Storico della Famiglia camilliana Laica

SCARICA QUI IL TESTO IN FRANCESE

di p. Frank Monks

Uno dei rami dell’albero – che San Camillo chiamava la sua “piccola pianta” – è chiamato La Famiglia Camilliana Laica.

Fu fondata da San Camillo stesso, che aggiunse i laici, un anno dopo la creazione dell’Ordine (1592), nella misura delle miserie del suo tempo: “Che non ho una centinaia di braccia per alleviare tante miserie? “

Voleva che fosse un istituto secolare, al fine di mantenere i primi volontari chiamati “Compagnia di persone pie e di bene”. Camillo attribuiva grande importanza a questo, e i laici erano persino ospitati a casa di “La Maddalena” a Roma. Nei secoli successivi questa attenzione fu attenuata, anche se i rapporti con i laici erano buoni.

La questione dei laici con i religiosi camilliani riemerse al tempo del Concilio Vaticano II alla fine degli anni ’60.

Il Concilio Vaticano II ha esortato i cristiani a considerare il loro battesimo, non solo come un dono di salvezza, ma come un invito alla missione, impegnandosi nella Chiesa, con diritti e doveri.

Sono stati i camilliani del Brasile a cominciare negli anni ’70 da padre Alphonse Pastore che è riuscito a definire la Famiglia Camilliana Laica. Poco dopo, la Provincia austriaca si interessò al progetto brasiliano. P. Haschek, si recò sul posto. Il risultato fu l’istituzione della Famiglia Camilliana Laica in Austria, guidata da i Padri Gots e Haschek.

Psatore fu chiamato ad altre missioni e il gruppo in Brasile non sopravvisse a lungo, mentre il ramo austriaco ha fatto una forte crescita, essendo associato alle parrocchie, con le sue stesse formazioni e le sue attività con i pazienti secondo i luoghi.

Nel frattempo, negli anni ’80 e ’90, in Colombia / Perù, iniziò un folto gruppo di laici, guidati dai padri A. Tarraran ed E. Stenico: entrambi insistettero sull’importanza della formazione.

Con questa base di formazione ben preparata e una chiara identità, la fondazione è diventata una parte importante della vita della Pastorale nel mondo della Salute di entrambi i paesi.

Nel 1992, ci fu un Congresso Internazionale per il 4° Centenario della fondazione dell’Ordine “Uniti nella missione comune”. Questo è stato accolto con entusiasmo. Poi sono arrivati: ​​Argentina, Uruguay, Ecuador, Venezuela, per il Sud America e Ungheria, Romania, Alto Adige, in Europa centrale.

Il Capitolo Generale dell’Ordine del 1995 ha nominato una Commissione religiosa laici mista, per proporre un progetto di Statuto generale. Questo è stato accettato nel 1998 dalla Consulta, per un periodo di prova di 3 anni.

Nel 2001 la Congregazione per la Vita consacrata e le Società di Vita apostolica ha approvato lo Statuto generale. Da allora, la FCL fa parte dell’Ordine, pur mantenendo l’autonomia (nelle sue elezioni), ad eccezione dell’Assistente Spirituale, nominato dal Superiore Generale.

La crescita è stata realizzata con Spagna, Irlanda, Inghilterra, Francia, Italia, Benin, Burkina Faso, Australia, Stati Uniti, Canada. (dalla Lettera alla FCL P. Frank Monks 2015)

La prima presidente era Isabel Calderon, dalla Colombia (2002-2008), poi Rosabianca Carpene, dall’Italia (2008-2014), poi Marie-Christine Brocherieux, dalla Francia (dal 2014). Durante questi anni, ci fu una serie di visite ai diversi paesi per aiutare i gruppi ad iniziare, spiegare lo Statuto generale, fornire argomenti di formazione comuni. Un primo Manuale di formazione è stato prodotto in diverse lingue.

La Commissione centrale attorno a Rosabianca voleva continuare questo lavoro di formazione. Per questo, sollecitò i Camilliani religiosi a trattare i capitoli per il progetto di uno Manuele II. Questo lavoro non potrebbe essere pronto prima della fine del loro mandato (2014).

È quindi la 3a Commissione centrale che ha aggiornato questo lavoro. Una dozzina di capitoli sono disponibili sul sito www.camilliani.org – sezione “Famiglia Camilliana Laica” – che incoraggiamo tutti vivamente a visitare. Ci sono pagine in italiano e in inglese.