SCARICA LA NEWSLETTER IN PDF FRANCESE SPAGNOLO
LE OPERE DI MISERICORDIA FRATEL ETTORE BOSCHINI UN SANTO, UNA STORIA
VESTIRE GLI IGNUDI – ALLOGGIARE I FORESTIERI
È uscito di recente in libreria, nel contesto della riflessione teologica e pastorale dell’Anno Giubilare della Misericordia, un piccolo libretto ad opera di Natale Benazzi, teologo e saggista. Il titolo coinvolge due delle sette opere di misericordia corporale.
L’esemplificazione pratica dell’esercizio feriale e coerente di queste due opere di misericordia viene preso proprio dalla storia umana, spirituale, di fede e di consacrazione camilliana del nostro confratello, fratel Ettore Boschini.
- ALLOGGIARE I PELLEGRINI, VESTIRE GLI IGNUDI PDF
- UN UOMO AL LIMITE PDF
- PREGHIERA DI MISERICORDIA PER CHI NON HA PATRIA: Nostra Signore del Mondo senza Voce PDF
THAILANDIA – SOCIAL CENTER DI SAMPRAN
Dal 24 al 27 aprile presso la cappella San Camillo del centro di Sampran abbiamo celebrato il triduo pasquale. Mai avevamo visto tanta partecipazione alla cerimonia religiosa. Molti fedeli si sono uniti ai nostri giovani in formazione e ai nostri ospiti anziani. Ogni giorno ha presieduto le funzioni uno dei nostri padri che hanno veramente solennizzato la liturgia. Il giorno di Pasqua abbiamo eseguito anche alcuni canti in Vietnamita e si è letta una delle letture in questa lingua poiché per l’occasione si sono uniti a noi anche un gruppo di più’ di cento giovani vietnamiti laici che lavorano in questa zona. Possiamo dire di aver vissuto una Pasqua con profumo pentecostale! Ringraziamo il Signore Risorto per questi momenti così ricchi di grazie.
Sabato 1 Maggio 2016, professione solenne del nostro confratello Paul Supakorn Khantharaksa, presso la Cappella San Camillo del Camillian Social Center di Sampran
KENYA
I Confratelli camilliani della Delegazione del Kenya, condividono la gioia per l’Ordinazione presbiterale di quattro religiosi! Una preghiera a Gesù Buon Pastore, perché siano sempre sacerdoti “secondo il cuore di Dio”
REPUBBLICA CENTROAFRICANA
Il nostro confratello togolese p. Bernard Kinvi che ha salvato 1500 musulmani, è uno dei quattro ‘angeli’ candidati all’ ‘Aurora Prize.’
Ha rischiato la sua vita per salvarne più di 1.500. Fra Bernard Kinvi, missionario togolese in Centrafrica, è tra i quattro finalisti dell’Aurora prize, un premio nato per onorare chi ha protetto gli armeni durante il genocidio nel 1915. P. Bernard vive da quattro anni nella cittadina di Bossemptele, nel nord-est del Paese. Quando nel 2013 è iniziato un brutale conflitto civile, il Centrafrica si è diviso in due: da una parte i ribelli musulmani della Seleka, dall’altra le milizie cristiane “anti- balaka”. Quest’ultimo gruppo aveva preso di mira per diversi mesi la missione di Bossemptele in cerca di musulmani da uccidere. Ma Kinvi, giovane uomo di 34 anni, oltre ad ospitarne centinaia, è riuscito a farne fuggire molti altri attraverso il confine con il vicino Camerun. «Non è stata una decisione, ma qualcosa che è semplicemente successo», ha affermato il missionario al giornale britannico, The Guardian.
Padre Bernard Kinvi è tra i finalisti dell’Aurora Prize
IL DRAMMA E LA TESTIMONIANZA DEI GIOVANI EROI MISSIONARI CAMILLIANI (L. PESSINI)
INDIA
I confratelli indiani condividono con noi la nuova iniziativa per la formazione del personale sanitario a Bangalore. Questo percorso formativo nasce dalla collaborazione con l’Indian Institute of Pastoral Health Theology (UIIPHT), affiliata al Dharmaram Vidya Kshetram, Bangalore, dove è stato attivato un corso di Diploma in Teologia Pastorale della Salute (della durata di 10 mesi), a decorrere dal 1 giugno 2016, fino al 31 MARZO 2017.
In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, la Provincia indiana ha elaborato un prospetto interessante dal titolo molto indicativo: “Seminari di studio e Preghiere non bastano! Abbiamo bisogno di coltivare un cuore nuovo e fare opere di misericordia: 60 cose che noi possiamo fare come singoli e come comunità”.
LEGGI QUI LA PROPOSTA OPERATIVA INGLESE/ ITALIANO
TAIWAN
Giovedì 24 marzo, giovedì santo, p. Matteo Kao, p. Felice Chech, p. Jacob Wong e p. Giuseppe Didoné, hanno partecipato alla Messa Crismale in Cattedrale a Taipei, insieme ad oltre 300 sacerdoti e religiosi.
Dal 28 marzo al 2 aprile, i confratelli di lingua italiana, hanno partecipato alla tradizionale settimana di esercizi spirituali, predicati da don Paolo Costa, sacerdote italiano della fraternita dei Missionari di S. Carlo Borromeo.
Ogni anno il 5 Aprile, giorno in cui inizia la primavera, in Cina si festeggia la morte. La morte qui è vista come una primavera, come l’inizio di una nuova vita in Cielo.
Ogni anno, dopo la seconda Domenica di Pasqua, si svolge il raduno annuale dei Superiori maggiori di Taiwan. A Taiwan ci sono 35 Congregazioni maschili e 65 femminili. L’incontro si è concentrato sul tema della Misericordia.
DELEGAZIONE USA
Il 14 aprile scorso si è svolta la cerimonia per la benedizione e l’inaugurazione dell’area interessata dall’ampliamento del St. Camillus Health Care System di Milwaukee.
“Il lavoro che stiamo cominciando oggi è il nostro umile sforzo per continuare la missione di San Camillo che durante il corso di tutta la sua vita si è impegnato e ha operato al servizio dei malati e dei più bisognosi! Queste sono state le parole di p. Pedro Tramontin, delegato camilliano in U.S.A. Ogni volta che ci interessiamo, ci preoccupiamo del nostro vicino di casa e della nostra comunità, siamo proprio degli autentici collaboratori di Dio”.
La struttura sarà dedicata all’accoglienza, alla residenza e alla cura dei religiosi ‘anziani’ dell’Ordine dei Gesuiti, che ha finanziato l’opera e che già da anni, condivide con noi questa forma di collaborazione e di assistenza dei suoi religiosi sacerdoti e fratelli.
PROVINCIA SICULO-NAPOLETANA
Condividiamo la gioia di p. Vincenzo Li Calsi che il giorno 6 aprile 2016, presso l’università Urbaniana, ha discusso la sua tesi di Dottorato sul profeta Abacuc.
Promozione Vocazionale
Da circa quindici giorni – dopo la prima tappa vissuta tra gennaio e febbraio – é ripresa l’esperienza vocazionale Vieni e Vedi per giovani uomini in discernimento vocazionale, esperienza vissuta nella comunità Camilliana di Acireale-Mangano in Sicilia per iniziativa della Provincia Siculo-Napoletana. L’esperienza ha la finalità di aprire le porte del proprio ministero e della vita in comune a quanti si pongono la domanda vocazionale e sono attratti dal carisma di misericordia dei Religiosi Camilliani. Vita fraterna, preghiera, approfondimento comunitario e personale della ‘questione vocazionale’, vicinanza e servizio ai poveri e ai sofferenti fino a settembre, contemplando un’ultima tappa fra giugno e luglio.
Monte di Macchia S. Angelo – Valle dell’inferno
Il comune di San Giovanni Rotondo dedica il parco cittadino al nostro Fondatore, san Camillo de Lellis.
LEGGI QUI L’ARTICOLO DI P. ROSARIO MESSINA
GALLERIA FOTOGRAFICA
MADRID EXCHANGE
Dal 21 al 24 aprile 2016 si è tenuto presso il Centro di Umanizzazione della Salute di Tres Cantos (Madrid) l’incontro internazionale dei Direttori dei Centri di pastorale sanitaria e delle università camilliane. Lo scopo di questo incontro era quello di stabilire e rafforzare la cooperazione tra i centri di formazione e le università di ispirazione camilliana, per la promozione della salute e la tutela del diritto di accesso alle cure.
Messaggio del Superiore Generale al Forum dei Direttori dei Centri Camilliani di Pastorale Sanitaria, delle Università, del Camillianum e dei Medici Camilliani ITALIANO/ INGLESE/ PORTOGHESE
HAITI
Maria Hajnalka Bakó, segretario della Commissione Centrale della Famiglia Camilliana Laica ci ha inviato le foto della Giornata Mondiale del Malato che è stata celebrata, nelle nostre comunità camilliane di Haiti.
BRASILE
Scarica qui il programma dell’Incontro Panamericano di Formazione Permanente che si terrà a San Paolo – Brasile dal 27 al 30 di giugno 2016. SPAGNOLO/ PORTOGHESE
Il 10 aprile u.s., la parrocchia São Camilo de Lellis, situata nel quartiere Usina di Rio de Janeiro, ha festeggiato 50 anni di presenza e di attività dalla sua fondazione. Ha presieduto la celebrazione mons. Luiz Henriques, vescovo ausiliare di Rio de Janeiro e i Confratelli camilliani p. José Patrício de Souza, Vicario parrocchiale e p. Fábio Eduardo Pinto, parroco dal 2013. La celebrazione è stata vissuta in un clima di gioia e di festa, con una significativa presenza di parrocchiani e di ospiti, tra i quali p. Amândio, il primo parroco (dal 1966). Durante la celebrazione è stata scoperta anche una targa per commemorare questo importante traguardo.
AUSTRIA
Alberto Marques de Sousa MI, dal 1 Marzo è stato nominato Rettore dell’Ospedale Generale (AKH), IX CIRCONSCRIZIONE di Vienna.
Binoy Thakidipurath MI, dal 1 Febbraio 2016, è stato nominato Rettore della Cappellania della Santissima Trinità.
Julien Slanon MI, dal 1. Febbraio 2016 è stato nominato cappellano nel ospedale Hietzing del Centro Neurologico Rosenhügel, di Vienna.
DELAGAZIONE CAMILLIANA IN CILE
Pietro Magliozzi insieme a Patriacia Wuiroz, dal 13 al 17 di aprile, ha organizzato una missione camilliana a Pucón, una piccola città della nona regione del Cile, la Regione dei laghi. Sul sito http://www.camilianos.cl/ le foto e il programma della attività
MADAGASCAR
Condividiamo le immagini della via crucis ad Ilena – Fianarantsoa (Madagascar), che si è snodata fino alla cima alla collina dove è ereta la torre della B.V. Maria Salus Infirmorum. GALLERIA FOTOGRAFICA
Albert ci ha inviato anche le immagini della celebrazione della Giornata del Malato, celebrata nella foresta. GALLERIA FOTOGRAFICA
Il villaggio d’Ilena è stata scelta dell’associazione ADES per l’impegno svolto per la protezione dell’ambiente.
MESSAGGIO DEL SUPERIORE GENERALE ITALIANO/ FRANCESE
PROVINCIA NORD ITALIANA
Il Segretariato provinciale per il ministero ha organizzato anche quest’anno una 2GG di formazione che si è svolta nei giorni 11 e 12 aprile u.s. presso la nostra casa di spiritualità di Rossano Veneto (Mottinello) come ormai da tradizione. La 2GG era aperta a tutti i religiosi e ai loro collaboratori, sia delle varie cappellanie che delle nostre strutture operative. Scarica qui il programma
Condividiamo anche l’ampio programma di proposte di formazione permanente che è stato approntato da un’apposita commissione provinciale, nel contesto dell’Anno Giubilare della Misericordia per l’Anno 2016 (corsi di esercizi spirituali, weekend biblici, incontri formativi, eventi giubilari ecclesiali significativi, …).
PROVINCIA ROMANA
Venerdì 15 aprile i confratelli della provincia romana hanno celebrato il Giubileo della Misericordia insieme ai malati e al personale sanitare dell’Ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma.
Da CTF (Camillian Task Force) a CADIS (Camillian Disaster Service International)
Per una nuova evoluzione del ministero camilliano nelle emergenze
Cfr. RIFLESSIONE DEL CONSULTORE GENERALE PER IL MINISTERO
ROMA – Casa Generalizia
Venerdì 8 aprile u.s., p. Luciano Sandrin, religioso camilliano (Docente al Camillianum e alla Pontificia Università Gregoriana) ha animato la riflessione per la lectio divina presso la Chiesa dei Religiosi Carmelitani di Santa Maria in Traspontina (zona Vaticano) a partire dalla suggestione offerta dal Salmo 30/29 1,-13: «Ho gridato e mi hai guarito».
LA SINTESI DELLA LECTIO DIVINA È SCARICABILE QUI.
ANNO GIUBILARE – ROMA – CHIESA RETTORIA DELLA “MADDALENA”
L’U.N.I.T.A.L.S.I. alla ‘Maddalena’
Venerdì 15 aprile u.s., circa 40 appartenenti a gruppi di Medici, Infermieri e Fisioterapisti dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, sezione del Nord- Centro- Sud Italia) hanno partecipato ad un pellegrinaggio serale (con catechesi ‘camilliana’, preghiera e rivisitazione della spiritualità di misericordia di san Camillo), visitando le bellezze estetiche della Chiesa della Maddalena e l’annesso Museo che custodisce la memoria di san Camillo, come momento formativo, in preparazione al Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili (10-12 giugno 2016) che si celebrerà in Vaticano, nel contesto dell’Anno Santo della Misericordia.
Il “Cuore di san Camillo” al Policlinico ‘Umberto I’ di Roma
La preziosa reliquia del cuore di san Camillo, il giorno 12 maggio prossimo sarà accolta presso la Cappellania ospedaliera ed universitaria della facoltà di medicina del grande Policlinico “Umberto I” di Roma. L’iniziativa è nata dalla collaborazione con le religiose Figlie di San Camillo e i religiosi che con passione animano lo spazio di studio e di preparazione scientifica dei giovani medici di questa università romana, nel contesto dell’anno giubilare della Misericordia.
Maria Salus Infirmorum il 12 giugno 2016 a San Pietro
Nei giorni dal 10 al 12 giugno 2016, Papa Francesco celebrerà a Roma il Giubileo degli ammalati, delle persone disabili sensibilizzando tutti coloro che vivono l’esperienza della malattia e che coltivano la sensibilità della cura. L’evento vedrà coinvolti molti fedeli provenienti da tutto il mondo.
Domenica 12 giugno, la venerata immagine della Madonna Salus Infirmorum, custodita da secoli nella nostra Chiesa della Maddalena in Campo Marzio a Roma, sarà esposta in Piazza San Pietro durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre.
Nell’intenzione del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione che ci ha recentemente rivolto la richiesta, la venerazione di questa icona mariana rimanda alla misericordia di Dio, espressa attraverso la tenerezza di Maria che noi religiosi camilliani coltiviamo e diffondiamo fin dall’inizio della fondazione dell’Ordine proprio secondo lo spirito di San Camillo.
I CAMILLIANI E LA MADONNA DELLA SALUTE
MADONNA DELLA SALUTE – CENNI STORICI PDF
PROGRAMMA UFFICIALE DEL GIUBILEO DEI MALATI E DELLE PERSONE DISABILI – Roma 10-12 GIUGNO 2016
ROMA – UFFICIO COMUNICAZIONE DELL’ORDINE
Dal giorno 15 aprile 2016, è on-line il nuovo sito web dell’Ordine: www.camilliani.org. In esso saranno in evidenza soprattutto “notizie” ed “immagini” della nostra vita camilliana. Aspettiamo i vostri suggerimenti per migliorarlo ed arricchirlo. Aspettiamo, soprattutto, notizie e curiosità dalle vostre comunità e dal vostro campo di ministero!
ROMA – CAMILLIANUM
Segnaliamo la pubblicazione della Rivista Camillianum, terzo quadrimestrale – anno XV, numero 45.
Tra gli articoli che si possono reperire in questo numero segnaliamo i testi inerenti all’inaugurazione dell’anno accademico 2015-2015 e gli Atti del Convegno celebrato il 4 dicembre 2015 dal titolo “L’alleanza tra le generazioni in una società che invecchia. La comunità camilliana si interroga”. Il quadro è completo con un articolo di storia camilliana – a firma di p. Felice Ruffini – dal titolo “Domenica 8 dicembre 1591: Camillo e i compagni fanno la professione solenne”.
FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA
La Commissione Centrale della FCL (Marie-Christine Brocherieux, Anita Ennis, Giosué Sparacino e Maria Hajnalka Bakó) si riunirà alla Maddalena, a Roma, dal 20 al 22 maggio, per la sessione di riflessione sulle sfide e sui programmi di sviluppo dell’Associazione stessa.
SUGGESTIONI EDITORIALE
Segnaliamo l’articolo di p. Leocir Pessini pubblicato nella rivista di Bioetica (n. 8/9 aprile 2016) dal titolo Vida e morte na UTI: a ética no fio da navalha.
Per i tipi della casa Editrice Rubbettino, segnaliamo la prossima pubblicazione di San Camillo de Lellis e i suoi amici Ordini religiosi e arte tra Rinascimento e Barocco, a cura di p. Eugenio Sapori e della prof.ssa Lydia Salviucci Insolera. Il volume entra a far parte della Collana di Storia dell’Ordine di San Camillo diretta dal prof. Andrea Ciampani
Dalla Introduzione di Lydia Salviucci Insolera (Pontificia Università Gregoriana)
Il 22 e 23 ottobre 2013 si è svolto presso la Casa Generalizia dei Ministri degli Infermi (Camilliani), nel cuore storico della città di Roma, il convegno S. Camillo de Lellis e i suoi amici. Ordini religiosi e arte tra Rinascimento e Barocco.
L’idea del convegno è sorta con il fine di analizzare i punti di contatto in ambito artistico nel Rinascimento e nel Barocco tra i vari Ordini religiosi a Roma e anche in relazione con le rispettive case fuori Roma, avendo però come riferimento centrale di raccordo san Camillo de Lellis e i Religiosi Camilliani. Fin dall’inizio il progetto ha trovato un favorevole consenso nel camilliano Eugenio Sapori, che ha pensato di proporlo come una speciale iniziativa culturale da inserire nei festeggiamenti del IV Centenario dalla morte di san Camillo de Lellis: 1614-2014.
Nelle due giornate di convegno si è cercato di scandagliare il rapporto tra le varie spiritualità degli Ordini religiosi in rapporto all’arte, anche in funzione della loro reciproca influenza. Si è riflettuto sull’applicazione del carisma di ciascun Ordine sulla base delle rispettive committenze architettoniche e figurative. Si è provato, quindi, a verificare le connessioni, le divergenze, le scelte di stile simili o contrarie. Tutto questo però inserito in un discorso continuo e circolare, così come è stato il rapporto di amicizia e condivisone spirituale tra i vari Ordini religiosi, protagonisti della vita della Chiesa tra Cinquecento e Seicento a Roma: Cappuccini, Gesuiti, Oratoriani, Teatini, Carmelitani, ecc. Emergono, così, le figure carismatiche dei grandi santi dell’epoca, amici tra di loro: basti pensare allo stesso san Camillo de Lellis amico di san Filippo Neri, che a sua volta era amico di sant’Ignazio di Loyola. Attraverso i numerosi contributi dei relatori, provenienti dalle principali università e istituzioni italiane e straniere, si è riusciti a ricostruire una prima traccia certa del contatto diretto e indiretto dei vari Ordini religiosi con san Camillo de Lellis, lasciando però un cospicuo spazio di approfondimento a delle specifiche committenze dei Religiosi Camilliani.
Mercoledì 18 Maggio nell’aula C008 della Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4, ci sarà la presentazione del volume. Interverranno:
Roberto Regoli, Direttore del Dipartimento di Storia, Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
Marco Bussagli, Accademia di Belle Arti di Roma
Modera Nuno da Silva Gonçalves S.J., Decano della Facoltà di Storia e Beni Cuturali della Chiesa.
AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE E DELLA CONSULTA
Dal giorno 8 al giorno 19 marzo 2016, p. Leocir insieme a p. Laurent Zoungrana, Vicario generale, hanno incontrato i Confratelli delle comunità camilliane del Madagascar, del Centro Africa e della Costa d’Avorio.
MESSAGGI DEL SUPERIORE GENERALE E DEL VICARIO GENERALE ALLE COMUNITÀ IN COSTA D’AVORIO ITALIANO/ FRANCESE GALLERIA FOTOGRAFICA
MESSAGGI DEL SUPERIORE GENERALE E DEL VICARIO GENERALE ALLE COMUNITÀ A BOSSEMTÉLÉ ITALIANO/ FRANCESE GALLERIA FOTOGRAFICA
Venerdì 1 e sabato 2 aprile u.s., p. Leocir insieme a p. Laurent Zoungrana, Vicario generale, hanno incontrato i Confratelli della comunità camilliana burkinabè di Firenze.
MESSAGGI DEL SUPERIORE GENERALE E DEL VICARIO GENERALE ALLA COMUNITÀ CAMILLIANA BURKINABÈ DI FIRENZE ITALIANO/ INGLESE
Dal 4 al 13 aprile 2016, il Superiore generale insieme a p. Laurent Zoungrana, Vicario generale, hanno incontrato le comunità e i Confratelli della Provincia Francese. MESSAGGIO DEL SUPERIORE GENERALE ITALIANO/ FRANCESE / INGLESE
GALLERIA FOTOGRAFICA
Dal 6 al 13 aprile, p. Aris Miranda è stato in Nepal, colpito da un terribile terremoto oltre un anno fa, per verificare lo sviluppo dei progetti di aiuto e di sostegno – portati avanti da CTF con la collaborazione soprattutto dei Confratelli indiani – di alcune delle comunità più tribolate dal sisma e dai suoi devastanti effetti collaterali.
Dal giorno 15 al giorno 27 aprile 2016, p. Leocir insieme a p. Laurent Zoungrana, Vicario generale, sarà in visita ai Confratelli delle comunità camilliane dell’Africa anglofona: Kenya, Tanzania ed Uganda.
Dal 1 al 25 maggio p.v., il Superiore generale insieme con il Consultori p. Aris Miranda, fr. José Ignacio Santaolalla e p. Gianfranco Lunardon, sarà in visita canonica ai Confratelli del Brasile.
RELIGIOSI DEFUNTI
«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)
La Comunità delle Religiose Figlie di San Camillo comunica la morte della consorella Suor Flora Rizzetto deceduta il 6 aprile, nella Casa di Cremona-Clinica Figlie di San Camillo, all’età a 98 anni e 74 di consacrazione religiosa e di Suor Leonor Perez, deceduta il 15 aprile 2016, nella Casa di Arguello, in Argentina.
«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».
ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
PREGHIERA DEL GIUBILEO IN LINGUA
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram