Ordinazione diaconale di tre giovani religiosi camilliani nella missione in Uganda

Nell’anno del 25mo anniversario della presenza missionaria camilliana in Uganda, la comunità camilliana si è riunita in festa per celebrare l’ordinazione diaconale di tre giovani confratelli: Gyaviira Matovu, Akewa Francis e Tiigo Mathias.

La celebrazione si è svolta il 1° novembre 2024, presso il seminario nazionale maggiore di San Paolo a Kinyamasika, nel distretto di Fort Portal: tale evento si è rivelato come una profonda benedizione per tutti i membri della missione camilliana in Uganda.

La liturgia eucaristica per l’ordinazione dei diaconi è iniziata con la solenne processione; a seguire, il rettore del seminario, p. Vincent Muhindo, ha esteso un caloroso benvenuto alla nostra congregazione e ha espresso il suo apprezzamento alla comunità camilliana per aver condiviso questo momento celebrativo con i membri del seminario diocesano. Il superiore della missione, p. Babychan Pazhanilath, ha introdotto i candidati e le loro famiglie e li hanno presentati al vescovo, che li ha poi consacrati diaconi. La cerimonia è stata arricchita dai canti e dalla invocazione delle litanie dei santi in stile gregoriano: questi momenti espressivi hanno aggiunto una notevole profondità spirituale alla celebrazione.

Il vescovo ha espresso la sua gratitudine per l’opera dei religiosi camilliani e per il loro ministero verso i malati, sottolineando l’impatto positivo del loro servizio sulla vita stessa della diocesi.

Con queste ordinazioni, la missione camilliana in Uganda, ad oggi, conta 4 sacerdoti, 4 diaconi, 7 professi temporanei, 5 novizi, 10 studenti di filosofia e 9 aspiranti. Ringraziamo Dio e San Camillo per il dono di questi neo diaconi, che sono pronti a servire il popolo di Dio con fede, dedizione e compassione.