Erezione canonica della delegazione indo-irlandese

28 Aprile 2024 – Kilucan, Irlanda

L’erezione della delegazione irlandese della provincia indiana e la nomina ufficiale del nuovo delegato provinciale e dei membri del consiglio si sono tenute nella cappella della comunità camilliana in Kilucan (Irlanda). La celebrazione è iniziata alle 15.00 in un contesto di preghiera vissuto comunitariamente nella cappella dove si sono riuniti tutti i membri della delegazione irlandese. Padre Bijoy Kuliraniyil, superiore prrovinciale insieme a p. Teji Anikkattuvayalil, vicario provinciale, e a p. Jofree Nakuzhikattu, consigliere provinciale, hanno animato la preghiera. Durante il servizio di preghiera il nuovo delegato provinciale Fratel John O’Brien e i membri del consiglio della delegazione, p. Vincent Kakkadampallil e p. Jaison Narikuzhiyil hanno prestato giuramento, assumendo la loro responsabilità nel servizio di autorità.

Dopo la preghiera i confratelli si sono trasferiti nella sala adiacente alla cappella per la riunione comunitaria. Padre Bijoy ha accolto tutti e si è congratulato con il nuovo delegato provinciale e con i membri del consiglio. Padre Bijoy ha riconosciuto con gratitudine il servizio di p. Stephen Foster come animatore della provincia anglo-irlandese negli ultimi 17 anni.

Nel suo discorso ha evidenziato alcune priorità: unità nella missione, apertura a nuovi ministeri, accoglienza della diversità, impegno nei valori camilliani, collaborazione, nutrimento della formazione spirituale, cultura dell’ospitalità e fiducia nella provvidenza di Dio. Ha concluso con una nota di gratitudine rispetto al lungo e generoso servizio dei religiosi camilliani ‘irlandesi’ nel ministero sanitario in Irlanda, sottolineando anche la necessità di una visione rinnovata e di zelo per il futuro del ministero camilliano in terra irlandese.

Fr. John O’Brien, nuovo delegato provinciale, nel suo primo discorso ha ringraziato il suo predecessore p. Stephen Foster per aver guidato la provincia anglo-irlandese fino ad oggi. Ha osservato che questo è un nuovo inizio e un vero segno di speranza. “Insieme possiamo andare avanti”, ha commentato Fr. John, concludendo il suo intervento. Padre Stephen nei suoi ringraziamenti ha espresso il suo augurio verso il nuovo team ed ha ringraziato p. Bijoy e i membri del consiglio per il loro tempo e la loro disponibilità. Ha fatto memoria della storia dei camilliani irlandesi specialmente dei confratelli ‘pionieri’, ed ha espresso la speranza che la delegazione rimanga fedele al suo passato, testimone di grande generosità camilliana. Padre Jofree ha ringraziato tutti i presenti e ha invitato tutti ad esprimere e condividere commenti e suggerimenti.

Prima del pranzo condiviso, tutti i presenti hanno visitato il cimitero dove sono sepolti i nostri confratelli irlandesi e hanno pregato, comunitariamente, il santo rosario.

– Padre Russel Tharappel, MI