KENYA – Tre nuovi sacerdoti camilliani

I loro nomi sono: p. Paul Njoroge, p. Pius Musyoki e p. Evans Juma. Provengono da tre diverse aree del Kenya cosicché coprono tutto il Paese, infatti p. Paul proviene dal centro, p. Pius dalla zona orientale mentre p. Evans dalla regione occidentale.

La cerimonia di Ordinazione ha avuto luogo il 21 aprile 2023, per le mani dell’Arcivescovo di Nairobi, Mons. Philip Anyolo, nella parrocchia Maria Aiuto dei Cristiani di Ndundu retta dai Camilliani, distante circa trenta chilometri da Nairobi. E’ la prima volta che un’ordinazione camilliana avviene in una parrocchia: ciò è stato fatto con l’intento di promuovere le vocazioni camilliane nella zona e per “premiare” i fedeli della parrocchia che si sono mostrati molto  attivi nell’esercizio di catechesi ed apostolato coprendo tutto l’interland parrocchiale che oltre alla chiesa madre opera in ben nove stazioni (cappelle).

L’afflusso dei fedeli è stato eccezionale; si è calcolato che hanno preso parte alla celebrazione 1.200 persone, includendo sacerdoti, religiose e religiosi. A tutti è stato offerto il pranzo.

Circa quaranta sacerdoti hanno fatto cerchio attorno all’altare ed hanno imposto le loro mani sugli Ordinandi invocando l’intervento dello Spirito Santo. Anche le Suore erano numerose, particolarmente quelle con le quali lavoriamo come cappellani ospedalieri.

Il clou della celebrazione è stato naturalmente la preghiera sacerdotale seguita dall’imposizione delle mani, tuttavia l’attenzione dei partecipanti è stata attratta da un aspetto più popolare della celebrazione, quando i novelli sacerdoti, alla fine della cerimonia, sono stati portati in spalla dai nostri seminaristi lungo tutta la cirdconferenza del campo sportivo dove si è svolta la funzione, tra gli applausi scroscianti dei fedeli.

Tra padri e fratelli la Delegazione camilliana del Kenya annovera quaranta religiosi, ai quali si aggiungono una decina di seminaristi attualmente impegtnati nella preparazione spirituale ed accademica, in vista della professione dei voti. A luglio, nell’occasione della Festa di S. Camillo, tre novizi emetteranno la professione temporanea contribuendo in tal modo a colorare sempre più di rosso – attraverso la croce camilliana – questa parte orientale dell’Africa.

P.G.