Messaggio del Superiore generale – Incontro internazionale dei parroci e dei rettori camilliani

LOGO7MENSAJE DEL SUPERIOR GENERAL

Incontro internazionale dei parroci e dei ‘rettori’ camilliani

Parrocchie camilliane. Luogo di comunione (koinonia), di evangelizzazione (kerigma) e di missione (diakonia)
San Paolo – Brasile, Centro Santa Fe, 19-23 aprile 2017

Cari confratelli camilliani provenienti da diversi continenti della nostra geografia camilliana: benvenuti in Brasile, a San Paolo, il mio paese e la mia provincia camilliana di origine!

Offrendo il benvenuto a tutti voi, contestualmente, vorrei anche sottolineare l’importanza di questo terzo incontro internazionale che coinvolge il ministero dei nostri religiosi camilliani impegnati in parrocchie, chiese, rettorie e santuari. Nei due precedenti eventi organizzati nel 1985 e nel 2008 la questione della marginalizzazione di questo ministero nell’esercizio del nostro carisma, aveva caratterizzato il tono del dibattito ed il governo generale dell’Ordine era stato sollecitato per offrire maggiori opportunità di incontro e di approfondimento teologico e pastorale per definire sempre meglio l’identità e la fisionomia camilliana della parrocchia. Le conclusioni dell’ultima riunione (anno 2008) auspicavano un incontro ogni tre anni: questo avrebbe dovuto essere fatto nel 2011, ma nulla è stato organizzato in questa direzione e sono trascorsi altri nove anni dall’ultimo raduno.

Questo terzo raduno internazionale riprende il cammino già intrapreso con un tema molto stimolante e di grande attualità: Parrocchie camilliane. Luogo di comunione (koinonia), di evangelizzazione (kerigma) e di missione (diakonia). Oltre alla riflessione e all’approfondimento su questo tema, i partecipanti hanno il compito preciso e concreto di elaborare uno statuto della parrocchia camilliana da proporre e condividere con tutto il nostro Ordine. A somiglianza delle ‘opere ed istituzioni socio-sanitarie nostre’, per le quali, nell’anno 2002, è stato formulato il documento di identità denominato Magna Charta, ora è il momento di pensare ad un simile attestato identitario anche per le parrocchie affidate al ministero dei camilliani.

Come sede di questo incontro è stato scelto proprio il Brasile, dal momento che la provincia brasiliana, nel contesto del nostro Ordine, ha la responsabilità del maggior numero di parrocchie (10) ed ha già provveduto a dotarsi di uno statuto rispetto al ministero camilliano in parrocchia, divenuto poi un importante strumento di riferimento e di guida per il ministero camilliano in quest’area della pastorale ecclesiale.

Questo documento sarà lo instrumentum laboris per la preparazione di linee guida per tutte le parrocchie nel nostro contesto. LEGGI QUI IL TESTO COMPLETO IN ITALIANO / INGLESE / PORTOGHESE