Giornata Mondiale di Preghiera per la Vocazione Camilliana

La Consulta Generale, considerando la proposta della Commissione per la Formazione dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, ha formalmente deciso di istituire il 29 giugno la Giornata Mondiale di Preghiera Camilliana per la Vocazione. Il 29 giugno ha una rilevanza storica poiché è il giorno in cui San Camillo è stato canonizzato, riconosciuto come un gigante della Carità. Questa giornata mira a dedicare un momento specifico per pregare per le vocazioni, allineandosi all’istruzione del Signore di “Pregate dunque il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe” (Mt 9:38; Lc 10:2).

Scopi della Giornata Mondiale di Preghiera per la Vocazione Camilliana:
• Incoraggiare i membri del nostro Ordine a riflettere sulla nostra vocazione, ad esprimere gratitudine al Signore, ed a pregare per le vocazioni.
• Rafforzare il senso di comunità tra i membri fornendo un giorno dedicato alla riflessione condivisa sull’importanza della nostra vocazione camilliana, alla preghiera e alla fratellanza.
• Creare la consapevolezza della chiamata del Signore tra i candidati e i membri professi.
• Ricordare a noi stessi la responsabilità di pregare per le vocazioni e promuovere più vocazioni al nostro Ordine.
• Celebrare la chiamata e l’impegno dei membri esistenti alla missione camilliana.
• Offrire un’opportunità per mostrare la missione dell’Ordine al pubblico, attirando potenzialmente nuovi membri.

La Consulta Generale, insieme alla Commissione per la Formazione dell’Ordine, redigerà un documento per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Vocazione Camilliana al più presto. Saranno sviluppati anche il logo, il tema dell’anno, la preghiera per le vocazioni, manifesti, striscioni, ecc., da distribuire all’intero Ordine.

Apprezziamo sinceramente il consultore generale per la formazione, p. Baby Ellickal MI, e la Commissione di Formazione per aver avviato questa significativa iniziativa e auguriamo che questa giornata venga organizzata in modo significativo, efficace e fruttuoso. Chiediamo a tutti i superiori maggiori e ai delegati provinciali di seguire le linee guida e le istruzioni del segretariato per la Formazione.
Che l’intercessione di San Camillo, nostro Santo Fondatore, e della Beata Vergine Maria, Regina dei Ministri degli Infermi, continui ad aiutarci in questo nostro cammino camilliano.

p. Pedro Tramontin MI
Superiore Generale