Camilliani in Spagna: Promuovendo l’Umanizzazione nella Cura e nella Salute in Cile

Il Superiore Provinciale dei Religiosi Camilliani in Spagna, José Carlos Bermejo, ha partecipato a diverse attività formative il 17 e 18 giugno a Santiago del Cile, incentrate sull’umanizzazione della cura e della salute. L’Università Silva Henríquez è stata il principale scenario di questi eventi, in collaborazione con la Società Cilena Interdisciplinare di Umanizzazione Sociosanitaria (SOCHIIS). Durante questi giorni, José Carlos ha avuto l’opportunità di visitare la comunità dei Religiosi Camilliani presenti in questo paese.

Lunedì 17 giugno, Bermejo ha tenuto lezioni in quattro corsi precongresso. Al mattino, ha affrontato i temi “Lutto Digitale” nel corso di Salute Digitale ed Esperienze degli Utenti nell’Ambito Ospedaliero e “Il Centro San Camillo come Modello di Umanizzazione” nel corso di Modelli di Salute Relativi all’Umanizzazione negli Ospedali. Nel pomeriggio, ha parlato di “Il Lavoro del Lutto” nel corso di Gestione del Lutto e Comunicazione delle Brutte Notizie presso l’Università Centrale e “Competenza Professionale per la Formazione in Umanizzazione” nel corso di Strumenti di Laurea per Inserire l’Umanizzazione nell’Università Silva Henríquez.

Martedì 18 giugno, Bermejo è stato il relatore principale del congresso all’Università Silva Henríquez, presentando una relazione sull’umanizzazione nella salute. Successivamente, ha visitato l’università, partecipato a una riunione con il rettore e condotto un seminario con studenti e docenti sul tema “Umanizzazione e Competenza Professionale”.

Queste attività riflettono l’impegno dei Religiosi Camilliani di Spagna e delle istituzioni cilene partecipanti nel migliorare la qualità della cura attraverso l’umanizzazione nell’ambito sociosanitario.