Conferenza Nazionale sulla Pastorale della Salute nelle strutture sanitarie dell’India

La Conferenza Nazionale sull’assistenza pastorale nelle strutture sanitarie dell’India, tenutasi presso la St. John’s National Academy of Health Sciences di Bangalore nei giorni 28 e 29 febbraio 2024, è stata un evento significativo che ha riunito i professionisti sanitari, i cappellani e gli operatori dell’assistenza pastorale per discutere ed esplorare vari aspetti inerenti alla pastorale nel contesto ospedaliero e sanitario.

La conferenza è iniziata con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo Lumen Monteiro, definendo così un tono spirituale a tutto lo svolgimento dell’evento. La sessione inaugurale ha visto la presenza di personalità quali S.E. Lumen Monteiro, p. Jesudoss, p. Mathew Abraham, p. Santhosh Dias, p. Teji Anickattuvayalil (religioso camilliano) e altre figure di spicco nell’ambito della sanità, salute e dell’assistenza pastorale.

Alla conferenza hanno partecipato anche diversi confratelli camilliani, tra cui p. Joy, p. Teji, p. Bacil e p. Tinto che hanno collaborato attivamente, contribuendo con preziose prospettive a partire dalle loro esperienze. La sessione ha incluso i saluti di benvenuto, un discorso inaugurale e un discorso del preside dell’evento, sottolineando l’importanza di integrare i valori del vangelo nella governance e nelle attività delle strutture sanitarie cattoliche. Il programma della conferenza ha previsto una serie di sessioni di carattere formativo che hanno affrontato una vasta gamma di argomenti cruciali per l’assistenza pastorale nella sanità. Queste sessioni hanno esaminato aspetti come la comunicazione compassionevole, la sensibilità culturale, i dilemmi etici nella sanità, il supporto alla salute mentale, le cure palliative e il ruolo della preghiera e della meditazione nel percorso di guarigione. Relatori esperti, tra cui Rev. Dr. John Thekkakara, Dr. Arvind Kasturi, Dr. Nandini Vallath, Dr. Thomas Mathew, hanno condiviso le loro intuizioni e la loro esperienza su questi argomenti cruciali.

Discussioni di gruppo coinvolgenti hanno poi fornito una piattaforma per conversazioni approfondite sugli orientamenti per l’assistenza sanitaria pastorale, il ruolo degli operatori della salute pastorale, il counselling, i sacramenti e il supporto ai pazienti e ai caregiver in contesti culturali diversi. Le discussioni sono state moderate da relatori esperti e hanno visto la partecipazione di un panel di cappellani e collaboratori dell’assistenza pastorale provenienti da varie istituzioni sanitarie.

La conferenza si è conclusa con una sessione di condivisione e consolidamento, seguita da una funzione di commiato. Questa sessione ha messo in luce i punti salienti della conferenza e ha fornito una piattaforma per i partecipanti per riflettere sui loro apprendimenti e sulle esperienze condivise durante l’evento.

Nel complesso, la conferenza ha presentato una piattaforma preziosa per i partecipanti per migliorare le loro conoscenze, abilità nel contesto dell’assistenza pastorale nella sanità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti e alle loro famiglie nelle strutture sanitarie in tutta l’India.

p.Tinto Augustine Valamparackel MI