L’Archivio della Casa Generalizia dell’Ordine dei Ministri degli Infermi conserva preziose stampe e incisioni raffiguranti San Camillo e alcuni fondamentali episodi della sua straordinaria vita.
Al patrimonio iconografico dei Camilliani va aggiunta una serie di pregiate matrici in rame che in occasione del IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis sono state pulite e restaurate e sono tornate al loro antico splendore. Il restauro è stato eseguito dalla ditta Marta Giommi sotto la direzione del Laboratorio Diagnostico per le Matrici dell’Istituto Nazionale per la Grafica.
Questi “rami”, alcuni di notevole importanza artistica e risalenti al XVIII secolo, sono dunque pronti per essere di nuovo utilizzati nella produzione di pregiatissime stampe anche su carta antica.
Uno dei più significativi è opera di Pietro Bombelli e raffigura il Crocefisso che conforta San Camillo mentre si trova all’ospedale romano di San Giacomo. Questo rame è molto probabilmente ispirato a una più antica stampa realizzata da Teresa del Po nel XVII secolo.
In linea con il credo dell’epoca e – probabilmente con l’umiltà del “Gigante della carità”, la dimensione devozionale e catechetica prende il sopravvento su quella estetica e artistica. Per questa ragione, le poche opere di grande rilievo estetico – di cui alcune sono presenti tra questi rami – sono da considerarsi ancora più preziose.
The archives of the Generalate House of the Order of the Ministers of the Sick contain valuable prints and engravings that depict St. Camillus and some of the fundamental episodes of his extraordinary life.
To the iconographic heritage of the Camillians should be added a series of valuable plates in copper which on the occasion of the fourth centenary of the death of St. Camillus de Lellis have been cleaned and restored and have thus returned to their ancient splendour. This restoration was carried out by the Marta Giommi company under the direction of the Diagnostic Laboratory for Plates of the National Graphical Institute of Italy.
These ‘copper plates’, some of which are of notable artistic importance and some of which go back to the eighteenth century, are thus ready to be used once again for the production of very valuable prints, using old paper as well.
One of the most important is the work of Pietro Bombelli and portrays the Crucified Christ comforting St. Camillus when he is the Hospital of St. James in Rome. This copper is very probably based upon an older print produced by Teresa del Po in the seventeenth century.
In line with the beliefs of the epoch and – probably – with the humility of the ‘Giant of Charity’, the devotional and catechetic dimension prevails over the aesthetic and artistic one. For this reason, the few works of great aesthetic importance – some of which are to be found amongst these copper plates – should be seen as being even more valuable.
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