Successo ogni oltre previsione per la prima edizione delle “Notti bianche camilliane”, appuntamento speciale inserito nelle celebrazioni per il IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis. Per tutto lo scorso weekend, dalle ore 9:00 alle 24:00, turisti e visitatori hanno potuto scoprire i tesori della chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio a Roma (sede della Casa Generalizia dei Camilliani) e dell’annesso Museo San Camillo de Lellis, che custodisce la Reliquia del Cuore del santo e altri preziosi cimeli della sua vita.
Tutti con il naso all’insù ad ammirare gli splendidi affreschi del soffitto, le finissime statue marmoree, i preziosi intarsi in legno, e ad ascoltare la storia di San Camillo, protettore degli ammalati, degli operatori sanitari e dei luoghi di cura.
“Uno scrigno di autentica bellezza finalmente aperto per tutto il giorno”, hanno commentato i romani, molti dei quali non avevano mai varcato la soglia di questa chiesa. “Un tesoro non sempre inserito nei tradizionali circuiti culturali”, hanno aggiunto i turisti presenti, provenienti da tutto il mondo.
Particolarmente apprezzate sono state la nuova urna monumentale per le sacre spoglie del Santo, opera del maestro Alessandro Romano, e l’immagine della Madonna Salus Infirmorum, oggetto di costanti preghiere da parte dei visitatori.
Moltissimi, poi, i fedeli (e non solo) che hanno scelto di non fermarsi alla chiesa della Maddalena, ma hanno proseguito la propria visita al Museo San Camillo de Lellis, dove si trova anche il Cubiculum, l’ex infermeria della Casa e luogo in cui morì San Camillo il 14 luglio 1614.
Grandi e piccini hanno, inoltre, gradito i “gadget camilliani” che hanno accompagnato il weekend: libri, calendari, penne, portachiavi e tanto altro materiale, realizzato appositamente per il IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis.
Di grande emozione, infine, la tradizionale preghiera per gli ammalati che, come ogni domenica, si é tenuta dopo la Santa messa delle ore 19:00.
Insomma, il bilancio delle “Notti bianche camilliane” é quello di un esperimento pienamente riuscito, che sarà certamente ripetuto nei prossimi mesi.
[Guarda il video della preghiera per tutti gli ammalati]
[Leggi la rassegna stampa delle attività per il IV Centenario]
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram