José Carlos Bermejo – Humanización y Counselling. Algunas cosas nuevas

In questa nuova pubblicazione, José Carlos Bermejo, presidente dell’ACHE, aggiorna i concetti principali della relazione d’aiuto. Con uno sguardo contemporaneo sulle conseguenze di una pandemia che ha messo l’umanizzazione al centro del nostro vocabolario, lancia una riflessione non solo per i professionisti del Counselling ma anche per chi accompagna la sofferenza in ambito sociale e sanitario.

Bermejo parte dal Counselling come forma di relazione d’aiuto che consiste nell’accompagnare le persone che hanno bisogno di una guida o di un processo di sostegno per prendere decisioni, risolvere un problema o sbloccare un conflitto che indebolisce e ostacola la loro vita. È un riferimento per umanizzare le relazioni di cura.

Per questo motivo, l’autore passa in rassegna concetti fondamentali come umanizzazione, autonomia e responsabilizzazione del paziente, empatia e “compassione”, compassione, supervisione, ecc. Chiede inoltre che gli operatori sanitari e gli assistenti siano preparati nella consulenza, non solo per umanizzare la loro relazione di aiuto con i pazienti, le famiglie e le équipe di lavoro, ma anche la loro vita personale. Una novità editoriale pubblicata da Sal Terrae che può essere acquistata dal nostro sito web attraverso questo link.