Ordinazione di religioso camilliano p. Andrew Yeongmin Kang

Il 2 dicembre, 2023, presso la chiesa di Nuestra Señora dela Annunciata a Bosoboso nella città di Antipolo, è stato ordinato religioso camilliano Andrew Kang, da S.E. Ruperto Cruz Santos, vescovo di Antipolo.

Durante l’omelia, il Vescovo ha detto che il “sacerdozio riflette ciò che Dio fa per noi, con noi e attraverso di noi”. In primo luogo, Dio è fedele nel mantenere la sua promessa di salvare l’umanità attraverso l’immacolata concezione della Madre Maria, da cui nacque Gesù Cristo. Grazie all’amore di Dio, Egli manda “operai nella sua messe” attraverso i sacerdoti. Un sacerdote è una benedizione da Dio, una prova dell’amore di Dio per il suo popolo. Quindi, padre Andrew è una benedizione. In secondo luogo, Dio ha bisogno di sacerdoti che facciano la sua volontà e guidino il gregge al suo regno. L’ordinazione del padre Andrew è un momento per servire e salvare, per portare la croce rossa mentre ministra agli anziani e agli infermi. Infine, “Dio è con noi [sacerdoti]”. Egli accompagna sempre i sacerdoti e non li abbandona mai. Il sacerdozio non è una passeggiata, ci saranno sempre ostacoli lungo il cammino. Nei momenti di difficoltà e prove, Dio è sempre presente per sostenerli.

I genitori di padre Andrew, parenti e amici sia delle comunità coreane che filippine, confratelli Camilliani guidati dal Consiglio Provinciale, sacerdoti coreani e parrocchiani di Annunciata erano presenti per condividere questo momento speciale con lui.

Dopo la Messa, padre Andrew ha espresso il suo ringraziamento a tutte le persone che sono state al suo fianco durante il suo percorso sacerdotale.

Padre Evan, il superiore provinciale, ha anche trasmesso il suo messaggio seguito da padre Cido, segretario provinciale, che ha annunciato le nuove assegnazioni di padre Andrew: cappellano assistente presso il Southern Philippines Medical Center, Davao City, e Direttore Regionale delle Vocazioni a Mindanao.

Padre Andrew è il secondo sacerdote Camilliano coreano nella Provincia delle Filippine; il primo era padre Juya. Nel mezzo di tre fratelli, ha ricevuto la sua educazione dalla Scuola Elementare di Sanbuk, dalla Scuola Media di Sanbuk e dal Liceo di Munchang. Ha anche frequentato il Collegio Cattolico Sangji. Padre Juya, che era novizio Camilliano in quel momento, ha presentato al giovane Andrew l’Ordine Camilliano.
È rimasto affascinato quando ha appreso il carisma e la missione Camilliana: “Credo di essere stato attratto dallo stile di vita Camilliano a causa dell’educazione ricevuta dai miei genitori che hanno lavorato per le persone con disabilità. Così ho deciso di unirmi ai Camilliani subito dopo essermi diplomato al liceo all’età di 18 anni, e sono finalmente giunto nelle Filippine per unirmi all’Ordine a 22 anni.”

Padre Andrew ha celebrato la sua Messa di Ringraziamento presso la Chiesa Cattolica di Jeomchon, Mungyeong-si, Gyeongsangbuk-do, in Corea del Sud, il 9 dicembre 2023.