quella romana. Ha, pertanto, un ruolo duplice nelle Cause dei Santi, quello di “difendere” in prima persona gli interessi dell’Attore (che l’ha nominato); e quello di collaborare con l’autorità ecclesiastica (che l’ha approvato) nella ricerca della verità. Da questa definizione del postulatore emerge la duplice figura giuridica del postulatore, basata sullo stato attuale della Causa:

– Postulatore della Causa in fase diocesana, cioè colui che rappresenta l’Attore davanti all’autorità ecclesiale diocesana;

– Postulatore della Causa in fase romana, cioè colui che rappresenta l’Attore davanti alla Congregazione delle Cause dei Santi.

Contatti

Padre Walter Vinci, mi
Postulatore Generale

Sede della postulazione

Casa Generalizia dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Religiosi Camilliani)
Piazza della Maddalena, 53, 00186 Roma

Indirizzo di residenza del postulatore 

c/o Studentato Camilliano
Via Gugielmo Pecori Giraldi, 51, 00135 Roma
Tel.      06. 3630 3215
email: postulazione.generale@camilliani.org

Condivisioni