A.Pangrazzi, Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite, Erickson, Trento, 2016, pp.161
Questo libro è rivolto a chi desideri utilizzare il mutuo aiuto nel sostegno a persone che vivono esperienze di fragilità e sofferenza (una morte improvvisa, un incidente, un suicidio, o altri tipo di distacco, come l’abbandono coniugale o una malattia).
Il gruppo rappresenta una risorsa preziosa per offrire un clima di accoglienza per le persone in lutto, incoraggiare l’espressione delle loro esperienze, creare un senso di appartenenza, stimolare nuove conoscenze e nuovi modi di guardare alle cose, ripristinare la loro fiducia in sé stesse e contribuire al recupero della vogli di vivere. In questo cammino è fondamentale il ruolo dei facilitatori, o animatore. Sulla scorta dell’esperienza pluridecennale dell’autore, il volume offre quindi strumenti ed esempi di animazione per gruppo di auto/mutuo aiuto, ponendo al centro la persona e non il tipo di perdita, nella consapevolezza che ogni lutto è vissuto n modo soggettivo e che occorre che ogni dolente si senta accolto, accettato e ascoltato.
Ricco di esempi concreti, schede operative e spunti per l’animazione dei gruppi, il testo si rivelerà utile sia ai professionisti (psicologi, educatori, sacerdoti), che facilitano gruppi di auto/mutuo aiuto, sia a chiunque abbia sperimentato un tipo di perdita e desideri intraprendere un percorso di guarigione e condivisione assieme ad altre persone provate da dolori analoghi.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram