Quale futuro per i camilliani in Francia? Due giorni di riflessione condivisa.

I camilliani della delegazione francese hanno organizzato due giorni di incontri per riflettere sul loro futuro.

Guidati nella discussione dalla signora Sylvia Gollini, esperta di comunicazione, l’incontro ha permesso di fare il punto sul lavoro della Provincia e sul suo carisma, oltre a delineare alcune indicazioni da seguire.

È stato anche un momento per condividere le speranze, le paure e le incertezze del futuro rispetto al “Progetto Camilliano di rivitalizzazione dell’Ordine” che ci invita ad una fedeltà creativa.
La Delegazione Camilliana di Francia conta attualmente 18 religiosi, di cui due provenienti dal Burkina Faso, con un’età media che oscilla tra i 78 e gli 81 anni. Questo processo di discernimento si è concentrato sul futuro dei Camilliani in Francia.

Il carisma camilliano è ancora presente ma deve essere rivitalizzato in considerazione del numero molto esiguo di religiosi ancora attivi nelle case di cura. Lo sviluppo di una partnership permetterebbe quindi di mantenere una presenza sempre più attiva e attesa da parte dei pazienti e del personale ospedaliero.

È un periodo di cambiamento di cui i confratelli sono consapevoli. Questi giorni hanno permesso un confronto e da qui in poi si cercherà di ripartire con maggiore speranza per una rivitalizzazione del carisma camilliano in Francia, per continuare ad offrire il nostro accompagnamento spirituale, morale e fraterno ai fratelli e alle sorelle più fragili.