Provincia camilliana in Benin-Togo: Ordinazioni diaconali e presbiterali

Ordinazioni diaconali e presbiterali

Sabato 14 settembre 2024, in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si sono celebrate le ordinazioni diaconali e presbiterali della diocesi di Cotonou (Benin) presso il santuario Nostra Signora della Divina Misericordia ad Allada. Tra i 14 diaconi ordinati, erano presenti due confratelli camilliani, Hyppolite VIDAGBANDJI e Ulrich Silvère MBAIGNABE.

Invece tra i 17 sacerdoti consacrati, c’erano anche due nostri confratelli: p. Pacôme DASSOU e p. Arlus ADJIBODOU. La santa messa di ordinazione è stata presieduta dall’Ordinario locale, l’arcivescovo di Cotonou Mons. Roger HOUNGBEDJI. Rivolgendosi agli ordinandi, ha sottolineato lo splendore del sacerdozio, che tuttavia comporta croci e sofferenze: da qui la necessità di aggrapparsi a Cristo per essere fedeli al proprio impegno. Al termine della cerimonia, nelle sue parole di ringraziamento, l’Arcivescovo ha espresso il desiderio di vedere perpetuare questa collaborazione tra la diocesi e le diverse congregazioni religiose, soprattutto nella celebrazione delle diverse ordinazioni.

 S.Messa di ringraziamento

Domenica 15 settembre 2024 presso la casa di formazione San Camillo di Sègbanou è stata celebrata la messa di ringraziamento a livello provinciale. È stata l’occasione per i due nuovi sacerdoti DASSOU Pacôme e Arlus ADJIBODON, consacrati il giorno prima, di celebrare l’eucarestia ad intercessione della provincia camilliana in Benin. A loro si sono aggiunti i neo diaconi VIDAGBANDJI Hyppolite e Ulrich Silvère MBAIGNANBE. Questa Messa è stata celebrata in ringraziamento per i religiosi che hanno emesso i loro voti temporanei e perpetui, per l’ordinazione diaconale e sacerdotale, per il giubileo d’argento di professione religiosa e per il sesto anniversario dell’erezione canonica della provincia camilliana del Benin-Togo.