Cinquant’anni di presenza camilliana nelle Filippine

Il 25 maggio 2024, la provincia camilliana delle Filippine ha preparato una conferenza stampa presso la parrocchia di Nostra Signora de la Paz, per inaugurare la celebrazione del 50° anniversario della presenza camilliana nelle Filippine. Erano presenti p. Evan Paul Villanueva, superiore provinciale della provincia camilliana delle Filippine; p. Ivo Anselmi, uno dei pionieri camilliani nelle Filippine e parroco di Nostra Signora de la Paz; p. Rolando Fernandez, il primo sacerdote camilliano filippino e superiore locale della comunità di Mati; p. Angel Crisostomo, presidente del comitato organizzativo del giubileo e Lito Zaguirre, responsabile dell’evangelizzazione di Nostra Signora de la Paz. L’evento è stato trasmesso in diretta da Radio Veritas e da Catholic Media Network.

Durante la conferenza, p. Ivo ha raccontato la storia di come è nata la missione camilliana nelle Filippine. Inizialmente, non c’era alcun piano per stabilire una presenza camilliana nel paese. Dopo aver completato il primo anno di teologia in Irlanda, è stato trasferito a Taiwan con il compagno di studi camilliano, p. Pietro Ferri, per continuare gli studi in preparazione al lavoro missionario in quel Paese. Tuttavia, la barriera linguistica di Taiwan si è rivelata impegnativa, così sono stati inviati nelle Filippine, dove hanno completato gli studi di teologia all’università di Manila. Inizialmente erano in tre: p. Ivo, p. Pietro Ferri e p. Ernesto Nidini, che ha studiato all’università De La Salle. Insieme a p. Alberto Roman e p. Anselmo Zambotti, formarono la prima comunità camilliana nelle Filippine, fondata ufficialmente l’8 marzo 1975.

Angel ha illustrato le attività previste per la celebrazione del giubileo, che si svolgeranno in varie località del Paese, da Baguio City a Mati, Davao Oriental. Ha accennato al fatto che ulteriori dettagli saranno annunciati in seguito. Le attività, selezionate con cura sia dalle comunità religiose che da quelle laiche, mirano a esprimere gratitudine, incoraggiare la riflessione e promuovere un rinnovato impegno nella missione camilliana. P. Evan ha sottolineato che le celebrazioni, pur essendo modeste, serviranno a rivitalizzare la vera identità dei Camilliani.

Il 50 anniversario camilliano sarà una celebrazione che durerà un anno. Gli eventi principali includono la dichiarazione solenne di “Spiritual Twinning” tra la Chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Anunciata e la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, il 18 dicembre 2024, e un evento culminante l’8 marzo 2025, presso la Parrocchia dell’Anunciata.