Il 19 e 20 novembre il Camillianum inaugura il suo venticinquesimo anno accademico con un convegno alla presenza di Mons. Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione che terrà una lectio magistralis su “I luoghi della pastorale sanitaria come luoghi della nuova evangelizzazione”; parteciperà anche Mons. Enrico dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense, con una lectio sull’ “Idea dell’Università”.
Nel corso del convegno sarà presentato anche l’importante volume “Lineamenti di teologia pastorale della salute” (Edizioni Camilliane); M. Petrini, G.M. Salvati, E. Sapori M.I, e P. Sgreccia, docenti del Camillianum, riflettono sui fondamenti, le strutture, i temi e le prospettive dei loro studi.
L’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum è il centro di ricerca, per il secondo e terzo ciclo di teologia, che da un quarto di secolo ormai approfondisce i temi legati alla vulnerabilità della condizione umana e alla speranza cristiana da una prospettiva teologico-pastorale, in cui dialogano teologia, filosofia e scienze umane.
Fattori decisivi per la realizzazione del Camillianum sono stati la pubblicazione della Lettera apostolica Salvifici doloris nel 1984 e del Motu proprio Dolentium hominum dell’anno successivo, che ha segnato la costituzione della Pontifica Commissione per la Pastorale degli Operatori Sanitari (“Pontificio Consiglio”).
L’opera che verrà presentata domani è qualcosa di più di un volume accademico di alto livello; essa vuole rappresentare, infatti, la risposta alle istanze della contemporaneità lì dove si chiede non solo il rispetto della persona umana ma anche una preparazione consapevole alle nuove sfide della biomedicina, del contesto multiculturale e della cooperazione internazionale.
Una risposta in cui, ancora una volta, il messaggio di misericordia e tenerezza ereditato da San Camillo riscopre la sua straordinaria attualità, al servizio degli individui colpiti dalla malattia e dalla disabilità.
Scarica il programma dell’evento.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram