MILOME Newsletter from St. Camillus Dala Kiye Settembre 2022

Cari amici,

Ovunque siate, l’estate europea sta per finire. Solitamente settembre è il mese per nuove routine: l’autunno si avvicina, i bambini tornano a scuola, iniziano attività pomeridiane, i genitori tornano a lavoro e tutti già pensano all’arrivo del Natale.

Qui in Dala Kiye, questo mese segna la fine del secondo trimestre scolastico, iniziano le verifiche finali e l’inizio dell’ultimo trimestre dell’anno scolastico; Per i bambini della Classe 8, sarà addirittura l’ultimo trimestre della scuola primaria prima di iniziare nuove esperienze di vita ed il proseguimento degli studi. Ogni giorno si parla dell’importanza di studiare ed avere accesso ad un’educazione, spingendo i bambini del centro a dare il meglio di sé e consentendo loro di sfruttare al massimo l’opportunità che gli è stata data, soprattutto perché in molti paesi e nello stesso Kenya lo studio è un privilegio.

Questo mese segna anche la ‘Giornata Internazionale dell’Educazione sotto attacco’, poiché i conflitti di oggi stanno influenzando il futuro di intere generazioni di bambini, che senza di essa non avranno le competenze necessarie per contribuire ai loro paesi e alle loro economie. L’istruzione è un passo fondamentale per interrompere il ciclo della crisi e ridurre la probabilità di conflitti futuri. Leggendo, giocando e apprendendo ogni giorno i bambini si sviluppano a essere i futuri cittadini dei loro rispettivi paesi

SCARICA QUI IL PDF