[To read this article in English click here.]
In data 31 gennaio ’13, P. Renato Salvatore ha indetto in II indizione il LVII Capitolo Generale dell’Ordine. Nel Decreto, oltre ai nomi dei partecipanti di diritto ed eletti a rappresentare le Province, Vice Province e Delegazioni dell’Ordine vengono indicate le finalità dell’assise. Esse sono sostanzialmente riferibili alla vita ordinaria dell’Ordine attraverso la elezione del suo organo direttivo (Consulta Generale); alla revisione del dispositivo che ne regola la vita (Costituzione e Disposizioni Generali) ed alla pianificazione del suo futuro in un’epoca di rapidi e, a volte, inaspettati cambiamenti (Progetto Camilliano).
Il Capitolo Generale è un momento di Grazia nella vita dell’Ordine in quanto testimonia la fraternità che lo abita ed esercita la responsabilità comune. Tutti, a vari livelli, sono chiamati a farsi carico della pianticella di San Camillo affinché la stessa possa prosperare e crescere fino a realizzare le benedizioni che il Fondatore ha versato sui suoi seguaci “presenti e futuri”. Lo è in maniera ancora più significativa in quest’anno che vedrà l’apertura dell’Anno Giubilare a commemorazione dei 400 anni della morte di San Camillo. Quale dono migliore al Fondatore che ripensare e riposizionare l’Ordine in linea con sfide nuove ed eterne allo stesso tempo? Il bisogno di salute non verrà mai meno e l’Ordine, attraverso il Capitolo Generale, è chiamato a farsene carico, esercitando la profezia che è propria della Vita Consacrata.
In preparazione al Capitolo Generale, perciò, ognuno vi contribuisca con la preghiera e lo studio e, successivamente, con la libera adesione alle decisioni prese.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram