Giornata mondiale di preghiera per la vocazione camilliana: lettera del superiore generale

Cari confratelli,

Nell’Anno di Preghiera proclamato da Papa Francesco, siamo invitati ad approfondire la nostra relazione con Dio mentre ci prepariamo per l’Anno Giubilare della Chiesa nel 2025. Papa Francesco sottolinea l’importanza di abbracciare la preghiera come stile di vita, guidandoci più vicini al cuore di Dio e l’uno all’altro. La preghiera illumina il nostro cammino, aiutandoci a discernere la volontà di Dio e ad arrenderci al Suo piano divino.

La Famiglia Carismatica Camilliana ha deciso di stabilire il 29 giugno come Giornata Mondiale di Preghiera per la Vocazione Camilliana. Questo giorno commemora la canonizzazione di San Camillo, celebrando il suo lascito di carità e santità. È una giornata dedicata alla preghiera per le vocazioni e una celebrazione della preziosa chiamata che abbiamo ricevuto dal Signore.

Il tema della Giornata Mondiale di Preghiera per la Vocazione Camilliana di quest’anno è tratto da Marco 1:17-18: “Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini.” Sottolinea il significato e l’urgenza della nostra missione.

La chiamata alla santità è al cuore della nostra vocazione camilliana. Come San Camillo, con coraggio e umiltà abbiamo risposto alla chiamata per servire Cristo nei malati, oggi siamo chiamati a essere “pescatori di uomini”. Apriamo i nostri cuori per accogliere altri nella nostra famiglia camilliana, invitandoli a unirsi a noi nella nostra missione di compassione e guarigione.

Mentre ci prepariamo per il Giubileo della conversione di San Camillo nel 2025, uniamoci nell’affidare la nostra consacrazione religiosa e la nostra vita di servizio al cuore di San Camillo. Possa questa iniziativa rinnovare i nostri spiriti e rafforzare la nostra determinazione a essere ministri di compassione e amore misericordioso per i malati, seguendo le orme di San Camillo.

p. Pedro Tramontin MI