XXV anniversario della presenza camilliana in Uganda

Il mese di luglio 2024 rappresenta una grande benedizione per la Missione Camilliana in Uganda. Dal 5 al 18 luglio 2024, il superiore provinciale della provincia indiana, p. Bijoy Kuliraniyil, accompagnato dal consigliere provinciale per le missioni, p. Benny Chengalikkavil, ha    organizzato la visita pastorale ai Camilliani in Uganda. Hanno visitato diverse case camilliane e altre comunità religiose della zona. Durante la visita, p. Bijoy ha incontrato tutti i religiosi e i giovani professi e candidati camilliani in Uganda: hanno condiviso le loro esperienze e hanno beneficiato della sua guida paterna e del suo ascolto.

Il 6 luglio, Onyango Joseph, Ogabe Gabriel, Kiiza John Kabura, Kavuma Peter e Ewonyu Zacharia sono entrati in Noviziato e otto professi temporanei hanno rinnovato i loro voti, alla vigilia della festa di San Camillo. P. Bijoy ha presieduto l’Eucaristia celebrando la festa di San Camillo il giorno 14 luglio e ha istituito 5 professi nei ministeri di lettore e di accolito.

Le celebrazioni per il Giubileo d’argento della presenza camilliana in Uganda sono state inaugurate il 17 luglio, con il tema “Sulle orme di San Camillo”. Il superiore della missione in Uganda, p. Babychan, ha offerto il benvenuto agli ospiti. Il Vescovo della diocesi di Fort Portal, mons. Robert K. Muhiirwa, ha presieduto l’eucarestia, animata dal coro degli studenti camilliani. Durante la celebrazione, Alifred Ayesiga, Asaba Oscar e Birungi Joseph hanno emesso la Professione Temporanea davanti al superiore provinciale e alla presenza dei loro familiari. Il vescovo ha sottolineato la cura pastorale per le famiglie dei malati e la fedeltà ai quattro voti emessi dai Camilliani.

Il Vescovo, il provinciale, e l’ospite principale, Sig. Kamulindwa Patrick, Ministro della Gioventù del Regno di Tooro, delegato dal Ministro della Salute del Regno di Tooro, Dr. Richard Mugahi, hanno svelato il ‘logo’ del Giubileo mentre gli studenti camilliani cantavano l’inno dell’anno giubilare. Padre Benny ha poi guidato la preghiera del Giubileo, segnando l’inaugurazione ufficiale delle attività dell’anno giubilare. La raccolta di fondi per le attività umanitarie dell’anno giubilare è stata aperta ufficialmente dal Vice Ufficiale Sanitario della città di Fort Portal. Sia lei che l’ospite principale hanno espresso preoccupazione per la diffusione dell’HIV/AIDS, della malnutrizione e delle gravidanze tra le adolescenti a Fort Portal e si sono mostrati pronti a collaborare con i Camilliani.

L’anno giubilare è iniziato con una proposta di formazione spirituale e pastorale. Il 18 e 19 luglio, i Camilliani in Uganda hanno organizzato un seminario pubblico su “Sviluppare competenze per umanizzare il servizio ai malati” presso il Centro di Formazione Permanente ‘St. Adolf’ a Mukabura, animato da p. Arnaldo Pangrazzi, Camilliano della Provincia nord italiana, esperto di teologia pastorale sanitaria. Al seminario hanno partecipato operatori sanitari, sacerdoti e religiosi, operatori sociali e candidati religiosi. P. Arnaldo ha condiviso il carisma camilliano predicando un corso di esercizi spirituali camilliani di tre giorni, seguito da un seminario di tre giorni sul tema dell’anno giubilare, conclusosi il 27 luglio. A questi eventi hanno partecipato i religiosi e gli studenti camilliani in Uganda, insieme a nove membri della delegazione del Kenya e a tre membri della delegazione della Tanzania, favorendo un senso di fraternità e di collaborazione.

Numerose altre attività sono previste durante l’anno del Giubileo, per ringraziare Dio e per qualificare il nostro servizio ai malati.

Tiigo Mathias

St. Camillus Scholasticate, Fort Portal