La prima assemblea generale della Delegazione Camilliana in Francia si è svolta con una buona partecipaizone da parte dei confratelli camilliani, dal 19 al 21 febbraio 2024, ospitati nella comunità camilliana di Bry-sur-Marne.
È stata la prima esperienza sinodale del genere. Infatti fino a qualche anni fa, la Francia rappresentava una provincia camilliana autonoma : poi è diventata una ‘delegazione generale alle dipendenze del superiore generale’, poi ha ricevuto lo status di Delegazione della Provincia Camilliana Burkinabé. A questa assemblea hanno partecipato 14 religiosi camilliani e un moderatore, il dott. Bruno Durochat. Padre Edmond Yanogo, rappresentante del superiore provinciale della provincia camilliana burkinabé, è intevenuto in qualità di osservatore. È stato un bel momento di riflessione, di pianificazione, di proiezione verso il futuro e di fraternità.
La Delegazione Camilliana di Francia, alla luce della Parola di Dio, della Costituzione del nostro Ordine, degli insegnamenti di San Camillo e delle indicazioni della Consulta Generale, in questo contesto assembelare ha cercato di fare discernimento sul futuro della Delegazione, con atteggiamento di fede e di speranza. E stata una preziosa occasione per proporre strategie per essere una delegazione camilliana fedele e creativa che cammina per seguire Cristo Buon Samaritano e per rendere sempre presente il Suo Amore misericordioso a favore dei malati.
L’obiettivo principale di queste giornate molto ricche era quello di elaborare il piano strategico. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al contributo di tutti e alle indicazioni del moderatore. Oltre al piano strategico, abbiamo affrontato insieme importanti questioni della nostra fraternità e vita comunitaria, come la questione dell’incardinazione, l’audit finanziario e immobiliare, ecc.
p. Justin Nana MI
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram