Messaggio dell’Assemblea Generale Internazionale della FCL 1-7 maggio 2023

Cari amici,

dal profondo dei nostri cuori e con immensa gratitudine diciamo grazie a nostro Signore e a San Camillo per le tante benedizioni ricevute durante la nostra Assemblea Generale Internazionale alla Fraterna Domus, Sacrofano, Italia, 1-7 maggio 2023. Le seguenti parole di incoraggiamento di Gesù sulla croce a San Camillo: “Coraggio, pusillanime. Continua l’opera che hai iniziato, perché è opera mia, non tua” è stato il tema scelto per animare questa assemblea.

Ringraziamo il Padre Generale, Pedro Tramontin, e i Consultori Generali per la loro presenza e le loro parole di incoraggiamento e sostegno durante la nostra assemblea. Durante il suo intervento, P. Pedro ha parlato delle sfide che l’Ordine e la Famiglia Laica Camilliana devono affrontare in tutto il mondo. Ci ha incoraggiati ad accettare l’aiuto di tutti, perché, se cooperiamo,  possiamo andare lontano. Ci ha consigliato di non aspettare che siano gli altri a risolvere i nostri problemi, perché  questo vorrebbe dire  che anche noi siamo parte del problema. Mettiamoci invece in prima fila per lavorare insieme agli altri e diventare la soluzione.

Ringraziamo le Province, le Delegazioni e le Nazioni dell’Ordine per aver reso possibile la partecipazione dei rappresentanti delle loro Famiglie Laiche Camilliane, nonostante gli attuali tempi difficili dal punto di vista finanziario.

Siamo profondamente grati a tutti i nostri Assistenti Spirituali per averci accompagnati nel nostro cammino spirituale e per aver approfondito la nostra spiritualità camilliana. Vogliamo che sappiate quanto apprezziamo la vostra presenza e il vostro esempio di servizio che è il cuore del carisma camilliano.

Ringraziamo ogni singolo membro della Famiglia Laica Camilliana, sparsa in 33 Paesi, per il servizio e l’attenzione verso i malati secondo le loro esigenze individuali e le proprie capacità.  L’età avanzata è stata citata come una sfida durante molte delle presentazioni dei Paesi. Ricordiamo e ringraziamo in modo particolare coloro che hanno dovuto affrontare l’avanzare dell’età per il loro servizio. Ognuno di noi vive il proprio servizio ai malati in base alle proprie possibilità e alle  caratteristiche geo-culturali locali, ricordando sempre che siamo un ramo e che dobbiamo rimanere attaccati alle nostre forti radici perché la piccola pianta continui a fiorire. La vostra capacità di svolgere il ministero può  cambiare, ma noi beneficeremo sempre del vostro sostegno tramite la preghiera.

Alla quarta assemblea generale internazionale della FCL erano rappresentati cinque continenti e ventisette Paesi. Provenivamo da culture e contesti diversi, ma ci siamo ritrovati uniti e arricchiti grazie al linguaggio comune dell’amore e della misericordia, a cui ha fatto riferimento don Angelo Brusco durante la sua presentazione.

Le elezioni della nuova Commissione centrale hanno cercato di superare l’eurocentrismo e di riflettere una rappresentanza più globale e culturale. La nuova Commissione Centrale è impegnata a sviluppare ulteriormente l’identità e la missione laicale camilliana e a costruire sul senso di appartenenza carismatica già esistente, che è stato sperimentato da tutti coloro che hanno partecipato a questa Assemblea Generale.

La Commissione Centrale è disponibile ad affiancare e a collaborare con le Famiglie Laicali Camilliane Provinciali, Delegazioni, con quelle Nazionali e locali, con gli Assistenti Spirituali, con l’Ordine dei Ministri degli Infermi e con altri membri della Grande Famiglia Camilliana.

I partecipanti all’Assemblea, compresa la nuova Commissione Centrale, hanno rinnovato il loro impegno al servizio dei malati davanti all’altare di San Camillo, dopo la Messa di chiusura presieduta dal Vicario Generale, Gianfranco Lunardon, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Dopo la Messa conclusiva, i membri dell’Assemblea, affiancati anche dalle Figlie di San Camillo e dalle Suore Camilliane Ministre degli Infermi, si sono recati in Vaticano per unirsi a Papa Francesco nella preghiera del Regina Coeli. Al termine delle preghiere, il Pontefice ha dato il benvenuto alla Famiglia Laica Camilliana Internazionale. Per coincidenza, Papa Francesco ha dedicato la sua intenzione di preghiera di maggio ai movimenti ecclesiali e alle associazioni laicali. Ci incoraggia a “essere sempre in movimento, rispondendo all’impulso dello Spirito Santo alle sfide del mondo di oggi”, e conclude il suo messaggio con una preghiera affinché ogni gruppo metta il proprio carisma al servizio delle necessità del mondo.

Che il Buon Dio, per intercessione di Nostra Signora Salute degli Infermi e di San Camillo, benedica la nostra Famiglia Camilliana affinché sia sempre più fedele nel servizio ai malati.

Partecipanti all’Assemblea Generale Elettiva Internazionale 1-7 maggio 2023

SCARICA PDF