Il Sanit 2013 si è svolto anche quest’anno nel prestigioso Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. La decima edizione del Forum Internazionale della Salute, punto di incontro per tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri e ricercatori, ha visto la partecipazione attiva dell’Ordine dei Ministri degli Infermi.
A concludere la prima giornata dei lavori, dedicata all’etica e deontologia nella professione infermieristica, è stata infatti la relazione di P. Germano Policante, M.I. e docente del Camillianum. L’intervento del camilliano, dal titolo “Umanità ferita e umanità sanante a confronto: l’immagine del guaritore ferito”, rifacendosi all’esempio del Santo Fondatore, ha ribadito la fondamentale importanza dell’empatia e della cura globale del malato da parte degli infermieri e di tutto il comparto sanitario.
Nell’ambito della stessa manifestazione è stato poi creato l’hashtag su Twitter e Facebook #sonoinfermiere, per dare voce a tutti gli infermieri presenti all’evento, ma anche a tutti coloro che seguono le pagine dedicate a San Camillo e al IV Centenario sui social network. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e partecipazione al Palazzo dei Congressi e dalla rete. Gli infermieri hanno espresso, e possono ancora farlo, la propria idea sulla missione infermieristica e le proprie aspettative, ma anche evidenziato le difficili problematiche che caratterizzano la situazione lavorativa e occupazionale attuale.
L’intervento di P. Policante e l’iniziativa sui social network hanno destato l’attenzione dei partecipanti al Forum, puntando i riflettori sulla figura del “Gigante della Carità” e sull’imminente apertura dell’anno giubilare per i 400 anni dalla sua morte.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram