P. Mushtaq Anjum condivide alcune attività della Famiglia Camilliana Laica (FCL) in Pakistan

Mushtaq Anjum condivide alcune attività della Famiglia Camilliana Laica (FCL) in Pakistan

I camilliani hanno iniziato la loro prima forma di presenza in Pakistan nell’anno 2001 attraverso i confratelli p. Rino Metrini e p. Luigi Galvani.

Su ispirazione dalla presenza di p. Rino Metrini e della condivisione della spiritualità di San Camillo, sei giovani locali hanno mostrano un certo interesse e si sono uniti ai Camilliani. Da questo percorso formativo è maturata la vocazione di p. Mushtaq Anjum.

I Camilliani da allora continuano ad aiutare il Pakistan, seppur a distanza. Infatti, nel 2010, i Camilliani hanno iniziato diversi progetti di sostegno e di aiuto nelle tre diocesi del Pakistan: Faisalabad, Multan e Hyderabad.

La FCL nel Pakistan è frutto del ministero camilliano ed è stata è stata fondata – ufficialmente il 24 febbraio 2011 – dall’attività di fr. Luca Perletti, allora Segretario Generale dei Camilliani.

Il 7 ottobre 2017 la Famiglia camilliana Laica pakistana si è riunita per la formazione spirituale. Il confratello camilliano p. Mushtaq Anjum – di origine pakistana – ha condiviso con loro la storia della vita di San Camillo, offrendo anche ai nuovi membri, degli spunti di riflessione sulla spiritualità camilliana.

La signora Asia Aslam e altri membri hanno condiviso le loro esperienze di servizio verso i malati anche nei villaggi vicini. Continuano ad operare e a servire secondo il comandamento dell’amore ispirato da Dio e dalla spiritualità di San Camillo.

Secondo le loro possibilità, forniscono farmaci gratuiti alle persone più bisognose e aiutano i malati ad andare negli ospedali. I membri della FCL utilizzano tutte le loro risorse e conoscenze anche governative per aiutare al meglio le persone malate ed indigenti.

I membri della FCL sotto la guida ed il coordinamento della sig.ra Asia Aslam hanno espresso il loro impegno e desiderio di ravvivare il gruppo di preghiera carismatica ‘San Camillo’. In passato questo gruppo era stato molto attivo e presente anche nelle famiglie a domicilio con diverse forme di preghiera di guarigione.

Alla fine dell’incontro sono stati distribuiti anche dei libri della vita di San Camillo in lingua Urdu insieme ad altra letteratura camilliana.

La Famiglia Camilliana Laica – Pakistan in movimento per predicare il Vangelo e guarire i malati

Okara. Il 22 ottobre 2017, in occasione della festa della Madonna della Misericordia, si è svolta una riunione spirituale nella parrocchia di Nostra Signora di Misericordia, ad Okara, in Pakistan. Questa parrocchia appartiene alla Diocesi di Faisalabad. Il secondo giorno di questa riunione spirituale, p. Kamran Taj, Vicario Generale della Diocesi, ha presieduto la Santa Eucarestia. Centinaia di persone hanno partecipato, arrivando dai villaggi e dalle parrocchie vicine.

In questa occasione, la FCL-Pakistan, i collaboratori laici, hanno condotto una missione medica gratuita, offrendo assistenza a circa 80 pazienti. Tra gli altri sono stati somministrati farmaci gratuiti e test diagnostici per diverse patologie. Sessanta pazienti sono stati vaccinati contro l’epatite B e a venti sono stati effettuati test per diagnosticare la malaria. Alcuni sono stati accompagnati in ospedale per un’assistenza ancora più qualificata.