Provincia Austriaca
Santa messa e unzione degli Inferni presieduta da P. Alfred György Camilliano, nella diocesi di Szatmár ( Transilvania, Romania ), città di Nagybánya. Hanno partecipato al sacramento più di 200 malati.
Indonesia – Flores
Fin dal loro arrivo a Flores, Indonesia, nel 2009, i Camilliani hanno promosso la celebrazione della giornata mondiale del malato con varie iniziative nella diocesi di Maumere.
Anche quest’anno, la celebrazione ha attirato e stimolato l’interesse delle autorità sanitarie locali che ben volentieri hanno collaborato con i nostri missionari nell’organizzare alcune attività in favore dei malati.
Nei giorni precedenti la XXV Giornata, infatti, sono state organizzate diverse iniziative. Tra queste, sono da segnalare quella di un gruppo di medici e infermieri che assieme ai nostri seminaristi hanno promosso dei seminari di educazione sanitaria tra gli studenti di diverse scuole.
Inoltre, una “medical mission” è stata condotta, nei giorni 4 e 5 Febbraio, da 6 medici, 15 infermieri e dai nostri 35 seminaristi in un lontano villaggio di montagna. Oltre 600 i malati beneficiati tra cui alcuni casi di pazienti con HIV e numerose mamme con seri problemi in gravidanza. I nostri seminaristi invece hanno contribuito visitando i malati e anziani nelle loro case e insegnando catechismo ai bambini con temi di igiene e buona salute.
A conclusione di queste due giornate nel villaggio di Wolofeo, viva e commovente è stata la Santa Messa domenicale per i malati, tenutasi per la prima volta nel villaggio, con l’animazione del coro formato da medici, infermieri e dai nostri seminaristi.
Molto attesa e ben partecipata, infine, è stata la celebrazione diocesana per i malati, tenutasi domenica 12 Febbraio, nella parrocchia periferica della città, Bolawolong. La Santa Messa è stata presieduta dal vicario generale della diocesi, Mons. Ewaldus Sedu e partecipata da un centinaio di malati con medici, infermieri e molta gente.
Sicuramente la presenza dei Camilliani sta portando un’attenzione nuova in diocesi verso la pastorale dei malati e il mondo della sanità. Di questo, siamo grati al Signore e al protettore dei malati, San Camillo.
Karungu- Kenya
Giornata mondiale del malato 2017: p. Emilio Balliana celebra il sacramento dei malati ad alcuni malati dell’ospedale di Karungu.
Delegazione in Madagascar
in vista della celebrazione della giornata mondiale del malato due ritiri sono stati organizzati presso il palazzo dell’infanzia, Jean Marie Vianney ad Ambalapaiso Fianarantsoa (Madagascar):
– Sabato 4 febbraio 2017: animatore Padre Albert Rainiherinoro (M.I), Cappellano della Commissione Diocesana della Salute, per gli ammalati e le persone diversamente abili.
– Domenica 5 febbraio 2017: animatore Padre Garvey Zafindrainimara (S.J), Cappellano della Fraternità degli ammalati e delle personne diversamente abili, per gli operatori sanitari.
L’11 febbraio 2017 alle ore 9, li entrambi gruppi insieme ad altri pellegrini si sono dati appuntamento alla piazza della Chiesa Santa Teresina d’Ilena per cominciare la via crucis fino alla Torre della Madonna Salus Infirmorum dove è stata celebrata la Santa Messa durante la quale è stata amministrata l’unizione degli infermi.
La messa ben animata dai ragazzi d’Ilena ha fatto dire ad una dei presenti:
“Avrei mancato una grazia della mia vita se non fossi venuta. Il corpo è stanco ma l’anima è felice”
Alla cappella dell’Ospedale pubblico a Tambohobe invece, l’unzione degli infermi è stata amministrata durante la celebrazione eucarestica alla Cappella San Camillo la domenica 12 febbraio 2017.
Delegazione Haiti
La giornata mondiale del malato passata in compagnia dei piccoli ospiti dell’Ospedale Foyer Saint Camille e della Famiglia Camilliana Laica. Le celebrazioni sono state presiedute da p. Luxembourg, cappellano dell’ospedale.
Provincia Thailandese
Per celebrare la Giornata del Malato 2017, la comunità del Camillian Social Center di Sampran ha organizzato la festa dedicata a San Camillo nella cappella a dedicata al nostro santo fondatore con l’annuale celebrazione del Camillian Spiritual Contest Day.
Sacerdoti, religiosi e religiose, fedeli e ospiti della nostra casa di accoglienza, con i loro parenti, hanno partecipato alla celebrazione della Messa, presieduta dal superiore provinciale p. Paul Cherdchai Lertjitlekha durante la quale gli anziani e i malati hanno ricevuto anche il sacramento dell’unzione degli infermi.
Alla celebrazione religiosa è seguita l’agape fraterna offerta dai fedeli del circondario, in particolare della parrocchia di S. Pietro in Sampran. Qualcuno è giunto anche da Bangkok per portare il proprio contributo.
Le nostre dieci comunità camilliane erano tutte rappresentate da religiosi, dal personale e dagli ospiti delle varie strutture.
Provincia del Brasile – Delegazione Boliviana
Celebrazione della Giornata del Malato 2017 presso la Cattedrale di Santa Cruz de la Sierra con il nuovo coordinatore della Pastorale della Salute dell’arcidiocesi, il camilliano p. José Wilson Correia da Silva
Celebrazione della Giornata Mondiale dei malati nell’Arcidiocesi di Brasilia – Messa presieduta dal vescovo Sergio Rocha cardinale arcivescovo di Brasilia – Il ministero della salute nell’arcidiocesi è coordinato da padre camilliano Manoel Roberto
Provincia Romana
Presso Villa immacolata, Casa di cura dei religiosi Camilliani a Viterbo si è celebrata la giornata mondiale del malato. P. Emilio Blasi ha presieduto l’Eucarestia e amministrato l’unzione dei malati.
Il coro animato da alcuni collaboratori della struttura di assistenza, ha accompagnato con canti liturgici la celebrazione.
Bucchianico – Figlie di San Camillo
Santa Messa, con la celebrazione del sacramento dell’unzione degli infermi, presieduta da padre Vincenzo Castaldo ed accompagnata anche da fratel Antonio.
Cappellania Ospedale San Giovanni – Camilliani Roma
Santa Messa con unzione degli infermi presso la Cappellania Ospedale San Giovanni di Roma
Provincia Siculo Napoletana
Giornata Mondiale del Malato 2017 presso l’ospedale camilliano Santa Maria della Pietà di Casoria.
Diocesi di Tricarico – Incontro con gli operatori pastorali della diocesi: “IL RUOLO DEL MALATO NELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE”. La diocesi più piccola d’Italia ha dedicato tutto l’anno pastorale alla cura degli ammalati e dei sofferenti (12 febbraio 2017)
Provincia della Filippine
Giornata Mondiale del Malato 2017 presso la St. Camillus Chapel, Brgy, Singkamas Makati City
Bucchianico
Rosario meditato e canto delle litanie animato da fratel Antonio Ricci e Santa Messa Solenne con l’ unzione degli infermi presieduta dal rettore p. Cristoforo trebski con la partecipazione dell’ UNITALSI gruppo di Bucchianico. Molta la partecipazione dei fedeli, soprattutto anziani malati della parrocchia.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram