Assemblea annuale FCL – Dublino

La Commissione Centrale della FCL ha tenuto la propria Assemblea annuale in Irlanda dal 27 aprile al 1° maggio 2017. La Commissione Centrale estende sinceri ringraziamenti  a p. Stephen Foster provinciale, p. Frank Monks e tutta la comunità di Killucan, a entrambi i gruppi FCL, uno a Killucan (Contea di Westmeath) (pres. Bridget O’Brien) e il secondo a Rolestown, Contea di Dublino, (pres. JJ Cummins) per la loro grande generosità durante la nostra visita.

Il 27 aprile, abbiamo partecipato nella mensile Santa Messa di guarigione, celebrata da p. Frank, organizzata e animata dalla FCL nella chiesa della Casa di Cura. Questa Messa è aperta ai residenti, le loro famiglie e a a tutti i fedeli. Inoltre la Messa viene trasmessa via webcam cosi tutti coloro non hano avuto possibilità di di venire possono unirsi in preghiera. Questo è stato uno dei momenti benedetti da tutti.

Abbiamo avuto uno programma molto ricco nei tre giorni successivi. Cio’ ha incluso la storia dei Camilliani nell’Irlanda – particolarmente in Killucan (p. Frank), la visita della Casa di Cura (fr John), l’incontro con il Provinciale (p. Stephen), le preghiere con la comunità, il lavoro della Commissione Centrale, le visite ai 2 gruppi della FCL e ai residenti. Abbiamo apprezzato anche uno degli incontri giornalieri con p.Frank e i residenti.

Durante i tre giorni abbiamo auto modo di valutare il nostro operato :  1) rivedere i mesi passati dal nostro ultimo incontro (maggio 2016) – 2) notizie sulle nuove nomine dei provinciali – 3) notizie dei gruppi della FCL in diversi paesi – 4) aggiornamenti sulle visite svolte da Anita ad Haiti e Kenya – 5) Finanze – 6) secondo Manuale di Formazione ; abbiamo lavorato su 4 capitoli e siamo in procinto di istituire uno sottocomitato per il progresso di questo lavoro.

Combinando l’incontro annuale della Commissione Centrale con la visita ai gruppi FCL è stato un’esperienza molto positiva e questo è qualcosa che ci piacerebbe fare di nuovo. Gli incontri con i gruppi della FCL saranno la priorità da qui in avanti. Siamo aperti a proposte da parte dei gruppi FCL che vorrebbero essere visitati.

Marie-Christine Brocherieux, Anita Ennis, Maria Hajnalka Bako’, Giosuè Sparacino, P. Laurent Zoungrana