Camilliani nelle Filippine: Centro per l’ascolto riceve premio dalla NEDA

Lo scorso 2 ottobre 2023, il St. Camillus Center for Humanization in Health (SCCHH), PH – Center for Listening (CfL) ha ricevuto un premio di riconoscimento da National Economic and Development Authority (NEDA).

Il SCCHH PH è stato riconosciuto come uno dei partner istituzionali affidabili della NEDA per la sua difesa del benessere e dello sviluppo dei dipendenti, fornendo servizi di ascolto attivo gratuiti ai dipendenti (sia degli uffici centrali che regionali) che potrebbero trovarsi in situazioni di disagio emotivo e/o psicologico.

Nel 2019, durante il culmine della pandemia di COVID-19, i padri Camilliani nelle Filippine hanno istituito il St. Camillus Center for Humanization in Health (SCCHH), PH – Center for Listening (CfL). Il centro è stato creato per aiutare i filippini a rafforzare i loro aspetti emotivi e mentali attraverso sessioni di ascolto, dove un individuo può essere libero di esprimere le sue emozioni negative senza giudizio da parte dell’ascoltatore. Le sessioni di ascolto vengono condotte affinché l’individuo che sta soffrendo per il disagio dovuto a sentimenti ed emozioni estremamente negativi possa gestirli e elaborarli eventualmente. Inoltre, un altro programma offerto presso il SCCHH, PH – Cfl è “Self-Care Power Hour”, dove la sua consulente principale e direttrice, Janelle M. Villamor, istruisce i partecipanti secondo varie attività di ‘autocura’. Villamor ha una laurea magistrale in Psicologia con una formazione speciale in consulenza e supporto al lutto e che difende fortemente il valore della “auto cura”.