Il D-Day presso il seminario São Camilo di Fortaleza. Un evento di solidarietà e di servizio alla comunità

Il 6 luglio 2024, presso il seminario ‘San Camillo’ di Fortaleza, in Brasile, è stato un evento grandioso e significativo: il ‘D-Day’.
Ispirato dallo stile e dallo spirito di San Camillo e con il cuore in mano, un programma ben organizzato e uno spirito di solidarietà hanno coinvolto più di 60 volontari in una catena di bene che ha offerto diversi tipi di servizi sanitari e di assistenza gratuita, alla comunità locale.

Tra i collaboratori c’erano medici che hanno fornito consulenze professionali e diagnosi mediche essenziali; infermieri che hanno offerto assistenza e orientamento; psicologi che hanno fornito supporto e consulenza psicologica; nutrizionisti che hanno offerto indicazioni su un’alimentazione sana e sul benessere globale; avvocati che hanno proposto consulenza legale gratuita; barbieri che hanno offerto servizi di barberia e taglio di capelli; fisioterapisti che hanno dato assistenza per la riabilitazione fisica e diversi volontari generici che hanno offerto supporto logistico e operativo per il buon funzionamento delle attività.

Per la durata di circa cinque ore, l’organizzazione dell’evento ha raggiunto più di 200 persone, beneficiando direttamente la popolazione che vive nell’area attorno al Seminario San Camillo, situato a Fortaleza, in Brasile. Ogni consulenza, orientamento e servizio offerto è stato un passo verso il miglioramento della qualità della vita di tutti coloro che, con grande gioia e gratitudine, hanno partecipato al D-Day. Gli interventi realizzati hanno promosso la salute, il benessere e il sostegno in diversi ambiti, dimostrando che, con sinergia e dedizione, è possibile fare la differenza.

Il successo del D-Day rafforza l’importanza e il valore della spiritualità camilliana, che, come San Camillo, con tutto il suo amore e il suo affetto, ha fornito cure di qualità a tutti coloro che ne avevano tanto bisogno.