Da venerdì 21 giugno è partito a Forte dei Marmi un progetto di sperimentazione di sanità sostenibile nato dalla collaborazione fra i Camilliani e Welfare Italia Servizi, un consorzio di cooperative sociali.
Si tratta di un nuovo centro odontoiatrico, il centro odontoiatrico Fortis, che offre servizi di eccellenza a prezzi sociali per le famiglie in difficoltà residenti nel territorio.
P. Paolo Guarise, Vicario Generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, ha spiegato come il progetto, insieme a molti altri, è scaturito da un documento nato dall’incontro, più di un anno fa, dell’Unione dei Superiori Generali (USG) con l’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) per discutere sul futuro della sanità cattolica con le congregazioni che gestiscono servizi socio sanitari, come quella camilliana.
Il centro Fortis offre prestazioni dentistiche ad un costo inferiore del 30% rispetto a quelle di mercato. Un impegno verso le famiglie più indigenti, che fra le prime conseguenze della crisi si vedono costrette a tagliare le spese per la cura dei denti.
Altri enti e congregazioni, ha poi dichiarato P. Guarise, hanno manifestato l’intenzione di seguire questa strada.
L’impegno dei Camilliani nel permettere l’uscita dalla crisi e rendere la salute un diritto di tutti e sostenibile è più che mai forte e costante.
[Da un articolo di Paolo Lambruschi apparso su Avvenire del 23 giugno 2013 che potete leggere qui]
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram