Agenzia Fides – ASIA/INDONESIA – “Piccole e ordinarie attività” per i missionari Camilliani sull’isola di Flores, il piccolo ‘Vaticano’ indonesiano

Maumere (Agenzia Fides) – “Festa di San Camillo, ammissione di 10 novizi, 4 prime professioni, 23 rinnovazioni di voti, 2 diaconi e 4 nuovi sacerdoti. Qui cerchiamo di tenerci in forma con le nostre ordinarie e piccole attività” scrive all’Agenzia Fides padre Luigi Galvani missionario dell’ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) e pioniere nella diocesi di Maumere.
“La promozione vocazionale rimane sempre la nostra priorità – prosegue il missionario. In campo sociale e caritativo invece continuiamo il programma nutrizionale mensile per 150 famiglie bisognose e il progetto di riabilitazione per malati mentali, liberandoli dalle catene o altri metodi crudeli e costruendo per loro piccole casette in cui possono muoversi, avere un letto e un gabinetto. Finora la nostra missione ha già realizzato 85 casette (vedi Agenzia Fides 15/3/2019). Questa iniziativa pioneristica fa onore alla missione ed è molto apprezzata dalle varie autorità.”
In merito all’impegno pastorale che vede coinvolti i Camilliani in loco p. Galvani mette in luce quanto l’isola di Flores, al momento, sembra non sentire la crisi vocazionale. “Durante lo scorso maggio – ci scrive – ci sono state una cinquantina di ordinazioni diaconali tra i vari Istituti e diocesi presenti nell’isola. Pure le comunità di suore sono vive e impegnate seriamente nella promozione vocazionale. L’isola di Flores rimane sempre, come è stato affermato in altre occasioni, il ‘piccolo Vaticano’ della Chiesa. Speriamo che lo Spirito continui a darci questi buoni risultati per molto tempo” conclude il missionario.
(LG/AP) (Agenzia Fides 20/6/2023)

 

ARTICOLO COMPLETO