“La lettera”: una vera opportunità per salvare la nostra casa comune

Lo scorso 2 febbraio 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata e in ricordo della conversione di San Camillo de Lellis, CADIS International ha organizzato la proiezione del film “La Lettera – un messaggio per la Terra” presso la Parrocchia di San Camillo de Lellis a Roma.

Nel 2015, Papa Francesco ha scritto la Laudato Si’ (La Lettera), un’enciclica sulla crisi ambientale rivolta a ogni singola persona nel mondo. A distanza di pochi anni, quattro voci rimaste inascoltate nelle conversazioni globali sono state invitate a un dialogo senza precedenti con il Papa. Sono le voci del Senegal, dell’Amazzonia, dell’India e delle Hawaii.

Il documentario “La Lettera” segue il loro viaggio a Roma e le loro straordinarie esperienze a Roma e ad Assisi.

L’Enciclica Laudato Si’ segna una svolta radicale nella storia. Per la prima volta, il Santo Padre si è seduto al tavolo con scienziati e teologi per discutere dell’urgenza di affrontare concretamente il cambiamento climatico e di come agire.

Diffondere e condividere la visione di questo documentario è di fondamentale importanza. La Terra ci sta lanciando un grido disperato che non possiamo più ignorare. La scadenza è già passata e non possiamo andare oltre.

Per questo CADIS International, grazie all’ospitalità di padre Sergio Palumbo presso la Parrocchia di San Camillo de Lellis, ha organizzato una proiezione pubblica del film il 2 febbraio 2023.

Più di 30 persone hanno partecipato alla proiezione per riflettere sui temi del nostro tempo: il cambiamento climatico, la necessità di agire ora per preservare la nostra casa comune, la Terra. Tra i fedeli presenti in sala c’era il Superiore Generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) p. Pedro Tramontin, insieme alla Consulta Generale e al Presidente di CADIS International, fr. José Ignacio Santaolalla. La loro presenza ha rafforzato il messaggio del documentario: tutti possiamo agire.

Ognuno di noi può fare la sua parte in questo processo globale di guarigione della nostra casa comune. Il film ci insegna nel modo più autentico possibile, dicendo la verità. È un appello rivolto alle coscienze di tutti.

CADIS si impegna a portare la voce della Terra in altre città d’Italia, affinché il grido delle persone che soffrono maggiormente le conseguenze del cambiamento climatico non rimanga inascoltato.

Anche voi potete fare la vostra parte registrandovi sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ (LSAP), condividendo il messaggio di CADIS per la Terra, organizzando una proiezione de “La Lettera” nella vostra comunità, o donando al sempre attivo Fondo di Emergenza CADIS per sostenere gli interventi in risposta ai disastri naturali e di altro tipo.

Possiamo essere protagonisti del cambiamento, a partire da ora!