Un Vescovo Camilliano in Burkina Faso
P. Prosper Kontiebo nominato Vescovo della diocesi di Tenkodogo
Oggi, 11 febbraio 2012, è stata comunicata ufficialmente la notizia della nomina del nostro confratello P. Prosper Kontiebo a Vescovo della diocesi di Tenkodogo (Burkina Faso).
A nome di tutti i confratelli dell’Ordine, esprimo la gratitudine al Santo Padre per aver volutoelevare un religioso camilliano alla dignità episcopale. Sono molto lieto anche perché sono sicuro che Padre Prosper offrirà un prezioso servizio alla Chiesa attingendo alle grandi risorse della sua spiritualità, umanità e specifico carisma camilliano. Tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscerlo oggi si sentono particolarmente partecipi ed anche orgogliosi, rendendo lode al Signore che continuerà a vegliare sulla Viceprovincia del Burkina Faso della quale il nostro confratello è stato guida sicura e necessaria.
Ritengo molto significativo che l’annuncio sia stato dato in questo giorno così «camilliano»: la Giornata mondiale del Malato e la memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes.
Invito tutti a sosternerlo con la preghiera e la fraterna amicizia di cui avrà tanto bisogno.
P. Renato Salvatore
MONS. PROSPER KONTIEBO, M. I.
Figlio di Joseph Sambo (+) e di Albertine Ouedraogo è nato il 25 giugno 1960 a Boassa – Ouagadougou.
Battezzato il 1° luglio 1960 a Kologh Naaba e confermato l’8 dicembre 1974 a Gounghin Ouaga.
Formazione:
– Scuola primaria a Zagtouli (1967-1972)
– C.E.P. (1974)
– Seminario Juvenat St. Camille (1976-1979)
– B.E.P.C. (1979)
– Anno di spiritualità (1979-1980)
– Secondo ciclo all’Interseminario di Kossogê (1980-1983)
– Noviziato (1983)
– BAC serie A4 1983
– Prima professione religiosa (8 settembre 1984)
– Ciclo di filosofia al Gran Seminario St. Jean (1984-1986)
– BAC in teologia (1990)
– Professione perpetua (8 settembre 1988)
– Ordinazione diaconale ((25 giugno 1989)
– Ordinazione presbiterale (7luglio 1990)
– Scuola Nazionale di Salute Pubblica (E.N.S.P.) 1990-1993
– Diploma di infermeria (1993)
Responsabilità e incarichi:
– Membro del Consiglio Presbiterale (settembre 2010)
– Vice provinciale dei Religiosi Camilliani della Viceprovincia del Burkina Faso (maggio 2010)
– Parroco della Parrochia San Camillo – Ouagadougou (2001-2010)
– Superiore della comunità religiosa della parrocchia San Camillo (2001-2007)
– Membro del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi di Ouagadougou (2004-2010)
– Membro del Consiglio Presbiterale (1993-1996 ; 2011-2004)
– Membro del Consiglio di Delegazione del Burkina Faso (2001-2004)
– Primo Consigliere del Delegato provinciale (1998-2001)
– Membro del Consiglio della Delegazione del Burkina Faso (1995-1998)
– Superiore dello Scolasticato Camilliano, Maestro dei Novizi e dei Professi (1996-1995)
– Formatore ed Economo dello Scolasticato camilliano (1990-1993)
Messaggio di Sua Eccellenza Mons. Vito RALLO
Arcivescovo titolare d’Alba, Nunzio Apostolico in Burkina Faso e in Niger
Cattedrale di Ouagadouogou
Eccellenza Mons. Philippe Ouédraogo, Arcivescovo Metropolitano di Ouagadougou, Cari confratelli nel sacerdozio, Cari religiosi e religiose, Cari fratelli e sorelle in Cristo,
questo giorno è un giorno molto importante per la vita della Chiesa-Famiglia di Dio nel Burkina Faso. Come voisapete molto bene, la Chiesa-Famiglia di Dio è Cattolica, ossia Universale; essa dunque non conosce frontiere regionali o provinciali. Noi siamo tutti membri della stessa e unica Chiesa e nessun cattolico è uno straniero in un’altra Diocesi. Immaginate un istante, se i primi Missionari e i Vescovi del Burkina Faso non fossero mai venuti da fuori, in questo caso dalla Francia, non ci sarebbe la Chiesa cattolica ora nel Burkina Faso.
Così, in occasione del recente Sinodo per l’Africa, i Padri Sinodali hanno domandato che i fedeli e i pretia ccolgano, in uno spirito di fede, il Vescovo che il Santo Padre invia loro come Pastore della loro Diocesi.
Più particolarmente, questo giorno è un giorno molto importante per la vita dell’Arcidiocedsi di Koupela poiché il Santo Padre Benedetto XVI ha eretto la nuova diocesi di Tenkodogo, con lo smembramento dell’Arcidiocesi di Koupela e della Diocesi di Fada N’Gourma, rendendo la suffraganea dell’Arcidiocesi di Koupela, e ha nominato il Reverendo Padre Prosper KONTIEBO, M.I., religioso dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) e finora Vice-provinciale della Vice-Provincia del medesimo Ordine nel Burkina Faso, primo Vescovo di Tenkodogo.
Mons. Prosper KONTIEBO, M.I., è nato […] A nome del Santo Padre e del Cardinale Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e a nome mio personale, ringrazio vivamente l’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) e S. Ecc.za Mons. Philippe OUEDRAOGO, Arcivescovo di Ouagadougou, per il dono che i Camilliani e questa porzione della Chiesa-Famiglia di Dio faranno alla nuova Diocesi di Tenkodogo. […]
Ora, rivolgo il moi pensiero pieno di affetto al primo Vescovo della nuova Sede episcopale di Tenkodogo, Mons. Prosper KONTIEBO, e verso il nuovo Vescovo di Fada N’Gourma, Mons. Pierre Claver MALGO, e formulo a tutti e due i miei voti per un gioioso e fecondo ministero episcopale.
Cari fratelli e sorelle, preghiamo per loro affinché il Signore, il Buon Pastore, accordi loro le grazie necessarie per essere dei Pastori secondo il cuore di Cristo.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram