Newsletter 81 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Messaggio del Santo Padre Francescoin occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità

 dal sito vatican.va

 «Voi siete miei amici» (Gv 15,14)

Cari fratelli e sorelle!

In occasione della vostra Giornata Internazionale, vorrei rivolgermi direttamente a voi che vivete una qualsiasi condizione di disabilità, per dirvi che la Chiesa vi ama e ha bisogno di ognuno di voi per compiere la sua missione al servizio del Vangelo.

Gesù, l’amico

Gesù è nostro amico! È Lui stesso a dirlo ai suoi discepoli durante l’Ultima Cena (cfr Gv 15,14). Le sue parole giungono fino a noi e illuminano il mistero del nostro legame con Lui e della nostra appartenenza alla Chiesa. «L’amicizia con Gesù è indissolubile. Egli non ci abbandona mai, anche se a volte sembra stare in silenzio. Quando abbiamo bisogno di Lui, si lascia trovare da noi e sta al nostro fianco dovunque andiamo» (Esort. ap. postsin. Christus vivit, 154). Noi cristiani abbiamo ricevuto un dono: l’accesso al cuore di Gesù e all’amicizia con Lui. È un privilegio che abbiamo avuto in sorte e che diventa la nostra chiamata: la nostra vocazione è essere amici suoi!

Avere Gesù per amico è la più grande delle consolazioni e può fare di ognuno di noi un discepolo grato, gioioso e capace di testimoniare come la propria fragilità non sia un ostacolo per vivere e comunicare il Vangelo. L’amicizia fiduciosa e personale con Gesù può essere, infatti, la chiave spirituale per accettare il limite che tutti sperimentiamo e vivere in maniera riconciliata la propria condizione. Da essa può nascere una gioia «che riempie il cuore e la vita intera» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 1) poiché, come ha scritto un grande esegeta, l’amicizia con Gesù è «una scintilla che appicca l’incendio dell’entusiasmo». [1]

CONTINUA QUI

HAITI – ‘A Sua Immagine’: la testimonianza di Padre Massimo Miraglio da Haiti

Di seguito il video della puntata della trasmissione Rai “A sua Immagine”, dedicata al Mese missionario (domenica 31 ottobre 2021)  dove ha partecipato anche il nostro confratello p. Massimo Miraglio che da anni lavora ed opera ad Haiti, più precisamente a Jeremie. GUARDA QUI

Domenica 31 ottobre 2021, al termine della preghiera mariana, Papa Francesco ha rivolto due appelli alla preghiera e alla solidarietà concreta verso due popolazioni in difficoltà, quella del Vietnam e quella di Haiti, colpite rispettivamente da inondazioni e da uno stato di povertà:

“ e voi, tornando a casa, cercate notizie su Haiti, e pregate, pregate tanto. Stavo vedendo nel programma “A Sua Immagine”, la testimonianza di quel missionario camilliano ad Haiti, padre Massimo Miraglio, le cose che ci diceva… di quanta sofferenza, quanto dolore è in questa terra, e quanto abbandono… Non abbandoniamoli. GUARDA QUI IL VIDEO

RETTORIA DI SANTA MARIA MADDALENA – Roma

HolyWeen – la bellezza di essere Santi (31 ottobre 2021)

Le immagini della veglia di preghiera che si è tenuta domenica 31 ottobre 2021, vigilia della solennità di Tutti i Santi, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzo a Roma

In collaborazione con le religiose Figlie di San Camillo e un consolidato gruppo di giovani, abbiamo celebrato la veglia di HolyWeen, la bellezza di essere santi.

Veglia della festa di tutti i Santi Chiesa di S. Maria Maddalena – la riflessione di p. Gianfranco Lunardon.
GALLERIA FOTOGRAFICA

Rinnovazione dei voti religiosi camilliani – 8 dicembre 2021

Laurent Zoungrana, Vicario generale, insieme ai Consultori dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani), invita alla celebrazione per la rinnovazione dei voti religiosi camilliani che si terrà, come da lunga consuetudine nella nostra tradizione spirituale, mercoledì 8 dicembre 2021, alle ore 16.00 presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena (Roma).

Scarica qui il libretto

 

PRIMO PELLEGRINAGGIO OPERATORI SANITARI

Per sabato 8 gennaio 2022 la Patorale giovanile vocazionale della Provincia Romana con la collaborazione dell’ORP (Opera Romana Pellegrinaggi) ha organizzato un pellegrinaggio “Sui passi di San Camillo. Un profeta nell’arte del “curare”” . L’itinerario guidato ripercorrerà la vita e la storia spirituale del grande gigante della carità. SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

 

 

 

Papa Francesco e la visita a sorpresa agli ospiti di Villa S. Famiglia (2 novembre 2021)

Papa Francesco, al termine della celebrazione della santa messa al Cimitero Militare Francese per la Commemorazione dei Defunti, ritornando in Vaticano su L.go Respighi ha notato degli anziani ospiti della adiacente residenza camilliana di Villa Sacra Famiglia che lo attendevano: ha fermato l’auto ed è sceso e li ha salutati… una grande gioia è esplosa tra i presenti.

GRAZIE SANTO PADRE del dono che ci ha fatto!

PROVINCIA BENIN TOGO

La provincia camilliana del Benin-Togo ha celebrato l’ordinazione sacerdotale del primo religioso camilliano della Repubblica del Mali, padre Michel Koulibaly.

Il 30 ottobre 2021, la Chiesa Famiglia di Dio in Mali ha avuto la gioia di avere il suo primo sacerdote camilliano nella persona di padre Michel Koulibaly. La gioia è stata la stessa per la Provincia Camilliana del Benin-Togo di avere il suo primo sacerdote maliano. Il nostro confratello è stato ordinato nella sua parrocchia di Notre Dame des Champs a Bamako, sua città natale, da Sua Eminenza il Cardinale Jean Zerbo, arcivescovo, in presenza di una grande folla di religiosi, parenti, amici e fedeli che erano venuti ringraziare Dio per questo grandissimo e bellissimo dono. Padre Michel, medico di formazione, oggi 34enne, ha iniziato la formazione religiosa camilliana a Sègbanou nell’ 2012. Con pazienza, coraggio e saggezza ha vissuto le diverse tappe della formazione in Benin e Togo fino all’evento della sua ordinazione sacerdotale. Padre Michel aveva emesso la professione perpetua il 25 settembre 2020 a Sègbanou. Il Superiore Provinciale, padre Guy-Gervais, che ha partecipato alla cerimonia a capo di una forte delegazione di confratelli e amici della Provincia, gli ha appena assegnato la missione di dirigere il nostro ambulatorio di Sègbanou. Nello stesso tempo, il confratello darà una mano al Seminario Maggiore di San Gallo di Ouidah come medico della struttura.

CADIS (CAMILLIAN DISASTER SERVICE INTERNATIONAL)

Video di presentazione della Camillian Disaster Service International

La Fondazione CADIS è un’organizzazione umanitaria e di sviluppo dell’ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani). GUARDA QUI

WAJIR – Recentemente, una grave siccità ha colpito la parte nord-orientale del Kenya (Wajir), che ha lasciato gravi conseguenze al bestiame e all’agricoltura. Wajir è una delle regioni aride e semi-aride (ASALS) del Kenya. Dopo una rapida valutazione dei bisogni, sono state identificate delle carenze, come cibo, mezzi di sussistenza (agro-pastorali), acqua e salute. CADIS Kenya sta per avviare una risposta di emergenza a Wajir West nelle prossime settimane. Abbiamo anche in programma di organizzare programmi di recupero e di resilienza durante la fase post-soccorso, comprese la sicurezza alimentare (agricoltura sostenibile), la fornitura di acqua, la salute e i servizi igienici. CONTINUA QUI

CrossOver – Bollettino Trimestrale n. 23 – Luglio-Settembre 2021

CROSSOVER è il bollettino trimestrale di CADIS.
Il nome CROSSOVER (ndr: ‘passare oltre’) è stato ispirato dal vangelo di Marco (Mc 4,35-41). Gesù invitò i suoi discepoli a passare dall’altra parte del lago e subito una grande tempesta colpì la loro barca che quasi affondava. La paura li aveva scossi in profondità: Gesù si svegliò dal son- no e calmò il mare. Lo stesso San Camillo aveva oltrepassato i confini degli ospedali quando aveva saputo della gente colpita dalla peste e delle vittime di inondazioni, guerre e pestilenze. Il grande coraggio e la profonda compassione dei consacrati camilliani emergono proprio di questi momenti difficili.

In questo numero:
– Editoriale: Cambiamento Climatico
– Messaggio congiunto per il Creato
– Non dimentichiamo Haiti
– Dialogo con gli stakeholder kenioti
– Le attività di FARDEC continuano

SCARICA QUI IL PDF

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

François Kientega, confratello camilliano della provincia del Burkina Faso, si è laureato in medicina il giorno 3 novembre 2021, presso l’Università San Tommaso d’Aquino, a Ouagadougou (Burkina Faso). Congratulazioni vivissime!

 

 

 

 

 

Burkina Faso: è arrivata l’ambulanza donata dall’associazione Partecipazione e Sviluppo.

L’ambulanza è a disposizione dell’ospedale “Hopital Saint Camille de Ouagadougou” (capitale del Burkina Faso) e del suo direttore p. Paul Ouedraogo, medico e religioso camilliano.

 

Anche i confratelli del Burkina Faso, nel mese di dicembre 2021, celebreranno il XXV anniversario della morte del giovane confratello, p. Alexandre Toè, morto in concetto di santità!

 

 

 

 

 

POSTULAZIONE GENERALE

Giovedì 25 novembre 2021, presso il santuario San Camillo de Lellis di Bucchianico si è svolta la benedizione della nuova tomba del nostro confratello venerabile Nicola D’Onofrio in occasione della conclusione del processo e degli interventi di ricognizione canonica dei suoi resti mortali.

Dopo il Vespro e la benedizione della nuova tomba ubicata nella cripta del santuario, S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, presso la parrocchia S. Michele Arcangelo ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica. GALLERIA FOTOGRAFICA

Preghiera sull’esempio del Venerabile Nicola D’Onofrio di Bruno Forte Arcivescovo di Chieti-Vasto

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’AIDS

In occasione della ricorrenza del 1 dicembre 2021, giornata internazionale contro l’AIDS, pubblichiamo un recente intervento di papa Francesco (16 novembre 2021) di ringraziamento verso tutti coloro aiutano i malati di HIV e AIDS.

Il 5 dicembre si è celebrato anche il  primo anniversario della morte violenta di fr. Leonardo GRASSO, religioso camilliano, ucciso proprio nella casa da lui fondata e animata, dedicata al sostegno dei malati di Aids. CONTINUA QUI

PROVINCIA ROMANA

Pastorale Giovanile Vocazionale

Condividiamo con voi gli appuntamenti promossi dalla Pastorale Giovanile-Vocazionale Camilliani Roma per l’anno pastorale 2021/2022.

A partire dal 16 Novembre la Pastorale Giovanile-Vocazionale Camilliani Roma promuove una serie di incontri settimanali con la Lectio Divina sul Vangelo della domenica.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti i martedì alle ore 18,00 presso lo Studentato Camilliano “Nicola D’Onofrio”, alla Camilluccia (Roma).

 

 

Villaggio ‘E. Litta’ – Grottaferrata

Il Villaggio ‘Eugenio Litta’ fu realizzato dalla Contessa Valeria Rossi di Montelera in memoria del suo unico figlio, Eugenio Litta, deceduto nel 1948 in giovane età. Il Villaggio fu in seguito affidato alla Provincia Romana dell’Ordine dei Chierici Regolari dei Ministri degli Infermi (Ordine Religioso dei Camilliani). Il Centro, convenzionato con il sistema sanitario nazionale fin dal 1974, eroga servizio di Riabilitazione Territoriale in regime residenziale, semi-residenziale e non residenziale. Il Centro persegue finalità e prospettive terapeutiche nei campi della riabilitazione neuromotoria, psicofisica e sensoriale. Gli operatori e i collaboratori che vi operano sono consapevoli dell’importanza delle relazioni umane basate sul dialogo e sulla disponibilità, innanzitutto nei confronti degli assistiti, ma anche verso i loro familiari.

Nel mese di novembre 2021 è stato inaugurato un nuovo reparto, alla presenza del Vicepresidente Regione Lazio, del Sindaco di Grottaferrata, di p. Antonio Marzano, Provinciale della Provincia Romana Camilliani.

Professione solenne di Antonio Ricci

Domenica 12 dicembre 2021, alle ore 17.00, Antonio Ricci, religioso professo della provincia romana emetterà i suoi voti religiosi solenni.

La celebrazione si svolgerà presso la Basilica Cattedrale di Orvieto e sarà presieduta da S.E. Mons Gualtiero Sigismondi Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.

 

 

Christma Nee Afric – New Edition 2021Dal 26 novembre è disponibile su Spotify,

Si tratta di una rielaborazione di alcuni canti natalizi tra i più tradizionali, con sonorità africane e parti aggiunte, all’interno dei brani, cantate in dialetto morè da p. Modeste Ouedraogo. Un’idea nata da Mauro Spenillo e p. Sergio Palumbo, che ha avuto più volte l’occasione di recarsi in Africa dove i camilliani sono presenti da oltre 50’anni nello Stato del Burkina Faso

 

 

 

Walter Vinci – Il presepe. Una «parabola» per la nostra vita

In questo itinerario sono chiamato a fermarmi a contemplare il presepe, a posare lo sguardo non solo sul bambino o sulla “novità” del tema che esso porta, ma sul volto, sugli sguardi e sugli atteggiamenti dei singoli personaggi che lo compongono. Come li immaginiamo? Purtroppo, le statue dei presepi li raffigurano spesso in atteggiamenti sdolcinati e pii… Immaginiamoli, invece, spaesati, silenziosi, meravigliati, stupiti, incapaci. Immaginiamoli con lo spirito che in questo momento alberga nella nostra anima, con gli stessi sentimenti, anche di rabbia e di stanchezza. Immaginiamoli così, secondo il nostro punto di vista

 

 

PROVINCIA NORD ITALIANA

INTERVENTO DI P. DANIO MOZZI

Con Marisa Levi, esperta in Bioetica, affrontiamo il tema della proposta di legge sull’eutanasia, tema approfondito con Filippo Vari, Ordinario di Diritto Costituzionale e Vicepresidente del Centro Studi Livatino, e con Padre Danio Mozzi, camilliano, Direttore del Centro Camilliano di Formazione di Verona. In studio con Marina Zerman, Stefano Filippi, giornalista e Presidente Ucsi, Unione Stampa Cattolica Italiana, di Verona.

GUARDA QUI IL VIDEO

PASTORALE GIOVANILE VOCAZIONALE – PROVINCIA NORD ITALIANA

Condividiamo con voi gli appuntamenti promossi dalla Pastorale Giovanile Camilliana – Provincia Nord Italiana

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA BRASILIANA

L’8 novembre 2021 è stata inaugurata la mostra del centenario camilliano in Brasile che ripercorre gli avvenimenti più significativi della storia dei Camilliani e del Centro Universitario ‘San Camillo’ in Brasile

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

Dal 3 al 5 dicembre 2021, si è svolto a Granja Viana (San Paolo – Brasile) l’incontro dei formandi e dei formatori della Provincia Camiliana Brasiliana. Hanno partecipato 21 giovani e sei religiosi dell’équipe formativa, oltre alla presenza del Superiore Provinciale.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

Sabato 4 dicembre 2021, è stato consacrato sacerdote, il giovane confratello filippino Benjie M. Ang!

 

 

 

PROVINCIA CAMILLIANA IN INDIA

Vi presentiamo il nuovo progetto della Provincia camilliana in India: il St. Camillus Ashram (Centro Daivalayam per bambini con disabilità)

St. Camillus Ashram, è uno dei centri di attività e di ministero della Provincia Camilliana in India e svolge la meravigliosa missione di prendersi cura dei bambini con disabilità multiple. Questa è la nuova iniziativa dei camilliani della Provincia Indiana.

Sappiamo che qualsiasi disabilità limita fortemente una persona. In questo centro stiamo cercando di prenderci cura di bambini che manifestano diverse forme di disabilità. Un lavoro impegnativo ma allo stesso tempo una benedizione.

CONTINUA QUI

FONDAZIONE PRO.SA. – 20 anni di attività

Nel giorno in cui Fondazione PRO.SA. ha spento orgogliosamente 20 candeline, da Haiti è giunta una notizia inaspettata.

Lunedì 15 novembre, la scuola di Aquin, ricostruita grazie al vostro aiuto, ha aperto le sue porte a 320 bambini che avrebbero rischiato l’abbandono scolastico in seguito al crollo della loro scuola, dovuto al terremoto del 14 agosto.

CONTINUA QUI

 

PROVINCIA THAILANDESE

La Sharing for life-Care for the poor Korat è un’organizzazione di beneficenza privata senza scopo di lucro.

È nata il 22 febbraio 2012 da un gruppo di persone che volevano vivere lo spirito di amore misericordioso insegnato da Gesù Cristo.  L’ufficio centrale principale è al Camillian Pastoral Center-Lat Krabang Bangkok. Nel complesso della Casa per anziani Ratchasima c’è un ufficio di coordinamento per la Regione Isaan.

Lo scopo di questo progetto è aiutare i poveri, i disabili e i bambini di Korat. Dare loro amore e cura li fa sentire non soli o abbandonati.

FIGLIE DI SAN CAMILLO

Le immagini dell’erezione canonica della Provincia Camilliana delle Figlie di San Camillo in Burkina Faso.

Con Cuore di Madre

 

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Il 5 dicembre ricorre anche il primo anniversario della morte violenta di fr. Leonardo GRASSO, religioso camilliano, ucciso proprio nella casa da lui fondata e animata, dedicata al sostegno dei malati di Aids. CONTINUA QUI

Iniziative dei religiosi camilliani della provincia siculo-napoletana e della comunità diocesana di ACIREALE (CT) per il 1 dicembre 2021

La pandemia dell’HIV/AIDS e la nuova scuola di carità di San Camillo de Lellis nell’attualità del nostro tempo

ATTI DELLA CONSULTA

Ammissione alla professione religiosa dei voti perpetui

Il 17 novembre 2021, p. Laurent Zoungrana, vicario generale dell’Ordine, con il consenso dei consultori ha ammesso alla professione religiosa solenne, tre religiosi professi temporanei della provincia nord italiana // delegazione del Kenya:

Wekesa Juma Evans

Kamau Njoronge Paul

Musyoki Mulinge Pius

COSE NUOVE

Gabriel Mauricio da Silvs Le ciliegie camilliane

Gabriel Mauricio da Silva: Nato come strumento di Dio per alleviare con cuore materno la sofferenza dei suoi figli. Opera nel campo sanitario dal 1971 seguendo i dettami di San Camillo de Lellis. Crede quindi profondamente nel suo essere soltanto un tramite tra la volontà divina e le sue mani.

Eventuali proventi di questa raccolta di poesie scritte da Gabriel Mauricio da Silva saranno devoluti alla Fondazione “Dopo di Noi Insieme Onlus” per la realizzazione e gestione di case famiglia per persone con gravi disabilità. Se vuoi saperne di più sull’organizzazione visita il sito della Fondazione

Angelo Brusco e Daniela Dellera Counseling. Insieme nel labirinto della vita

Il volume presenta, in modo agile e dettagliato, il counseling, professione di aiuto che, sorta nella metà del secolo scorso negli Stati Uniti d’America, sta affermandosi anche in Italia.

Per rendere più facile e attraente la lettura, gli Autori hanno adottato un genere letterario particolare, affidando l’illustrazione della teoria del counseling alla narrazione di una counselor che ripercorre il suo cammino di formazione a questa professione, mostrandone la bellezza e la fatica, arricchendo i dati teorici con un notevole numero di colloqui.

Il modo con cui è proposto il materiale e illustrata l’azione del counselor imprimono un carattere di novità al volume, facilitano la comprensione della natura di questa professione e dell’identità di chi la pratica: una guida che accompagna le persone attraverso il labirinto della vita. In sottile e dinamico equilibrio tra valori e bisogni, il counseling aiuta a riconoscere il profondo e originale senso del proprio Sé.

Luciano Sandrin – Ti ricordo nel cuore. Psicologia della perdita e del lutto

Un libro di psicologia sulla perdita e sul lutto. Se l’esperienza che più ci fa soffrire è la morte di una persona cara, ci sono molte altre perdite, piccole e grandi, che siamo chiamati ad affrontare. La vita è fatta di legami e di separazioni, perdite e lutti. Sono esperienze che meritano di essere approfondite per poterle affrontare e superare, sia personalmente sia andando in aiuto ad altri. La prospettiva del libro è psicologica ma con riferimenti ad altre discipline, per guardare all’interezza della persona e alla varietà delle sue relazioni. Anche la dimensione spirituale, diversamente interpretata, fa parte a pieno titolo dell’esperienza di chi vive un lutto, e deve essere tenuta in seria considerazione da parte di chi vuole aiutare, sia a livello amicale che professionale.

 

CONFRATELLI DEFUNTI

OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO  –  Cimitero Militare Francese a Roma // Martedì, 2 novembre 2021

“Tu che passi, pensa ai tuoi passi, e dei tuoi passi pensa all’ultimo passo”. Tu che passi. La vita è un cammino, tutti noi siamo in cammino. Tutti noi, se vogliamo fare qualcosa nella vita, siamo in cammino. Che non è passeggiata, neppure labirinto, no, è cammino. Nel cammino, noi passiamo davanti a tanti fatti storici, davanti a tante situazioni difficili. E anche davanti ai cimiteri. Il consiglio di questo cimitero è: “Tu che passi, ferma il passo e pensa, dei tuoi passi, all’ultimo passo”. Tutti avremo un ultimo passo. Qualcuno può dirmi: “Padre, non sia così luttuoso, non sia tragico”. Ma è la verità. L’importante è che quell’ultimo passo ci trovi in cammino, non girando in passeggiata; nel cammino della vita e non in un labirinto senza fine. Essere in cammino perché l’ultimo passo ci trovi camminando.

JESÚS ARTEAGA ROMERO
(1941 – 2021)

Jesús Arteaga, figlio di Segundo e di Leona, è nato ad Ázqueta, diocesi di Pamplona, il 26 maggio 1941. È entrato nell’Ordine religioso camilliano a Navarrete (La Rioja) il 28 settembre 1951, all’età di 10 anni.

Il 7 settembre 1956 ha iniziato il percorso di noviziato nella comunità camilliana di Vic (Barcellona) ed ha emesso la sua professione religiosa temporanea il giorno 8 dicembre 1957, nella stessa comunità.  Dopo aver completato gli studi formativi e accademici, ha emesso la professione solenne il giorno 8 dicembre 1962.  È stato ordinato sacerdote a Vic (Barcellona) il 1 giugno 1965.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale è stato inviato nella comunità di Navarrete come maestro di musica ed insegnante. Due anni dopo, nel 1967, è stato nominato ‘prefetto’ degli studi e confessore dei postulanti.

Nel 1969 è stato nominato direttore della Fraternidad Católica de Enfermos della diocesi. Ha mantenuto questo incarico per 19 anni. Nel maggio 1974 è diventato superiore della comunità di Navarrete. Anni dopo, nel luglio 1977, fu confermato superiore della comunità di Navarrete, e fu nominato consigliere provinciale, responsabile del settore della formazione ed economo della casa: incarichi che ha mantenuto fino al 1988.   Continua a leggere qui.

ANTONIO PALADINO
(1936 – 2021)

Padre Antonio Paladino, nato a Centuripe (Enna) il 21 agosto 1936, da papà Angelo e da mamma Maria Senfett. Fece il suo ingresso nella Provincia Siculo-Napoletana ad Aci Sant’Antonio (CT) il 21 settembre 1948. Entra in noviziato all’Oasi di Aci Sant’Antonio (CT) il 7 settembre 1952; nel giorno della Natività della Beata Vergine Maria, l’8 settembre 1953, presso la comunità camilliana di San Giuliano (Verona) emise la Professione semplice e la domenica dell’8 dicembre 1957, giorno dell’Immacolata Concezione, la Professione solenne ad Acireale (CT).

Il 31 luglio 1960, presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie, comunemente detta di San Camillo di Acireale (CT) viene ordinato sacerdote per la preghiera e l’imposizione delle mani di Sua Ecc. Mons. Francesco Ricceri, prelato di Santa Lucia del Mela (ME). Continua a leggere qui.

RENZO RIZZI (al secolo Igino Lorenzo)
(1933 – 2021)

Nasce il 16 dicembre 1933 a Cavizzana (TN), da Cesare e Celestina Ceschi. Entra in seminario minore di Villa Visconta, a Besana Brianza (MI), il 24 settembre 1946. Nel settembre 1948 passa al seminario di Marchirolo (VA) per i due anni del Ginnasio.  Entra in Noviziato il 7 settembre 1950 nella Casa di S. Giuliano a Verona, dove al termine, l’8 settembre 1951, fa la Professione temporanea dei voti. Riprende lo studio del Liceo classico. Fa la Professione solenne 19 marzo 1955, sempre a Verona S. Giuliano. Quindi passa a Mottinello di Rossano Veneto (VI) per lo studio della Teologia. Lì riceve l’ordine del Diaconato l’8 dicembre 1958, e quello del Presbiterato il 21 giugno 1959.

Riceve l’incarico ministeriale di cappellano il 21 luglio 1959 all’Ospedale di Borgo Trento di Verona, il 6 febbraio 1960 al “San Matteo” di Pavia. Il 2 ottobre 1962 è nominato Vice-Maestro ed insegnante degli studenti di teologia a Mottinello. L’1 ottobre 1965 è chiamato a Verona S. Maria del Paradiso come segretario del Provinciale e cappellano a Villa Lieta. Il 13 luglio 1974 ritorna all’Ospedale pavese. Il 3 maggio 1980 entra nel Consiglio provinciale di cui diventa segretario, e il 16 giugno riceve la nomina di superiore della Casa di S. Maria del Paradiso, confermata nel triennio seguente. Il 23 giugno 1986 è nominato superiore e cappellano all’Ospedale veronese di Borgo Roma; il triennio seguente è confermato con l’aggiunta della nomina di economo locale. L’11 luglio 1992 si trasferisce all’Ospedale di Borgo Trento come cappellano al Geriatrico. Il 27 settembre 1993 passa all’Istituto Assistenza Anziani di Marzana. Il  9 luglio 2005 entra nella comunità di San Giuliano, a disposizione per ministero vario, fra cui fa una sostituzione a Marzana nel periodo di agosto-ottobre 2007 e fa ministero alle Piccole Figlie di S. Giuseppe della Casa Betania dall’ottobre 2007 al luglio 2009. Il 7 luglio 2009 è inserito nella Parrocchia di Padova. Il 20 settembre 2019 passa a Mottinello di Rossano Veneto, dove svolge ministero in parrocchia e alle Suore della Provvidenza di Belvedere (VI). CONTINUA A LEGGERE QUI.

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

Dalla LETTERA APOSTOLICA ‘PATRIS CORDE’ DEL SANTO PADRE FRANCESCO

(Tela di Agostino Gagliardi – cappella di san Giuseppe – chiesa camilliana della ‘Maddalena’ – Roma)

IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DI SAN GIUSEPPE QUALE PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE (8 dicembre 2020)

Non resta che implorare da San Giuseppe la grazia delle grazie: la nostra conversione.

A lui rivolgiamo la nostra preghiera:

Salve, custode del Redentore,
e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.

O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male. Amen!

SANTO NATALE DEL SIGNORE – FELICE 2022, RICCO DI PACE E DI FEDE!

 «Questo per voi il segno: un bambino adagiato in una mangiatoia» (Lc 2,12).
Quella mangiatoia, povera di tutto e ricca di amore, insegna che il nutrimento della vita è lasciarci amare da Dio e amare gli altri.
Gesù ci dà l’esempio: Lui, il Verbo di Dio, è infante; non parla, ma offre la vita. Noi invece parliamo molto, ma siamo spesso analfabeti di bontà.
Da stanotte, «la residenza di Dio è accanto alla mia. L’arredo è l’amore» (E. Dickinson, Poems, XVII).
Papa Francesco, Omelia ‘in nocte’ – Natale del Signore, 24 dicembre 2020