Lunedì 14 luglio si chiude a Roma l’anno giubilare camilliano

CamilloSono entrate nel vivo le celebrazioni di chiusura dell’anno giubilare camilliano, che si concluderà domani, 14 luglio, memoria liturgica del Santo.

Oggi, dalle ore 10:00 alle 12:30, la grande famiglia di San Camillo sarà presente in piazza San Pietro per un momento di animazione con preghiere e canti, partecipando all’Angelus di Papa Francesco.

Alle ore 10:00, nella basilica San Camillo a Roma, il nuovo vicario generale dell’Ordine, padre Laurent Zoungrana, celebrerà una Santa Messa che sarà trasmessa in diretta su Rete 4.

Domani il clou dei festeggiamenti, a 400 anni esatti dalla morte di San Camillo, avvenuta il 14 luglio 1614 nell’infermeria (Cubiculum) della Casa generalizia dell’Ordine.

In mattinata, nella chiesa di Santa Maria Maddalena (dove riposano i resti mortali di San Camillo) sono previste tre celebrazioni eucaristiche, alle ore 8:00, 9:30 e 11:30, presiedute rispettivamente da padre Paolo Guarise; mons. Prosper Kontiebo (vescovo camilliano della diocesi di Tenkodogo in Burkina Faso) e padre Matteo Nonini (cappellano del Policlinico militare “Celio” di Roma). A quest’ultima santa Messa parteciperanno civili e militari in servizio al Policlinico “Celio”.

Alle ore 11, nell’aula capitolare, conferenza stampa del nuovo Superiore generale dei Camilliani padre Leocir Pessini, moderata dal giornalista Salvatore Mazza.

Alle ore 19 Messa solenne celebrata dal nuovo Superiore generale e inizio ufficiale del governo dell’Ordine.

Alle ore 21:00 il momento più intenso e commovente: la celebrazione del Transito (gli ultimi giorni terreni di San Camillo), presieduta da mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale della Salute.

Per l’intera giornata sarà possibile visitare il museo dedicato a San Camillo e la reliquia del suo cuore custodita nel Cubiculum, all’interno della Casa generalizia dell’Ordine.

Inoltre, dalle ore 16:00 alle 22:00, è previsto uno speciale annullo filatelico di Poste italiane per commemorare il IV centenario della morte di San Camillo, a cui si accompagna un francobollo dedicato al Santo.

Vi segnaliamo, infine, che alle ore 17:30 l’emittente televisiva Tv2000 manderà in onda la docu-fiction “Pregate per me” sull’ultimo periodo della vita di San Camillo, preceduta da uno speciale con riprese dalla chiesa di Santa Maria Maddalena, dal Cubiculum e dal museo.

Scarica qui il programma del 14 luglio

Leggi qui la Rassegna Stampa