Newsletter 76 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Newsletter 76 – Maggio 2021

 I CONSACRATI E IL COVID

A José Rodríguez Carballo, ofm, arcivescovo segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, abbiamo chiesto di tracciare un’ampia panoramica su alcuni temi attinenti la vita religiosa, in tempo di coronavirus, ma non solo. In un secondo intervento, egli declinerà il vissuto dei voti religiosi in relazione alla pandemia.

Mons. Carballo, la pandemia e il suo confinamento interpellano la vita consacrata su molti aspetti. Fino al carisma. Un dono spirituale che non si può esprimere serve ancora? Il venir meno dell’azione ha reso visibile un’inconsistenza già precedente? La condivisione intracomunitaria del dono fondazionale può alimentare il tema della fraternità di tutti?

Certamente. La pandemia interpella la vita consacrata, come tutta la Chiesa e tutta la società. I consacrati in quanto tali, ma anche come cittadini e membri della Chiesa, non possono non porsi questa domanda: Che cosa ci sta dicendo il Signore attraverso la pandemia? Quali cambiamenti devono essere fatti nella nostra vita, nei nostri stili di vita come persone consacrate, per poter rispondere alla nuova situazione creata dalla pandemia? In questo contesto, c’è un’altra domanda che non possiamo non prendere in considerazione: come esprimere i nostri carismi in modo che restino attuali nel momento storico in cui viviamo? Come ricollocarci in questo nuovo contesto sociale, economico e religioso che emerge dalla pandemia?

CONTINUA QUI J.R. Carballo /1: i consacrati e il Covid – SettimanaNews

CADIS – FESTA DEI MARTIRI DELLA CARITÀ

Il 25 maggio 2021, i camilliani commemoreranno la morte di oltre 300 camilliani che hanno consacrato la loro vita nel servire le vittime delle pestilenze in Italia, Spagna, Ungheria e Croazia durante i primi quattro secoli di vita dell’Ordine.

Vogliamo ricordare e creare una connessione con il nostro passato e renderlo vivo oggi soprattutto in questo periodo di pandemia.

Recentemente abbiamo sentito i nostri confratelli indiani e filippini che hanno scelto di servire i pazienti di COVID nei reparti di isolamento della struttura sanitaria, così come innumerevoli confratelli che hanno mantenuto il loro ministero per i malati negli ospedali e in altre strutture. Vogliamo festeggiare evidenziando i valori di impegno, solidarietà, abnegazione, generosità e opzione per i poveri.

Festa dei Martiri della Carità – L’impegno dei Camilliani contro il Covid19 | Ministri degli Infermi

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

Per quattro mesi, un gruppo di religiosi camilliani delle Filippine e alcuni laici, hanno svolto un’attività formativa presso il Centro de Humanización de la Salud. Spagna, in vista della creazione di un Centro di Ascolto nel loro paese.

José Carlos Bermejo, nella sessione di chiusura, si è congratulato, ha ringraziato e ha riflettuto su alcuni aspetti del significato dell’ascolto, sull’ospitalità compassionevole che si produce quando si ascolta, sul modello centrato sulla persona in una prospettiva sistemica, sull’evoluzione del counselling e sul carisma camilliano che si interessa creativamente anche al mondo del lutto.

Gli studenti riceveranno un diploma di estensione universitaria dall’Università Ramon Llull di Barcellona.

Clausurado curso en Filipinas – José Carlos Bermejo (josecarlosbermejo.es)

PROVINCIA BRASILIANA

Video testimonianza del ministero camilliano di padre Raoul Matte, religioso camilliano della provincia camilliana del Brasile. P. Raul, religioso, sacerdote e medico, ha dedicato tutta la sua vita all’assistenza dei più poveri, nelle zone più remote del Brasile. Padre Raoul è morto il giorno 8 maggio! Riposi in pace!

Video testimonianza del ministero Camilliano di padre Raoul Matte | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

PROVINCIA ROMANA

Mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 17.00 presso la Parrocchia San Camillo di Roma di via Sallustiana verrà presentato il libro “Nicola d’Onofrio. Molto più di un sorriso“.

Interverranno S.E. Rev.ma Mons. Fabio Fabene (Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi), Suor Mary Melone (Superiora generale delle Suore Francescane Angeline e Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi), il Prof. Mario Spinelli e il Dotto. Fabio Bolzetta (giornalista di Tv2000)

L’evento, promosso dalla Postulazione generale dell’Ordine camilliano, verrà trasmesso sulla piattaforma zoom.

Per il link consultare la pagine Pastorale Giovanile Vocazionale Camilliani Roma

PROVINCIA THAILANDESE

Il 1 maggio 2021, a Khokwat con tutte le dovute precauzioni, in forma privatissima è stato celebrato l’inizio del postulandato di un nuovo candidato, le prime professioni di tre nuovi professi vietnamiti ed il rinnovo delle professioni temporanee dei 19 professi ospiti della Casa di formazione a Sampran

Il superiore provinciale P. Rocco Pairat Sriprasert ha presieduto la celebrazione tra la gioia dei festeggiati e dei confratelli presenti, anche se contingentati a causa della partecipazione a numero chiuso.

Padre Giovanni Contarin ci aggiorna sul progetto Sharing For Life (‘sorridere per la vita’) nato per aiutare i poveri, i disabili e i bambini della città di Korat.

Chi vuol contribuire in Italia può’ farlo attraverso la Fondazione Pro.Sa. (Fondazione ‘Promozione Salute’)www.fondazioneprosa.it

Provincia Thailandese – Progetto Sharing For Life | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

PROVINCIA CAMILLIANA IN INDIA

La seconda ondata di Covid-19 ha colpito duramente l’India

I nostri confratelli in India hanno iniziato il loro ministero per portare assistenza e sollievo ai pazienti dell’ospedale San Filomena a Bangalore. Invochiamo la protezione di San Camillo per loro e per tutti malati che assisteranno!

Il paese sta attualmente affrontando un’aggressiva seconda ondata della pandemia. La situazione del coronavirus sta peggiorando di giorno in giorno, con il paese che riporta un’impennata record di quasi 3.000 nuove infezioni e oltre 2.000 persone morte al giorno. Nessuno poteva immaginare che una seconda ondata avrebbe colpito così duramente nel giro di pochi mesi.

Emergenza Covid-19 in India – La risposta dei camilliani a Bengaluru | Ministri degli Infermi

GALLERIA FOTOGRAFICA

VATICAN NEWS – Intervista a p.  Baby Ellickal  : Chiesa e pandemia, in India sempre più contagi. L’opera di carità dei camilliani – Vatican News

India, Chiesa in prima linea per aiutare le vittime della pandemia

Nella nazione asiatica migliaia i contagiati ed i morti ogni giorno: gli ospedali sono al collasso mentre mancano ossigeno e farmaci. Il racconto di padre Baby Ellickal, provinciale dei camilliani nel Paese: “Siamo davanti ad una seconda ondata che ha messo in ginocchio la nazione. La nostra risposta non manca, sia sul fronte sanitario che su quello umanitario”

India, Chiesa in prima linea per aiutare le vittime della pandemia – Vatican News

AVVENIRE – Chiesa in prima linea per aiutare le vittime della pandemia

La denuncia di padre Baby Ellickal, secondo il quale i contagiati dal virus sarebbero molti di più dei 19 milioni dichiarati mentre il conto dei morti si attesterebbe in alcune migliaia al giorno

Chiesa in prima linea per aiutare le vittime della pandemia (avvenire.it)

DELEGAZIONE IN TAIWAN

Il 24 aprile sono stati celebrati i funerali di P. Rizzi Giovanni, nella parrocchia camillina di Lotung. La messa funebre è stata presieduta dall’Arcivescovo di Taipei, Mons.Thomas Chung e da un altro Arcivescovo taiwanese, ex nunzio apostolico, con la presenza di più di 500 persone. All’omelia dell’arcivescovo è seguita una conferenza di p. Giuseppe Didone che ha conosciuto p. Giovanni Rizzi fin dal 1952, quando p. Rizzi era stato appena ordinato sacerdote e assegnato come vice direttore del seminario dove p. Didonè era, allora, un giovane aspirante. La Messa è stata trasmessa in tutto il mondo via web.

Il 25 aprile è stata celebrata la 58ma giornata mondiale delle vocazioni. In alcune chiese, dopo l’omelia del celebrante, ci sono alcune riflessioni di fedeli laici, di religiosi e di religiose sulla bellezza della vocazione cristiana e di particolare consacrazione al Signore.

Dal 26 al 30 aprile sono stati celebrati gli esercizi spirituali annuali, dei religiosi camilliani di Taiwan.

Hanno partecipato dodici religiosi, in ascolto del predicatore p. Otfried Chan, il segretario della Conferenza Episcopale di Taiwan. Il tema centrale è tratto da Gv. 12,32 “Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me”.

 

DELEGAZIONE IN ARMENIA

Nel mondo il 2020 è stato l’anno del Covid-19, in Armenia è stato anche l’anno della Guerra, in aggiunta al Covid19…

La testimonianza di padre Mario Cuccarollo, #camilliano e direttore dell’Ospedale cattolico “Redemptoris Mater” di Ashotsk che ieri ha ricevuto come dono da Papa Francesco materiale medico per curare i pazienti malati di Covid-19.

In questo tempo la pandiamo ci ha cambiato tutti: l’ospedale Redemptoris Mater, L’Armenia, l’Italia, l’Europa, il mondo intero. In tanti siamo stati colpiti negli affetti, e tutti abbiamo dovuto modificare il nostro comportamento. Per molti ciò è servito a far comprendere che dobbiamo riconsiderare i nostri limiti…. Davanti a Dio e ai nostri fratelli. Per chi ha fede, le chiese vuote, le vie di Roma e piazza San Pietro, percorse da Papa Francesco solitario e inerme, straripano di presenza spirituale e di tanta preghiera.

Il covid 19 e la guerra in Armenia | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

Una benedizione del materiale sanitario donato da Papa Francesco è avvenuta il 26 aprile 2021 presso l’Ordinariato dei cattolici armeni a Kanakar, in Armenia. Il Pontefice ha inviato nel Paese le dotazioni mediche per la cura dei pazienti malati da Covid-19.

Presenti, oltre alla comunità cattolica di Yerevan, il Nunzio Apostolico, monsignor José A. Bettencourt, e padre Mario Cuccarollo, direttore dell’Ospedale cattolico “Redemptoris Mater” di Ashotsk, che gìà nel 2020 aveva ricevuto alcuni ventilatori, dono delle Caritas di Georgia e di Armenia. La struttura è gestita dai Padri #Camilliani, che da oltre 25 anni si prendono cura dei pazienti nella regione del Caucaso meridionale., offrendo gratuitamente assistenza a chi ne ha più bisogno.

All’Armenia il dono del Papa per contrastare la pandemia – Vatican News

PROVINCIA NORD ITALIANA

Padre Virginio Bebber, Religioso Camilliano e responsabile della casa di cura San Camillo di Cremona è stato nominato ‘cavaliere al merito alla repubblica italiana’ per il suo impegno contro il covid in tempo di pandemia. Congratulazioni!

31 i nuovi Cavalieri della Repubblica: tanti in prima linea contro il Covid – Cremonaoggi

 

PROVINCIA SPAGNOLA

Nell’ambito della IX Giornata di “Aggiornamento: TB-COVID-19”, la Rete per la Tubercolosi-Stop Epidemie, assegna il Premio Opera Umanitaria a José Carlos Bermejo come riconoscimento del suo instancabile lavoro a favore delle persone vulnerabili, del suo impegno etico e del suo lavoro al servizio del benessere sociale. Bermejo accoglie questo premio con gratitudine ed esprime il suo senso di responsabilità per la sfida di continuare a umanizzare il mondo della salute e della sofferenza umana, in particolare intorno alle tematiche di fine vita e al lutto, dove c’è molta sofferenza e solitudine che potrebbe essere evitata con un accompagnamento “su misura per l’essere umano”, impregnato di empatia e solidarietà compassionevole.

Premio a José Carlos Bermejo nella IX Giornata di Aggiornamento: TB-COVID-19 | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

DELEGAZIONE IN INDONESIA

Il nostro seminario camilliano ha iniziato la distribuzione di cibo e vestiti per le vittime della frana e del tifone avvenuto a Seroja, in Indonesia, in una delle isole colpite.

Il tifone è avvenuto durante la Settimana Santa

In una mattinata hanno distribuito più di 200 pacchi ad oltre 200 famiglie

Maumere (Agenzia Fides) – “Dopo i difficili momenti del ciclone tropicale Seroja che ha colpito diverse isole vicino alla nostra di Flores (vedi Agenzia Fides 9/4/2021), ora si stanno organizzando aiuti per quelle popolazioni da parte di molti enti e, in particolare, della Caritas Indonesiana in collaborazione con quella diocesana di Larantuka. Nel nostro piccolo, anche noi Camilliani assieme ad un gruppo di seminaristi, siamo riusciti a fare una piccola impresa missionaria di carità andando proprio nell’isola di Adonara, colpita dal terribile tifone, a distribuire riso, generi alimentari e numerosi pacchi di vestiario a più di 500 famiglie”, scrive all’Agenzia Fides padre Luigi Galvani, missionario Camilliano sull’isola di Flores.

ASIA/INDONESIA – I missionari Camilliani in aiuto alla popolazione colpita dal tifone Seroja – Agenzia Fides

GALLERIA FOTOGRAFICA

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Interdittivi. Padre Alfredo: “A Macchia non esiste solo la cronaca nera e la cattiva immagine”

“Le scrivo inoltre, Eccellenza Prefetto, chiedendole di mettersi nei panni di un prete di campagna, come io ho tentato, meditando sul Suo lavoro, di mettermi nei panni di un servo dello Stato e uomo di Legge.”

Il programma per il 25 Maggio, Giornata dei Martiri della Carità, della Comunità camilliana di Macchia in Puglia.

SCARICA QUI

Fratel Carlo Mangione, camilliano della Provincia Siculo-Napoletana, Direttore generale dell’Ospedale Camilliano Santa Maria della Pietà a Casoria (Napoli) e delle Opere Camilliane di Acireale ricorda Fratel Leonardo Grasso, ucciso nel 2020 nella Casa Famiglia “Tenda di San Camillo” di Riposto (Catania) dove prestava servizio. La Conferenza Episcopale Italiana lo ha inserito fra i martiri missionari del 2020.

L’intervista è andata in onda il 6 maggio 2021 nel corso della trasmissione televisiva di Tv2000 “L’ora solare”.

L’ora Solare – La storia di Fratel Leonardo Grasso 06/05/2021 | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

FIGLIE DI SAN CAMILLO

L’intervista di Suor Maria Ruby Chilito Penagos, dell’Istituto delle Figlie di San Camillo, nella trasmissione L’ora Solare di TV2000. Suor Ruby racconta la sua esperienza a fianco dei malati di Covid19 presso l’ospedale di Casoria.

L’Ora Solare – La testimonianza di Suor Ruby | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

FONDAZIONE PRO.SA.

È finalmente online il docu-video del progetto Accogliere per Reinserire finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Due anni di duro lavoro per la promozione e la tutela dei diritti dei minori vulnerabili, con disabilità e in conflitto con la legge. Una storia di successo che condividiamo con grande orgoglio. Un grazie speciale a Massimo Gabbani per la realizzazione del filmato, a Maddalena Boschetti per averci accompagnato nell’approccio ai vari progetti e a tutti i nostri partner, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo. Il grazie più grande va però ‘in memoriam’ alla sig.ra Priska Cornaggia, che ha visto nascere e che ha creduto sin dal primo giorno nella potenza e nel valore di questo progetto! Il suo ricordo rivive ora nei sorrisi delle persone che abbiamo aiutato.

Accogliere per Reinserire » PRO.SA (fondazioneprosa.it)

Appello della Fondazione PRO.SA

La guida sherpa Kami Rita al campo base dell’Everest il 2 maggio (afp)

Tra i Paesi sotto i riflettori della comunità internazionale, per un rapido peggioramento della situazione epidemiologica, c’è il Nepal. I distretti che hanno fatto registrare il più alto incremento di contagi sono proprio quelli al confine con l’India. Gli ospedali sono sopraffatti dall’ emergenza, c’è carenza di materiale sanitario e soprattutto di ossigeno. Il primo ministro ha fatto un appello affinché chiunque possa li aiuti a superare questo momento di estrema difficoltà. Ieri, secondo i dati della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il rapporto tra tamponi effettuati e nuovi contagi è salito al 44% e il numero dei morti è in costante aumento anche tra i giovani.

Alla luce di questo critico peggioramento dell’emergenza Covid-19 in Nepal, la National Mountaineering Association (NMA), lunedì scorso, ha lanciato un appello: “Chiediamo agli alpinisti e agli sherpa di restituire le loro bombole di ossigeno vuote ove possibile, in quanto possono essere riempite e utilizzate per il trattamento dei pazienti con coronavirus che hanno un disperato bisogno”

Fondazione Pro.Sa ha garantito al suo partner locale, la Fondazione Radha Paudel, i fondi necessari per l’acquisto di 20 concentratori di ossigeno, 100 oximetri, 100 litri di gel per il lavaggio delle mani e 7.000 mascherine chirurgiche.

Stiamo anche distribuendo alimenti e kit sanitari a 50 mamme a Kathmandu che vivono sole con i loro bambini. Non potendo lavorare, a causa del lockdown, non hanno di che mantenersi.

Vorremmo poter fare molto di più!

Ancora una volta contiamo su di te!

Donazioni » PRO.SA (fondazioneprosa.it)

AMMISSIONE ALLE PROFESSIONE RELIGIOSA SOLENNE

IL Vicario Generale dell’Ordine con il consenso dei consultori ha ammesso alla professione religiosa solenne Patrick Athanas Bwakila, religioso professo temporaneo della provincia tedesca, nella delegazione della Tanzania.

 

 

 

 

 

COSE NUOVE

Pierpaolo Valli – Il paese delle lacrime. Come accompagnare il lutto

«Non sapevo bene che cosa dirgli. Mi sentivo molto maldestro. Non sapevo bene come toccarlo, come raggiungerlo. Il paese delle lacrime è così misterioso» (Il Piccolo Principe).

Prefazione di Enrico Parolari

Elaborare un lutto significa entrare in quel «paese delle lacrime» di cui parla il Piccolo Principe, un paese così misterioso sia per chi lo attraversa per la perdita di chi amava sia per chi decide di mettersi accanto per provare a percorrerlo insieme. Chi prova ad aiutare una persona in lutto ha spesso la sensazione di essere maldestro, di non sapere cosa dire e come dirlo e soprattutto di non sapere come raggiungere il dolore dell’altro. Eppure la ferita che fa piangere non è solo una disgrazia che ci può capitare ma anche un’opportunità di crescita e di maturazione. Il ricordo della persona che non c’è più può diventare una sorta di polvere d’oro – come avviene nell’arte del kintsugi – che non solo ripara il danno causato dalla ferita della perdita ma consentirà a quella ferita di diventare preziosa, occasione per riscoprire la bellezza di qualcosa che nasce, e soprattutto il modo con cui diciamo che la morte non è l’ultima parola sulla vita.

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA in ROMA

La chiesa di Santa Maria Maddalena si trova nel cuore di Roma. Dedicata alla santa menzionata dal Vangelo, è uno dei pochi esempi di arte barocco-rococò a Roma.

È stata costruita su una cappella antica del XIV secolo. Due secoli dopo venne affidata a San Camillo de Lellis accanto all’ospedale adiacente. Un gioiello sconosciuto di Roma: la “chiesa di zucchero” (aleteia.org)

CONTINUA QUI

CONFRATELLI DEFUNTI

L’uomo è spiegabile solamente se c’è un Amore che superi ogni isolamento, anche quello della morte, in una totalità che trascenda anche lo spazio e il tempo. L’uomo è spiegabile, trova il suo senso più profondo, solamente se c’è Dio. E noi sappiamo che Dio è uscito dalla sua lontananza e si è fatto vicino, è entrato nella nostra vita e ci dice: «Io so­no la risurrezione e la vita; chi crede in me anche se muore vivrà; chiunque vive e crede in me non morirà in eterno» (Gv 11,25-26).
BENEDETTO XVI, UDIENZA GENERALE – Mercoledì, 2 novembre 2011

CRESCENZO MAZZELLA

Crescenzo nasce a Ischia (NA) l’1 gennaio 1935. Il 23 settembre 1947 entra nel Seminario di “Villa Lellia” a Torino. Il 7 ottobre 1951 entra in Noviziato a Imperia nella Casa di “Villa Immacolata”, dove l’8 ottobre 1952 emette la Professione religiosa dei voti temporanei. Il 10 settembre 1954 si trasferisce nel nuovo Seminario di “Stella Maris” a Borghetto S. Spirito (SV). Il 10 ottobre 1955 inizia il corso di Teologia del Seminario di Albenga. L’8 gennaio 1956 fa la Professione Solenne dei voti a Stella Maris. il 21 luglio 1958 riceve l’Ordine del Diaconato da mons. Raffaele De Giuli, vescovo di Albenga, e dal medesimo l’Ordine del Presbiterato il 22 marzo 1959.

Leggi qui il necrologio.

Il 4 maggio 2021, il nostro confratello, padre dr. HANS KRAMER    è morto dopo un periodo di grave malattia in un ospedale di Bochum (Germania).

Nato il 5 dicembre 1936 a Essen-Heidhausen, località vicina ad una comunità camilliana, p. Kramer è entrato nell’Ordine di San Camillo dopo aver terminato gli studi primari a Essen-Werden nel 1956 ed ha iniziato il noviziato a Sudmühle b. Münster/Westfalia.

Il 24 aprile 1957 ha emesso la sua professione religiosa temporanea e il 29 settembre 1960 la sua professione religiosa solenne. I successivi studi di filosofia e teologia li ha compiuti in Austria e a Münster (Germania). La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 26 luglio 1962 a Essen.

Padre Kramer ha specializzato i suoi studi teologici all’Università di Friburgo, conseguendo il dottorato in etica. Nel 1970 gli è stato affidato il ministero di maestro dei novizi, accompagnando quattro novizi nella casa di formazione della provincia tedesca a Sudmühle. Nello stesso tempo, p. Kramer divenne assistente dell’ordinario della cattedra di etica dell’università di Münster /Westfalia, il professor dr. Wilhelm Heinen. Nel suo tempo libero ha iniziato a preparare la tesi per il certificato di abilitazione all’Università di Würzburg (Germania).

Leggi qui il necrologio.

JOSÉ BARRIOS ALFONSO

José Barrios è deceduto presso l’ospedale Residencia San Camil di San Pere de Ribes (Barcellona – Spagna), circondato dall’affetto della comunità religiosa camilliana e dei collaboratori della residenza sanitaria, alle ore 18.00, del 7 maggio 2021, all’età di 92 anni.

José Barrios era nato a Siviglia, diocesi di Siviglia, il 20 novembre 1928; figlio di Francisco ed Amalia. È stato battezzato il 1 dicembre 1928 ed ha ricevuto il sacramento della confermazione il 18 luglio 1938.

È entrato nell’Ordine dei Ministri degli Infermi (religiosi camilliani), a Vic (Barcellona), il 27 agosto 1942. Ha iniziato l’esperienza del noviziato a Vic (Barcellona) il 7 settembre 1947 ed ha messo la professione religiosa temporanea a Traslaviña (Vizcaya) il giorno 8 settembre 1948.

Leggi qui il necrologio.

JOSÉ RAUL MATTE

José Raul Matte è nato a Curitiba – PR, il 5 luglio 1934; figlio di José Osvaldo Matte e di Maria Clara Torres Martins. È stato battezzato il 3 ottobre 1934 e ha ricevuto il sacramento della cresima il 19 dicembre 1943.

Si è laureato in medicina, con specializzazione in pediatria, nel 1959. Al termine del suo percorso di discernimento vocazionale, attratto dalla vita consacrata, è entrato nel seminario São Camilo de Vila Pompéia (San Paolo del Brasile) il 4 settembre 1960: è stato accolto dall’allora superiore della comunità, p. Carlos Alberto Pigatto.

Nel 1962 ha completato gli studi filosofici ed ha iniziato il cammino del noviziato il 5 gennaio 1963. Ha messo la prima professione religiosa il 6 gennaio 1964. Nel 1966 ha terminato gli studi teologici. Ha emesso la professione religiosa solenne il giorno 8 dicembre 1966. È stato ordinato diacono il 19 dicembre 1966 e consacrato sacerdote il 1 luglio 1967, nella parrocchia di Nossa Senhora de Guadalupe a Curitiba – PR, dal vescovo Manuel da Silveira D’Elboux.

Leggi qui il necrologio.

Domenica, 16 maggio 2021, Solennità dell’Ascensione di Gesù è deceduta nella Clinica “Padre Luis Tezza” Lima – Perù, la religiosa Sr. Teresa Barrera (religiosa delle figlie di San Camillo). Aveva 68 anni, dei quali 43 di vita Religiosa.

Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita donata con gioia a servizio dei più poveri e dei malati.

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

Dalla LETTERA APOSTOLICA ‘PATRIS CORDE’ DEL SANTO PADRE FRANCESCO

IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DI SAN GIUSEPPE
QUALE PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE (8 dicembre 2020)

Non resta che implorare da San Giuseppe la grazia delle grazie: la nostra conversione.

A lui rivolgiamo la nostra preghiera:

Salve, custode del Redentore,
e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.

O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male. Amen!