MILOME Newsletter from St. Camillus Dala Kiye Gennaio 2023

BENTORNATI!
Buon anno a tutti! Bentornati al nuovo anno 2023 dalla nostra newsletter MILOME, che vi aggiorna sulle attività dei nostri bambini presso il centro Dala Kiye di Karungu, in Kenya. Per quelli di voi che hanno iniziato a leggere MILOME recentemente, il centro Dala Kiye accoglie 60 bambini sieropositivi con 6 casette, 4 per maschi e 2 per femmine, ognuna con una mamma ospitante che seguono i bambini, soprattutto assicurandosi che prendano la loro terapia antiretrovirale, essenziali per la loro sopravvivenza. I bambini sono partiti dal centro per le vacanze di Natale verso la metà di dicembre, felici di tornare dai loro cari dopo molto tempo. […] Dopo tre settimane con le loro famiglie, e dopo aver sentito profondamente la mancanza del centro Dala Kiye i bambini sono tornati il 13 gennaio, entusiasti di incontrare i loro amici e di iniziare un nuovo anno scolastico.

13 Gennaio
I bambini rientrano al centro oggi. La mattina è molto silenziosa ed il centro Dala Kiye è vuoto. I lavoratori stanno finendo gli ultimi lavoretti di manutenzione intorno prima dell’arrivo dei bambini, come il cambio di nuove zanzariere alla finestre delle casette. Il primo a rientrare è Jared Ochieng, che si mette subito a stirare i suoi vestiti prima di riporli ordinatamente nel suo armadietto. Oltre a sistemare i vestiti stropicciati, stirare con una temperatura elevata è un modo per sterilizzare i capi di abbigliamento da cimici ed altri insetti che si trovano più frequentemente nelle zone rurali dove si trovano le case delle famiglie dei bambini. Onde evitare infestazioni quindi si sterilizza tutto ciò che entra al centro.
In questa giornata l’arrivo di ogni bambino diventa un rituale, arrivano, salutano Madame Elizabeth, registrano la loro presenza con lei su un foglio e proseguono salutando i loro amici, rientrando nelle loro casette e stirando il loro vestiario prima di giocare e correre nel giardino verde che a fine giornata brulica di voci e risate dei bambini in ogni angolo, bambini pieni di energia e gioia di essere rientrati al centro.

SCARICA QUI IL PDF