San Camillo de Lellis: un eredità di compassione e servizio

Mercoledì 13 aprile 2024, nell’Arcidiocesi di Valencia si è tenuta una conferenza interessante su San Camillo de Lellis e l’Ordine dei Religiosi Camilliani. I responsabili di questa importante conferenza sono stati i religiosi Agustín Bado e Casimir Olivier Guezo, cappellani presso l’Ospedale La Fe di Valencia. Questo evento fa parte del ciclo di formazione permanente per agenti di pastorale, organizzato dalla delegazione diocesana di pastorale degli infermi e degli anziani, sotto la direzione di don Luis Sánchez Ruíz, delegato episcopale.

Durante la conferenza, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio la figura di San Camillo de Lellis, la fondazione dell’Ordine, così come i significativi contributi di San Camillo al mondo della salute e dell’umanizzazione. Inoltre, i religiosi hanno condiviso la loro visione sulla rilevanza dell’Ordine nel contesto attuale.

Al termine della presentazione, don Luis Sánchez ha messo in evidenza il quarto voto dei religiosi camilliani, che consiste nel prestare servizio agli ammalati anche a rischio della propria vita: una vocazione straordinaria che merita riconoscimento. Inoltre, ha espresso la sua gratitudine per il servizio che l’Ordine ha fornito nel corso degli anni nell’assistenza religiosa presso l’Ospedale La Fe e l’impegno dei religiosi camilliani nella pastorale dell’arcidiocesi di Valencia. Ha sottolineato l’importanza di imprimere più umanità nel mondo della salute, affermando che “il mondo ha bisogno di più cuore nelle mani”.