Inizio dei Postgradi nel Centro di Umanizzazione della Salute

Anche quest’anno iniziamo con grande entusiasmo i postgradi del Centro di Umanizzazione della Salute dei Religiosi Camilliani; una delle grandi scommesse carismatiche che insegnano a prendersi cura secondo i valori dell’umanesimo cristiano.

Con specializzazioni in counselling, lutto, cure palliative, pastorale della salute e gestione, queste azioni formative intendono offrire una formazione di alto livello tecnico che prepari i partecipanti ad accompagnare la sofferenza di chi è vicino e a guidare una gestione umanizzata. Sono esperienze di apprendimento che mirano a generare una crescita personale e professionale, con l’obiettivo di far sì che lo studente si impregni e viva l’umanizzazione. La formazione del Centro San Camillo si caratterizza per la qualità umana dei docenti e del team che accompagna gli studenti, offrendo un ambiente di apprendimento privilegiato per condividere l’esperienza con i diversi gruppi.

Ringraziamo la fiducia di oltre 100 studenti che si uniscono alla sfida umanizzatrice e chiediamo loro di essere testimoni di ciò che vivono qui, trasmettendolo ovunque ciascuno di loro porta avanti la propria vita. Invitiamo tutti a essere anche portatori della saggezza del cuore umano al servizio di chi soffre, costruendo una comunità fraterna che lavora per la giustizia.

Per aprire questo corso, il Fratello José Carlos Bermejo, superiore provinciale dei Religiosi Camilliani in Spagna, ha condiviso una riflessione durante l’atto inaugurale; un’immagine che attraversa tutte le azioni formative che vogliamo mettere come chiave dell’eredità di Camillo de Lelis.