Giornate di Pastorale della Salute di CONFER

In un incontro tenutosi nei giorni 4 e 5 marzo 2024 presso la sede di CONFER (conferenza degli istituti religiosi di Spagna), si sono svolte le Giornate di Pastorale della Salute, incentrate sull’umanizzazione dell’assistenza sanitaria. Fratel José Carlos Bermejo, Superiore Provinciale dei religiosi camilliani, Cristina Muñoz, responsabile della Formazione e della qualità presso il Centro di Umanizzazione della Salute, e Arnaldo Pangrazzi della comunità di Tres Cantos hanno condiviso le loro visioni e strategie.

Fratel José Carlos Bermejo ha enfatizzato l’importanza dell’umanizzazione in tutti i settori sanitari. Nel suo intervento “Il fenomeno dell’umanizzazione della salute in Spagna”, ha sottolineato la necessità di integrare la compassione e la solidarietà nella cura delle persone.

Cristina Muñoz, esperta in programmi di qualità, ha fornito chiavi per migliorare la relazione tra il personale sanitario e i pazienti. Ha sottolineato l’importanza di considerare integralmente la persona e promuovere una comunicazione empatica e centrata sull’individuo.
Arnaldo Pangrazzi, riconosciuto per il suo lavoro nella pastorale della salute, ha presentato l'”alfabeto del cuore” come strumento per umanizzare l’assistenza. Ha enfatizzato l’importanza di comprendere e gestire le emozioni sia del paziente che del personale sanitario.

In sintesi, le giornate hanno offerto una visione completa sull’umanizzazione nell’assistenza sanitaria, evidenziando l’importanza dell’empatia, della comunicazione efficace e della cura integrale della persona. Queste riflessioni indicano un futuro in cui l’umanizzazione sarà una parte fondamentale della cura medica.