Laboratori di Formazione Permanente organizzati in Africa Orientale

La Consulta Generale per la Formazione P. Baby Ellickal e il Segretario Regionale per la Formazione in Africa Orientale P. Fredrick Mukabana, in collaborazione con i Segretari per la Formazione in Kenya, Tanzania e Uganda, hanno organizzato con successo due Laboratori di Formazione Permanente per i religiosi Camilliani dell’Africa Orientale, nei mesi di agosto e settembre 2023. Il tema dei workshop era “Abbracciare la sinodalità nella vita fraterna e testimoniare il nostro carisma camilliano”.

Il primo workshop, pensato specificamente per i giovani religiosi al di sotto dei 10 anni di professione perpetua, si è tenuto presso il Centro Pastorale della Compagnia degli Apostoli di Gesù a Jinja, in Uganda, dal 21 al 26 agosto, e ha visto la partecipazione di 24 religiosi dedicati provenienti da Kenya, Tanzania e Uganda. Il workshop è iniziato con la celebrazione della Santa Eucaristia, presieduta dal Superiore generale p. Pedro Tramontin e concelebrata dal Vicario generale p. Gianfranco Lunardon e da p. Baby Ellickal.

Pedro Tramontin ha espresso la sua ammirazione per l’impegno dimostrato dai religiosi presenti, plaudendo al loro coraggio nel riunirsi da diversi Paesi per questa occasione speciale. Ha incoraggiato tutti i partecipanti a trarre il massimo da questo programma di formazione permanente e a portare a casa nuove intuizioni ed esperienze per arricchire i loro rispettivi Paesi e missioni. Ha condiviso la sua immensa gioia nell’incontrare i giovani religiosi dell’Africa Orientale. P. Gianfranco Lunardon ha esortato i partecipanti ad abbracciare l’esempio di Maria, che è stata incoraggiata a non temere di concepire per lo Spirito Santo, ricordando loro che il Signore è sempre con loro.

Baby Ellickal ha dato un contributo significativo assicurando ai partecipanti una chiara comprensione del tema della sinodalità, che richiede comunione, partecipazione e missione. Ha sottolineato l’importanza di ascoltare, imparare e agire per una gioia condivisa. Inoltre, ha fornito una visione completa dei vari aspetti della vita, della spiritualità, delle qualità e degli scritti di San Camillo. P. Richard Kyazze ha sottolineato l’importanza della consapevolezza di sé nell’affrontare le sfide contemporanee, in particolare le diverse forme di dipendenza che colpiscono i religiosi e le religiose.

L’evento è stato organizzato sotto la guida di P. Babychan Pazhanilath, superiore della missione in Uganda, e dei confratelli in Uganda.

Il secondo workshop si è tenuto a Nairobi, in Kenya, dal 28 agosto al 1° settembre, ed è stato pensato per i membri con più di 10 anni di professione perpetua. I partecipanti hanno ricevuto un caloroso benvenuto da parte dei confratelli del Kenya, attraverso il delegato provinciale della delegazione keniota, p. John Ndwiga Njiru. Durante il discorso di apertura, p. Baby Ellickal ha espresso la sua gratitudine ai partecipanti per essersi riuniti, mettendo da parte il loro ministero quotidiano per questa importante opportunità di formazione permanente. Ha incoraggiato tutti i partecipanti a riconoscere il prezioso contributo dell’Africa orientale all’intero Ordine, sottolineando la necessità di una crescita reciproca attraverso la condivisione delle risorse umane ed economiche. Ha esortato tutti a valutare i propri punti di forza e di debolezza e a vigilare sulle potenziali minacce, sottolineando l’importanza di vedere, giudicare e agire in armonia. P. Baby ha approfondito il tema della sinodalità, sottolineando le sue componenti fondamentali: Comunione, Partecipazione e Missione. Ha sottolineato l’importanza di comprendere che una Chiesa sinodale è una Chiesa che ascolta e impara, evidenziando che la sinodalità è una chiamata divina che emana dalla visione dinamica del Dio trinitario. Riconoscere i segni dei tempi e promuovere il discernimento sono elementi centrali del cuore della sinodalità, realizzati attraverso il dono condiviso del discernimento. La sinodalità è infatti una chiamata vitale per la vita religiosa nell’epoca attuale.

Fr. Givemore Shonhayil ha fornito preziose indicazioni sulla comprensione della sessualità, comprendendo gli aspetti biologici, emotivi e di piacere e quelli personali e relazionali. I partecipanti hanno anche approfondito argomenti come il genere, l’orientamento sessuale, i livelli di energia sessuale e l’attrazione sessuale. Inoltre, i membri sono stati illuminati sui diritti dei bambini, tra cui la protezione, il diritto alla vita, allo sviluppo e alla partecipazione, affrontando anche gli indicatori e gli effetti dell’abuso sui minori.

Padre Cosmas Kagwe si è concentrato sulla vita fraterna e sul carisma radicato nella costituzione camilliana. I partecipanti hanno approfondito la conoscenza della persona religiosa attraverso le dimensioni psicologica, biologica, sociologica e cognitiva. La presentazione ha anche sottolineato la comprensione della persona religiosa nel quadro di elementi centrali, tra cui l’immagine e la somiglianza di Dio, la relazionalità umana, la soggettività incarnata, l’uguaglianza fondamentale e l’originalità. Sono state fornite ulteriori indicazioni sulla pianificazione strategica, che comprende la formulazione, l’attuazione, il controllo e la valutazione della strategia, ancorata ai temi chiave di Visione, Missione e Valori.

Questo evento è stato organizzato meticolosamente sotto la guida di P. Fredrick Mukabana, Segretario Regionale della Formazione per l’Africa Orientale, di P. John Ndwiga Njiru, Superiore Provinciale Delegato del Kenya, e dei confratelli in Kenya.