Umanizzare. Lo vogliamo tutti. Lo sentiamo, ne abbiamo bisogno. Soprattutto nel campo dell’assistenza sanitaria. Sempre più persone si appassionano alla coniugazione di questo verbo quando si occupano dei malati e delle loro famiglie.
Questo libro è il risultato della ricerca del Centro per l’Umanizzazione della Salute in Spagna, con più di 30 anni di esperienza. Segnaliamo l’attuale movimento verso l’umanizzazione del sistema sanitario e presentiamo chiavi di riferimento necessarie affinché questo verbo sia carico di significato e di senso. Lo studiamo filologicamente, mostriamo i risultati dei nostri studi, descriviamo cosa significa umanizzare, i suoi fondamenti, i suoi campi.
Approfondiamo ciò che abbiamo presentato in Humanising health care, pubblicato da questo stesso editore, e aggiorniamo i risultati di diversi piani e strategie di umanizzazione in diverse parti del mondo.
È in gioco ciò che intendiamo per salute, per cura globale, per alleanza terapeutica, per empatia, per giustizia nell’accesso alle risorse; è in gioco il binomio dolore-sofferenza, cura-prendersi cura, l’importanza delle cure palliative e la chiave di un autentico accompagnamento professionale e umano nella sofferenza.
Queste pagine trasudano passione per l’umanizzazione e vogliono invitare tutti i professionisti del settore sanitario a coniugare il verbo, così come nell’intervento sociale e nel campo dell’educazione. Ma “con il cuore nelle mani”.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram