Fr. Bonaventure Muswi – LVII Capitolo Generale, 8 maggio 2013

PRESENTAZIONE

Il mio nome è Fr. Bonaventure Muswi, vengo dal Kenya, dalla Delegazione del Kenya, della grande Provincia Lombardo-Veneta.

In Kenya per lo più trattiamo con gli ammalati, abbiamo due grandi ospedali, il Tabaka Mission Hospital, a Kisii, e abbiamo anche il St. Camillus Mission Hospital di Karungu. A Karungu abbiamo anche un orfanotrofio presso Dala Kiye, e anche a Nairobi, dove si trova il nostro “centro”, la nostra Casa Centrale, abbiamo anche dei cappellani nella cappella della casa a Bolech House che vanno all’ospedale di Nairobi e poi abbiamo anche un centro CPE a Bolech House. Questo è più o meno quello che facciamo in Kenya.

LE ASPETTATIVE

La mia aspettativa per questo Capitolo è che i membri del Capitolo finiranno per conseguire buone risoluzioni e mozioni che rispetteranno quello che abbiamo come motto del Capitolo: “per una vita creativa e fedele”; che le mozioni e le discussioni che avremo e quelle che abbiamo già iniziato faranno cambiare marcia all’Ordine verso questa vita creativa e fedele nella comunità, nel ministero e nelle missioni.

COMMENTO SUL CAPITOLO

Finora abbiamo guardato un po’ indietro, al passato, ma sicuramente tutto sta andando per il verso giusto perché tutto quello che stiamo facendo è andare sempre più a fondo nelle questioni, perciò anche se possiamo sembrare ancora indietro coi lavori, siamo davvero concentrati e sappiamo che alla fine del Capitolo arriveremo di sicuro da qualche parte.