FCL – La situazione Covid in Perù

 Di Magda Lazarte, Presidente FCL Perú 2020

In Perù attualmente si teme una seconda ondata, per questo motivo si continua a tenere isolate le persone più vulnerabile e a rispettare le regole di confinamento domiciliare. La pandemia ha messo in evidenza la nostra fragilità, debolezza e vulnerabilità, ci ha “tagliato le ali “, non potendo più raggiungere i malati e i sofferenti. Abbiamo trovato rifugio nel Signore e nella nostra comunità camiliana.

Attraverso WhatsApp accompagniamo, incoraggiamo, confortiamo, rafforziamo la nostra comunione, spiritualità e la nostra vita di preghiera, vera forza e conforto. Da giugno la Cefosa ha organizzato alcuni corsi online, che sono stati di vero supporto, oltre che a rafforzare la nostra formazione al fine di fornire un servizio più adatto in questi tempi di pandemia ai nostri fratelli malati e sofferenti.

Ma il dolore ci ha toccato anche direttamente: in questo periodo di pandemia due nostre sorelle ci hanno lasciato a causa del Covid19 e quattro per altre cause; è successo anche con alcuni dei nostri parenti. Solidarietà, affetto, preghiere e tutti i benefici della nostra fede hanno accompagnato queste sorelle, le loro famiglie e noi stessi. Questo novembre, per grazia di Dio, abbiamo usufruito dell’Indulgenze Plenarie per tutti i membri della FCL del Perù che sono morti fino ad oggi.  Possiamo dire con certezza che sono già nel Regno dei Cieli e questo, in tutto, ci riempie di gioia, speranza e gratitudine verso Signore.

In riferimento alle nostre attività, abbiamo commemorato la “Giornata della FCL in Perú” (15 agosto) in un incontro attraverso la piattaforma Zoom e una Messa virtuale. Inoltre, al posto dell'”Incontro Nazionale” che si sarebbe dovuto svolgere a metà ottobre con due giorni di ritiro spirituale e dell’Assemblea Generale Ordinaria con Elezione del Nuovo Consiglio di Presidenza, abbiamo tenuto un incontro zoom con la compagnia del nostro Consigliere Spirituale, P. Mateo Bautista. Ciò ha riportato il rinvio delle elezioni del Consiglio al 2021, sperando di riuscire a tenere un’assemblea in presenza.

Inoltre, abbiamo riavviato le nostre riunioni mensili di formazione online.

Il Signore continui a prendervi cura e a proteggervi e a riempirvi di benedizioni.

Abbracci fraterni da parte di tutti noi.