La nuova, attesissima urna monumentale per il corpo di San Camillo de Lellis è giunta questa mattina alla chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio a Roma e sono in corso proprio in questo momento i lavori per collocarla nella cappella dedicata al “Gigante della Carità”.
Realizzata dall’artista di fama internazionale Alessandro Romano, la splendida scultura in bronzo, che conterrà l’insigne reliquia del corpo di San Camillo e il suo simulacro, andrà a sostituire degnamente la precedente urna, armonizzandosi perfettamente con le caratteristiche della cappella e di tutta la chiesa barocca.
L’autore dell’opera è legato a San Camillo e ai Camilliani da un toccante episodio personale. Ci ha confidato, infatti, di essersi ripreso dal coma a 19 anni. L’allora fidanzata e oggi moglie dello scultore pregò a lungo nella chiesa dell’Ospedale San Camillo dove era ricoverato e i Ministri degli Infermi cappellani della chiesa, vedendola e venendo a conoscenza della storia, celebrarono spontaneamente una messa di guarigione per Alessandro.
Con grande emozione lo scultore ha consegnato l’opera dopo un anno esatto di fervente e appassionata lavorazione. Un’opera che il maestro ha realizzato per rendere omaggio in qualche maniera e poter finalmente onorare dopo 50 anni l’aiuto ricevuto.
Con l’arrivo dell’opera alla Maddalena le celebrazioni per il IV Centenario della morte di San Camillo entrano nel vivo. La nuova urna verrà inaugurata sabato 6 luglio alle ore 16:00, a una settimana esatta dall’apertura ufficiale dell’anno giubilare, che si terrà a Bucchianico, paese natale del Santo Patrono degli Infermi.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram