Newsletter 77 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 77 – GIUGNO 2021

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

V GIORNATA MONDIALE DEI POVERIDomenica – 14 novembre 2021

«I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7)

«I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7). Gesù pronunciò queste parole nel contesto di un pranzo, a Betania, nella casa di un certo Simone detto “il lebbroso”, alcuni giorni prima della Pasqua. Come racconta l’evangelista, una donna era entrata con un vaso di alabastro pieno di profumo molto prezioso e l’aveva versato sul capo di Gesù. Quel gesto suscitò grande stupore e diede adito a due diverse interpretazioni.

La prima è l’indignazione di alcuni tra i presenti, compresi i discepoli, i quali considerando il valore del profumo – circa 300 denari, equivalente al salario annuo di un lavoratore – pensano che sarebbe stato meglio venderlo e dare il ricavato ai poveri. Secondo il Vangelo di Giovanni, è Giuda che si fa interprete di questa posizione: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». E l’evangelista annota: «Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro» (12,5-6). Non è un caso che questa dura critica venga dalla bocca del traditore: è la prova che quanti non riconoscono i poveri tradiscono l’insegnamento di Gesù e non possono essere suoi discepoli. Ricordiamo, in proposito, le parole forti di Origene: «Giuda sembrava preoccuparsi dei poveri […]. Se adesso c’è ancora qualcuno che ha la borsa della Chiesa e parla a favore dei poveri come Giuda, ma poi si prende quello che mettono dentro, abbia allora la sua parte insieme a Giuda» (Commento al vangelo di Matteo, 11, 9). (…)

CONTINUA A LEGGERE QUI.

GUSTARE LA VITA CURARE LE RELAZIONI

3 maggio – 10 maggio 2021

A cura dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – Conferenza Episcopale Italiana

Nel cammino alla riscoperta del significato che i sensi possono offrire alla pastorale della salute, dopo aver affrontato la vista e il tatto, il Convegno di Milano affronta il tema del gusto. Sedersi alla stessa tavola, oltre che ad assaporare insieme il cibo, vuol dire condividere la propria vita. Per lasciare una traccia della sua presenza nel mondo attraverso i secoli, il Signore Gesù scelse un banchetto simbolo di un sacrificio dal quale nasce la fraternità. La pastorale della salute recupera, con questo appuntamento, lo spirito fondamentale della sua missione: riportare tutti ad un’unica mensa. Insieme ritrovare quel gusto per la vita che rende forti nell’affrontare le avversità. La cura delle buone relazioni che diventano sananti è lo strumento per realizzare questo obiettivo.

Rivedi la registrazione sul canale YouTube QUI

Le ferite della pandemia che la Chiesa vuole curare

Le sfide umane e sociali della crisi sanitaria: le suggestioni del Convegno nazionale dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute su «Gustare la vita. Curare le relazioni». Parla il direttore don Massimo Angelelli

Uno dei primi sintomi della malattia da Covid-19 è la perdita del gusto. Un’esperienza molto particolare. Alcuni hanno riferito che mangiare senza sentire il sapore dei cibi è inutile. Senza sapore passa l’appetito. Torna alla mente quella provocazione di Gesù: «Se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore?» (Mc 9,50). E lo diceva in un contesto in cui invitava a tagliare dalla nostra vita ciò che crea scandalo. Le cose insipide non si mangiano volentieri. Quando nel 2019 l’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute scelse il titolo del Convegno da celebrare a maggio 2020 nessuno immaginava tanta attualità. Eppure solo oggi «Gustare la vita. Curare le relazioni» – il titolo e tema scelto per il convegno, dal 3 al 13 maggio – ci appare nella sua pienezza di senso. Il gusto per la vita è stato ferito dalla pandemia, dalle tante persone che hanno perso la vita, dai lutti traumatici, dalle famiglie indebolite, dalla crisi sociale incombente, dal disorientamento che si vive in Italia e nel mondo. Sono saltati modelli e stili di vita, siamo stati costretti in ritmi e spazi a volte troppo stretti. Molte abitudini acquisiste come ovvie sono state messe in discussione.

Soprattutto, dopo la malattia virale, un’altra ferita rileviamo come pandemica: le nostre relazioni sono state messe a dura prova, anche queste riviste, modificate. Un abbraccio, un bacio, una stretta di mano, da gesti familiari e amicali, espressioni di amicizia e affetto, improvvisamente sono diventati rischiosi. La distanza è divenuta il paradigma della sicurezza, una distanza sociale. Distanza necessaria e dovuta, prevenzione indispensabile per fermare questa malattia, ma sempre faticosa, difficile da accettare, non spontanea. E così anche le nostre relazioni hanno subìto un forte stress, una prova di tenuta non facile. La distanza è divenuta anche relazionale, con tutti i rischi a questo connessi.

Se la ricerca scientifica e la medicina affrontano la pandemia con i loro strumenti di intelligenza, sempre a servizio della vita umana (papa Francesco), compreso il vaccino, la Chiesa e i credenti sono chiamati a prendersi cura delle relazioni ferite, delle solitudini e vulnerabilità, perché nessuno resti solo, perché oltre la malattia non restino sofferenti anche le nostre relazioni, per il gusto che proviamo per la vita, per il bisogno di socialità che abbiamo, per la domanda di senso che attraversa la nostra mente: se Dio ha permesso tanto dolore e sofferenza, noi dobbiamo metterci alla ricerca del senso ultimo di quello che stiamo vivendo.

Da qualche parte, in qualche modo, troveremo la risposta e scopriremo ancora il bene che possiamo – e dobbiamo – costruire. Una comunità di credenti in cammino verso la speranza di una comunione piena con il Dio provvidente e tra noi fratelli. È la ricerca che offriamo nel nostro Convegno, con i 115 relatori che si alternano e le 18 sessioni di riflessione, studio e confronto. È il cammino della pastorale della salute in Italia. Coscienti che la risposta non è lontana: «Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri» (Mc 9, 50).

Fonte: Avvenire

PROVINCIA BRASILIANA

Buone notizie dai confratelli camilliani del Brasile: il giorno 6 giugno 2021, il diacono Damião José do Nascimento, religioso della provincia camilliana brasiliana è stato ordinato sacerdote. L’ordinazione è avvenuta a Inajá-PE, diocesi di Floresta. Il vescovo ordinante è stato mons. Gabriel Marchesi.

 

 

PROVINCIA SPAGNOLA

Nella solennità liturgica della Santissima Trinità, p. Jesús María Ruiz – ex vicario generale del nostro Ordine religioso – ha assunto formalmente la carica di superiore locale della comunità di Tres Cantos (Madrid).

 

 

 

PROVINCIA ROMANA

Il diacono p. Nicola Maria Mastracola, religioso camilliano della provincia romana, sarà consacrato sacerdote il prossimo 29 giugno 2021, presso la basilica di San Camillo a Roma. la celebrazione sarà presieduta da S. Ecc.za Mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare per la diocesi di Roma e incaricato della pastorale sanitaria diocesana.

 

 

 

 

Il 26 maggio è stato presentato il libro “Nicola d’Onofrio. Molto più di un sorriso”  presso la Parrocchia San Camillo di Roma.

L’evento, è stato promosso dalla Postulazione generale dell’Ordine camilliano in collaborazione con la Pastorale Giovanile Vocazionale Camilliani Roma.

 

 

P. Laurent Zoungrana, vicario generale dell’Ordine, sabato 12 giugno 2021 alle ore 17,00 presso la Cappella della Casa di Cura “Villa Sacra Famiglia”  ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione dell’Anniversario della morte del Venerabile Nicolino d’Onofrio

 

 

 

Sabato 19 Giugno 2021 alle ore 18,00 a Bucchianico è stato presentato il libro “Nicola d’Onofrio. Molto più di un sorriso”. L’evento è stato presentato dal Postulatore Generale dell’Ordine P. Walter Vinci.

Sono intervenuti: S.E. Rev.ma . (Arcivescovo Metropolita di Chieti Vasti), il (Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi), l’autore del libro il . e il . Giornalista di Tv2000 e Presidente dell’Associazione Web Cattolici Italiani.

Iniziativa proposta dalla Postulazione Generale dell’Ordine e dal Santuario San Camillo De Lellis Bucchianico.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Le proposte del gruppo della Pastorale Giovanile-Vocazionale Camilliani Roma per questa estate!

La proposta semplice e avvincente è quella di vivere in contatto con la spiritualità camilliana in fraternità, lodando il Signore per la vita nostra e di tutte le creature. Ispirati dall’immensità del cielo per una vita che può RICOMINCIARE.

ESTATE2021 – PGV Camilliani Roma

MARTIRI DELLA CARITÀ – 25 maggio 2021

Condividiamo con voi questa sentita riflessione di p. Aris Miranda, consultore generale dell’Ordine e direttore esecutivo della Fondazione Camillian Disaster Service International (CADIS) scritta in occasione della festa camilliana dei Martiri della carità.

Desiderare l’indesiderabile la vera scelta di un’autentica carità | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Aiuti per i camilliani che vivono e operano in Burkina Faso

BAGNI DI LUCCA. Un aiuto per l’Africa arriva dall’associazione “Partecipazione e sviluppo di Bagni di Lucca”. Il consiglio direttivo dell’associazione ha deciso di creare il “gruppo Africa” che raccoglie dirigenti, volontari e dipendenti che in un primo momento avevano scelto l’Eritrea come destinataria di aiuti economici e non solo. Poi, a seguito del raffreddamento dei rapporti con il governo di Asmara che ha impedito di continuare nella collaborazione avviata, ha deciso di focalizzare l’attenzione sul Burkina Faso. La scelta dopo l’incontro con la scrittrice Clementine Talatou Pacmogda. Successivamente l’associazione ha deciso di incontrare il console del Burkina Faso in Toscana, Rossella Segreto, vedova dell’artista Pietro Annigoni. Segreto è presidente di un’associazione di volontariato con sede a Firenze che da anni si occupa di inviare aiuti in Burkina. La console ha messo l’associazione in contatto con p. Paul Ouédraogo, religioso camilliano, direttore dell’ospedale Saint Camille di Ouagadougou (capitale del Burkina) che è anche un medico chirurgo specialista in pediatria e laureatosi proprio in Italia.

Il Tempo – Da Bagni di Lucca un’ambulanza per il Burkina 31/05/2021 | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

DODICI RELIGIOSI CAMILLIANI SARANNO CONSACRATI SACERDOTI A OUAGADOUGOU

Con grande gioia condividiamo con voi questa importante e bella notizia che arriva dalla Provincia camilliana del Burkina Faso: sabato 3 luglio 2021, nella Cattedrale di Ouagadougou, dodici confratelli camilliani saranno ordinati sacerdoti:

Sandaogo Seraphin Bougouma

Stephane Malgoubri

Kayaba Apolinaire Giuguemde

Ramakwende Hugues Bertrand Djiguemde

Eric Wendkouni Ouedraogo

Relwende Pierre Marie Savadogo

Bawaya Aristide Michael Kéré

Christian Bénéwindé Nana

Emmanuel Tiono

Wendinda Pascal Nikiema

Ange Désiré Ouedraogo

Wendkouni Emmanuel Kientega

DELEGAZIONE A TAIWAN

Al Nursing College si è tenuta la celebrazione dell’imposizione del ‘cappello’ – conseguimento del diploma di laurea – ai 236 nuovi infermieri che si sono laureati in scienze infermieristiche e che cominceranno il loro servizio nei vari ospedali del paese.

 

 

Nel mese di maggio si è tenuto un incontro ecumenico, organizzato dal governo, che ha visto la presenza di esponenti delle comunità buddiste, taoista e cristiane.

 

 

 

 

I camilliani di Taiwan hanno avviato una nuova attività assistenziale nella città di Makung in collaborazione con l’ospedale e la chiesa locale, in favore delle persone anziane.

Nel mese di giugno, a causa del continuo aumento di casi Covid-19 a Taiwan, si è deciso di chiudere le chiese per precauzione, chiedendo ai fedeli di pregare al di fuori di esse. Solo al parroco è stato concesso di pregare davanti alla reliquia del cuore di San Camillo.

DELEGAZIONE IN INDONESIA

Agenzia Fides – I Camilliani a Flores: tenere vivo l’impegno missionario e guardare al futuro con speranza

L’invisibile Covid 19 non sembra aver fermato e ostacolato l’entusiasmo vocazionale di tanti giovani che intendono prepararsi a divenire futuri apostoli del Vangelo non solo qui nel loro paese, ma anche in altri paesi del mondo. Padre Luigi Galvani, missionario dell’ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) e pioniere nella diocesi di Maumere, racconta all’Agenzia Fides che, a dispetto della pandemia, a Flores nelle ultime settimane sono stati ordinati trenta nuovi giovani diaconi. “Di questi – scrive p. Galvani – 13 appartenenti ai Missionari Verbiti, mentre 17 nel Seminario Interdiocesano di Ritapiret, che riunisce 350 seminaristi di cinque diocesi: Maumere, Ende, Ruteng, Larantuka e Denpasar, isola di Bali. Un evento che incoraggia a tenere vivo l’impegno missionario e a guardare al futuro con serenità e gioia. Durante il periodo estivo i nuovi diaconi e gran parte dei seminaristi dei vari istituti eserciteranno il ministero pastorale nelle loro parrocchie di origine e in altre in cui verranno assegnati.” CONTINUA QUI

PROVINCIA INDIANA

Nel mese di aprile, l’India ha iniziato a combattere una devastante seconda ondata di pandemia di Coronavirus che ha messo a dura prova le sue infrastrutture sanitarie.

In questa situazione, noi religiosi camilliani ci sono fatti avanti audacemente per rispondere all’emergenza. Abbiamo scelto di aiutare i pazienti affetti da COVID-19 in ospedale

Una nuova scuola di carità – I guerrieri del COVID | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

A Bengaluru (India), il 25 maggio 2021, nella sede della provincia camilliana dell’India, ventisei giovani religiosi, professi temporanei della provincia camilliana indiana, hanno rinnovato i loro voti religiosi; tre religiosi che hanno emesso la loro professione solenne.

Maggio 2021 – Grande festa nella Provincia camilliana Indiana | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

Per grazia di Dio, il 9 giugno 2021, durante la celebrazione eucaristica, che ha avuto luogo a Snehadaan (Bengaluru), i confratelli camilliani Kannamkulathil Jaison Mathew JosephVallooran Abin Varghese Devassia (Deepu) e Kidangan Thomas Xavier Tom sono stati consacrati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione di mons. Mar Sebastian Adayanthrath, vescovo della diocesi di Mandya.

Nella stessa celebrazione, Kuruthukulangara Sumesh ThomasAlbin Munjanattu, Jestin Vellathottathil e Abin Kettupurakal sono stati istituti lettori e accoliti. Hanno concelebrato p. Baby Ellickal, superiore provinciale dei camilliani in India, p. Biju Ilanjikkal, p. Sunny Aresseril e altri confratelli. La celebrazione si è svolta seguendo i protocolli del COVID-19.

Tre nuovi diaconi a Bengaluru | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

POSTULAZIONE GENERALE

In data 28 aprile 2021, la Congregazione per le Cause dei Santi (Santa Sede), ha confermato la nomina effettuata da p. Laurent ZOUNGRANA, Vicario Generale dell’Ordine, di p. WALTER VINCI – religioso camilliano della Provincia Romana – quale nuovo Postulatore Generale dell’Ordine.

Esprimiamo riconoscenza per il servizio svolto finora a p. Luigi Secchi – postulatore ‘emerito’ – e formuliamo i migliori auguri a p. Walter.

Sul sito ‘ abbiamo inserito una sezione dedicata alla . All’interno troverete informazioni riguardanti le cause di beatificazioni, le biografie ed approfondimenti sui santi, beati e venerabili #camilliani, le richieste di reliquie e di preghiere, oltre che ad attività ed eventi promossi dalla Postulazione Generale dell’Ordine.

 PROVINCIA NORD ITALIANA

Opera ‘FRATEL ETTORE’

Con il centro diurno “Bassanini e Tremontani” si compie anche un percorso iniziato il 16 dicembre 2011 con l’apertura del Rifugio Caritas, il dormitorio aperto proprio nello stesso luogo dove per decenni fratel Ettore ha dato accoglienza ai diseredati, un simbolo della Milano solidale visitato da Madre Teresa di Calcutta quando nel 1979 venne in città.

Diocesi: Milano, arcivescovo Delpini e sindaco Sala inaugurano il centro diurno “Bassanini-Tremontani” per persone senza dimora | AgenSIR

In occasione della consueta festa della fraternità, i confratelli della provincia nord italiana pregano e festeggiano per diversi lusinghieri anniversari di professione religiosa e di ordinazione presbiterale.

25° Prima Professione

Ochar Nyanya Aloice (Del. Kenya) 15/08/1996
Mundlagiri Arlappa (Mi- Niguarda)   25/05/1996
De Rienzo Francesco (Capriate S. Gervasio) 08/09/1996

60° Prima Professione

Cattaneo Giuseppe (Padova) 26/09/1961
Florio Mariano (VR. S. Giuliano)  26/09/1961
Griso Mario (VR. S. Giuliano) 08/09/1961
Nava Roberto (Padova) 26/09/1961
Policante Germano (Capriate S. Gervasio) 26/09/1961
Zandonà Esterino (MI S. Camillo) 26/09/1961

70° Prima Professione

Rizzi Iginio (Renzo) (Rossano Veneto – Mottinello) 08/09/1951

50° Sacerdozio

Proserpio Giuseppe (Tanzania) 20/06/1971
Dall’Osto Walter (Torino Villa Lellia) 20/06/1971

60° Sacerdozio

Brusco Angelo (VR. S. M. Paradiso) 25/06/1961

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA – Macchia Sant’Angelo

I religiosi camilliani della comunità di Macchia, unitamente all’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo, martedì 25 maggio 2021 hanno inaugurato il primo Monumento Camilliano in memoria delle vittime del Covid 19 in Piazza del Popolo antistante la Chiesa S. Maria della Libera.

L’opera realizzata dall’artista Peter Porazik sarà la prima in Italia dedicata a San Camillo e alle vittime di questa pandemia. Lo scultore, interpretando il pensiero e il credo dei Religiosi Ministri degli Infermi, ha voluto ritrarre San Camillo de Lellis, Patrono Universale dei malati, degli infermieri, degli ospedali e della Sanità Militare, nell’atto di soccorrere un malato cristiforme recante in una mano una mascherina, diventata ormai simbolo dell’attuale pandemia, e mostrante nell’altra le stimmate di Nostro Signore Gesù. Ciò a significare la presenza di Cristo in ogni uomo sofferente colpito dal virus.

GUARDA QUI

Reportage realizzato da Telepace in collaborazione con i religiosi Camilliani della provincia siculo napoletana. Si percorrono i luoghi della conversione di San Camillo e l’ inaugurazione del monumento dedicato ai caduti del Covid-19 avvenuta il 25 maggio 2021.

GUARDA QUI

AMMISSIONE ALLA PROFESSIONE RELIGIOSA DEI VOTI PERPETUI

Laurent Zoungrana, vicario generale dell’Ordine, con il consenso dei consultori ha ammesso alla professione religiosa solenne:

Gregorius Pada, religioso professo temporaneo della provincia delle Filippine, delegazione dell’Indonesia;

Neyser Héctor Regalado Delgado, religioso professo temporaneo della vice provincia del Perù;

Camilo Villalobos Suárez, religioso professo temporaneo della vice provincia del Perù; 

Epiphane Agani, religioso professo temporaneo della provincia del Benin-Togo;

Constantin Ahanhanzo, religioso professo temporaneo della provincia del Benin-Togo;

Roberto Olivier Coudadje, religioso professo temporaneo della provincia del Benin-Togo;

Etienne Tossou-Kpaba, religioso professo temporaneo della provincia del Benin-Togo;

Ouedraogo W. Rodrigue, religioso professo temporaneo della provincia del Burkina Faso;

Yameogo G. Didier, religioso professo temporaneo della provincia del Burkina Faso;

Dolomweogo W. Denis, religioso professo temporaneo della provincia del Burkina Faso;

Sawadogo W. Jean-Jacques, religioso professo temporaneo della provincia del Burkina Faso.

RELIGIOSE MINISTRE DEGLI INFERMI DI SAN CAMILLO

Messaggio di apertura del 35° Capitolo generale dell’istituto

Madre Lauretta Gianesin, superiora generale delle religiose ministre degli infermi id San camillo introduce con questo messaggio carico di speranza l’apertura del 35° Capitolo generale delle Ministre degli Infermi di San Camillo.

Per la prima volta apriremo dei momenti del capitolo perché tutte lo possiate seguire ed essere presenti. Proprio con la preghiera di apertura, venerdì 18 giugno alle ore 15.00 (ora italiana), ci collegheremo con tutte voi proprio per pregare insieme lo Spirito di Dio e iniziare così questo importante evento.

GUARDA QUI

CHIESA RETTORIA DELLA MADDALENA – ROMA

Maria consolazione e conforto nella malattia

Il 19 maggio, la Chiesa celebra la figura di Maria consolazione e conforto nella malattia. La trasmissione di TV200 “Bel Tempo si spera – TV2000″ ha ospitato padre Gianfranco Lunardon Segretario generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) per parlare della figura di Maria, salute degli infermi. Ringraziamo Suor Fernanda, delle Figlie di San Camillo, per aver montato il video che potete vedere di seguito.

GUARDA QUI

Solennità liturgica di san Camillo del Lellis – 14 luglio 2021

Il giorno 14 luglio 2021, solennità liturgica di san Camillo del Lellis, Sua Eminenza il Cardinale Piero Parolin, segretario di stato di Sua Santità, presiederà alle ore 19.00, la santa messa solenne.

La nostra chiesa-rettoria della ‘Maddalena’, è la chiesa Madre dell’Ordine, annessa alla nostra casa generalizia e custodisce la memoria spirituale oltre che il corpo e la preziosa reliquia del cuore del nostro padre fondatore, san Camillo de Lellis, patrono dei malati e degli operatori sanitari. Ci prepariamo a questo appuntamento con la nostra storia camilliana con la preghiera per tutti noi religiosi camilliani, per i malati e per le loro famiglie, nonché per tutti gli operatori sanitari che si ispirano alla nova schola caritatis iniziata da san Camillo.

Il video realizzato da Rome Reports nella piccola stanza, ora cappella, dove il 16 luglio 1614 salì al cielo il nostro Fondatore, San Camillo de Lellis

GUARDA QUI

 

CONFRATELLI DEFUNTI

L’uomo è spiegabile solamente se c’è un Amore che superi ogni isolamento, anche quello della morte, in una totalità che trascenda anche lo spazio e il tempo. L’uomo è spiegabile, trova il suo senso più profondo, solamente se c’è Dio. E noi sappiamo che Dio è uscito dalla sua lontananza e si è fatto vicino, è entrato nella nostra vita e ci dice: «Io so­no la risurrezione e la vita; chi crede in me anche se muore vivrà; chiunque vive e crede in me non morirà in eterno» (Gv 11,25-26).
BENEDETTO XVI, UDIENZA GENERALE – Mercoledì, 2 novembre 2011

Fratel CAMILLUS JAMES MCHUGH (1924-2021)

Fr. Camillus, James McHugh è nato il 1 giugno 1924 a Falcarragh, contea di Donegal (Ulster – Irlanda). Era il figlio più giovane di Dan e Peggy (nata McNulty). Grace, Brigid, Owen, Bernard, Sarah e Mary sono stati i suoi fratelli e sorelle.

Fr. Camillus è entrato nell’Ordine dei Camilliani nel 1947, iniziando la sua formazione di infermiere nel 1948, in Inghilterra. Ha vissuto il noviziato con altri quattro candidati, nel settembre 1952 a Killucan, contea di Westmeath ed ha emesso la professione religiosa temporanea il 29 settembre 1953. Poi è stato trasferito a Newcastle, emettendo la professione solenne nel 1956.

Leggi qui il necrologio.

Fratel Camillus era un uomo di preghiera, un buon religioso fedele ai suoi doveri, un amante della vita ma soprattutto un amante di Dio, di Maria e di San Camillo. Sono certo che i giovani seminaristi del Kenya – me incluso, dato che al quel tempo ero giovane – hanno tratto molta ispirazione dal suo comportamento gioviale, gentile e generoso“. di p. Paolo Guarise

Addio, gioviale Fratel Camillus! | Ministri degli Infermi (camilliani.org)

Padre ANDREW CARROLL (1931-2021)

Il ‘viaggio’ di Billie Farrell è iniziato a Bennettsbridge, nella contea di Kilkenny, il 17 ottobre 1931. Era il più giovane di cinque figli: nato in una famiglia cattolica irlandese, molto tradizionale. I suoi fratelli lo hanno tutti preceduto nella morte e a tal proposito lui diceva, sorridendo: “Ora, alla fine dei miei ottant’anni, sono rimasto orfano”.

Battezzato con il nome di ‘William’, ha cambiato il suo nome in ‘Andrew’ quando è entrato in noviziato nel 1961. Ha emesso la sua prima professione religiosa a Killucan nel maggio 1962. A seguire, venne trasferito a Londra dove eccelse nella sua formazione di infermiere, qualificando il suo titolo professionale con la registrazione statale, pubblica, nel 1965. Nello stesso anno ha emesso la sua professione solenne nella comunità camilliana di Hexham, nel nord-est dell’Inghilterra.

Leggi qui il necrologio.

Padre CHRISTIAN DE PAUL DE BARCHIFONTAINE (1946 – 2021)

Christian de Paul de Barchifontaine è nato il 18 giugno 1946 a Seilles, in Belgio. Figlio di Camille de Paul de Barchifontaine e di Charlotte Moncheur de Rieudotte. È stato battezzato il 24 giugno 1946.

Entrò nel seminario della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) in Belgio. Oltre agli studi di filosofia e di teologia, si laureò in infermieristica. È stato ordinato diacono il 31 marzo 1975 e sacerdote il 14 giugno dello stesso anno.

Nel 1976 è stato inviato come missionario nel nord-est del Brasile, nella diocesi di Propriá – SE. Lì rimase fino al 1981 come vicario parrocchiale, coordinatore della pastorale sanitaria diocesana e infermiere presso l’Ospedale Nossa Senhora da Glória.

Per motivi di salute, si recò a San Paolo per curarsi, e qui conobbe i camilliani, tra cui p. Leocir Pessini, con cui condivise una grande amicizia, per molti anni. Nel 1983 ha iniziato il percorso di incardinazione nell’Ordine dei Ministri degli Infermi, emettendo la professione perpetua tra i camilliani il 13 settembre 1987. Nello stesso anno è stato naturalizzato come cittadino brasiliano.

Leggi qui il necrologio ITALIANO/PORTOGHESE

Padre RICHARD JOSEPH O’DONNELL (1935 – 2021)

Richard Joseph O’Donnell, nasce, terzo di quattro figli, il 19 settembre 1935, a Brooklyn, New York. I suoi genitori erano Erwin O’Donnel e Grace Kiely.

Dopo aver frequentato la scuola elementare Good Shepherd per otto anni, ha proseguito gli studi liceali presso la Brooklyn Prep High School, una istituzione educativa dei gesuiti. Fu durante il terzo anno di studi superiori che si rese conto che doveva iniziare a pensare al progetto futuro della sua vita. Fu allora che comincio il suo discernimento vocazionale, considerando la prospettiva della scelta sacerdotale.

Dopo essersi diplomato al liceo, è entrato in un seminario missionario per sei anni, al termine dei quali ha iniziato a frequentare l’Ordine dei Camilliani. Già prima dell’esperienza del seminario missionario, aveva avuto modo di conoscere i religiosi camilliani, ma, in quel momento, sembrano non corrispondere alla sua ricerca vocazionale.

Iniziò il pre-noviziato con i Camilliani e, a seguire, il noviziato canonico a Durward’s Glen vicino a Baraboo (Wisconsin), dal settembre 1959 al settembre 1960.

Dopo il noviziato, nel 1963, ha frequentato il St. Francis Seminary a Milwaukee (Wisconsin), per un anno di studi teologici e poi tre anni, presso il St. Columban’s Major Seminary, a Milton (Massachusetts).

Il 19 dicembre 1964, p. Richard è stato ordinato sacerdote a Milton (Massachusetts).

Leggi qui il necrologio.

I confratelli camilliani della Delegazione in Vietnam – Provincia thailandese, comunicano il decesso del giovane religioso camilliano Joseph NGUYEN HOANG MINH (nascita: 28 agosto 1989; noviziato: 1 maggio 2015; prima professione religiosa: 1 maggio 2016).

Religiose figlie di San Camillo

La notte del 31 maggio 2021, festa della Visitazione di Maria a santa Elisabetta, è deceduta nella Clinica “San Camillo” Buenos Aires – Argentina, Sr. Assunta del Cerro. Aveva 93 anni, dei quali 55 di vita Religiosa.

La notte del 3 giugno 2021, è deceduta nella Clinica “San Camillo” Buenos Aires – Argentina, Sr. Juana Aoki. Aveva 89 anni, dei quali 65 di vita Religiosa.

Ringraziamo il Signore per il dono della loro lunga vita donata con gioia e semplicità a servizio delle persone ammalate!

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

Dalla LETTERA APOSTOLICA ‘PATRIS CORDE’ DEL SANTO PADRE FRANCESCO

IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DI SAN GIUSEPPE
QUALE PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE (8 dicembre 2020)

Non resta che implorare da San Giuseppe la grazia delle grazie: la nostra conversione.

A lui rivolgiamo la nostra preghiera:

Salve, custode del Redentore,
e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.

O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male. Amen!