Sabato 29 Giugno 2024, in occasione della commemorazione del 278° anniversario della canonizzazione di San Camillo, è stata solennemente inaugurata e celebrata la Prima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni Camilliane, dal tema: “Pescatori di uomini nel mare della carità”.
Presenti vari religiosi e religiose fra cui: P. Baby Ellickal, Consultore Generale per la Formazione; P. Pedro Tramontin, Superiore Generale dei Ministri degli Infermi, collegato in streaming; Madre Zélia Andrighetti, Superiora Generale delle suore “Figlie di San Camillo”; suor Catherine Wanga, Consigliera Generale delle suore “Ministre degli Infermi”; Madre Lurdes Calderon Flores, Superiora Generale delle “Ancelle dell’Incarnazione”; Luisa Muston, Presidente Generale delle Missionarie degli Infermi “Cristo Speranza”, inoltre diversi religiosi e religiose della grande Famiglia Carismatica Camilliana.
Gradita è stata la presenza, a sorpresa, di Mons. Prosper Kontiebo, Arcivescovo Metropolita di Ouagadougou, che, in mattinata, aveva ricevuto il pallio da Papa Francesco.
L’evento si è tenuto presso la casa Generalizia delle Figlie di San Camillo a Grottaferrata (RM) e trasmesso in diretta sul loro canale YouTube.
La celebrazione, che ha avuto inizio alle 17:30, è stata introdotta dalla recita del Santo Rosario meditato per le vocazioni camilliane, animato dalle Figlie di San Camillo.
Al termine della preghiera mariana comunitaria, ha avuto inizio la prima parte del programma con la relazione del coordinatore per la formazione e l’animazione vocazionale – Regione Europa, p. Sergio Palumbo.
P. Palumbo, nel suo intervento, ha sottolineato che si diventa pescatori di uomini con la preghiera e con la profonda convinzione che le vocazioni sono innanzitutto un dono del Signore, frutto soprattutto delle nostre ginocchia piegate, e non soltanto delle nostre capacità individuali. Ma ha anche evidenziato l’importanza di pregare per la specifica vocazione camilliana, cioè chiedere al Signore che custodisca la chiamata che ciascun consacrato ha ricevuto a servire gli infermi con “più cuore nelle mani” e “con la tenerezza di una madre”, nel mondo variegato della salute, seguendo l’esempio di San Camillo de Lellis.
“Le Celebrazioni di questa prima giornata mondiale, come ha rimarcato p. Palumbo, non si concludono oggi, ma danno l’avvio a una serie di iniziative e di programmazioni che vedranno la variegata comunità camilliana protagonista nel prossimo Giubileo 2025”.
Per poter dare forma e concretezza alle possibili iniziative elencate nel suo intervento, il coordinatore per la formazione Regione Europa, ha annunciato che prossimamente la Commissione Centrale sarà arricchita dall’inserimento dei membri responsabili per la formazione della Famiglia Carismatica Camilliana.
“Se è vero che l’unione fa la forza, – ha concluso p. Palumbo – è, pur vero, che un’auspicabile collaborazione la rafforza.
Successivamente P. Baby Ellickal MI, ha rivolto all’assemblea parole di gratitudine e di riconoscenza al Signore per il dono del Carisma Camilliano, evidenziando l’attiva e preziosa collaborazione di tutti i membri della Commissione Centrale per la aver organizzato nella cura dei dettagli l’evento. Ha infine rivolto un saluto a suor Lucia Walker, Madre Generale della Congregazione dei Ministri degli Infermi e alla Sig.ra Anita Ennis, Presidente della Famiglia Laica Camilliana, assenti per motivi pastorali.
P. Baby, nel ringraziare tutti i partecipanti in presenza e in remoto, ha espresso sentimenti di gratitudine nei confronti di Madre Zelia e Suor Laura Cortese, Vicaria Generale delle Figlie di San Camillo, per l’ospitalità e l’organizzazione logistica della giornata., nonché al Rev. P. Antonio Marzano, Superiore Provinciale, a P. Sergio Palumbo, al Rev. P. Walter Vinci e alla Provincia Romana per il lavoro, la disponibilità e il contributo finanziario per la stampa del materiale necessario alla celebrazione della Prima Giornata dedicata alla preghiera per le vocazioni Camilliane.
Da ultimo, un sincero apprezzamento è andato a tutti i Provinciali, Superiori delegati e Superiori delle comunità, per aver reso l’evento, un’occasione memorabile e significativa per la Grande Famiglia Carismatica Camilliana.
Successivamente, sono intervenute le Madri Generali, manifestando ciascuna un vivo entusiasmo per l’iniziativa e un apprezzamento sincero alla Commissione Centrale, per aver voluto anche la loro presenza.
In particolare Madre Zelia ha ringraziato “il Signore per aver donato l’ispirazione di istituire questa Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni Camilliane, oggi la prima in assoluto, che ha visto tutta la Famiglia Carismatica Camilliana unita in comunione per celebrare il grande dono della vocazione e pregare ad una sola voce e con un cuore solo, perché altri giovani rispondano al Signore che non si stanca di chiamare “pescatori di uomini nel mare della Carità”.
P. Felice De Miranda MI è intervenuto con un saluto a nome dell’Ordine dei Ministri degli Infermi.
Infine, P. Walter Vinci MI, Postulatore Generale dell’Ordine, ha presentato il logo, spiegandone il significato (disponibile nel dettaglio nell’opuscolo: “Approfondimento tematico”, inviato a tutta la Famiglia Carismatica Camilliana). Il logo è stato poi consegnato ufficialmente alle Superiori Generali, e a Fr. Paul Kabore, Consultore Generale per le Missioni a nome dell’Ordine, durante la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Prosper Kontiebo.
Continuiamo a ringraziare il Signore per la nostra consacrazione al servizio dei malati e a pregare per il dono della perseveranza nel testimoniare il Suo amore misericordioso.
“Manda, Signore, operai alla Tua messe!”
p. Baby Ellickal MI
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram