Il 16 marzo scorso, nella città di Ho Chi Minh (Vietnam), è stata inaugurata la Casa di Riposo per Anziani Vi Hoang: “Amore – Salute – Felicità”. Questo nuovo centro accoglierà 100 anziani bisognosi.
Monsignor Pedro Nguyễn Văn Khảm, vescovo della diocesi di Mỹ Tho, ha presieduto la cerimonia di inaugurazione della casa di riposo per anziani, accompagnato da tre confratelli camilliani e dal parroco di Tân Hưng. Erano presenti anche diversi anziani, religiosi, religiose e i benefattori che hanno sostenuto questa iniziativa fin dall’inizio.
Prima della cerimonia di ainugurazione, il Vescovo ha sottolineato l’impegno dei religiosi camilliani nella Chiesa del Vietnam: lavorare e servire con lo spirito del Vangelo dell’amore, seguendo l’esempio di Gesù Cristo, per dispensare l’amore di Dio e portare pace, gioia, felicità e vita, soprattutto alle persone più bisognose.
Dopo la cerimonia, i presenti hanno visitato la struttura, favorendo l’interazione con gli anziani e la valorizzazione degli spazi della struttura. Successivamente, i partecipanti si sono riuniti nel cortile di fronte all’edificio della casa di riposo Vi Hoang per la cerimonia del taglio del nastro inaugurale, che ha ufficialmente segnato l’inizio delle attività nella nuova casa di accoglienza e di cura. Il delegato provinciale p. Phương Đình Toại, in rappresentanza dell’Ordine, ha espresso la sua gratitudine a Monsignor Pedro, ai religiosi, alle autorità locali e a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto.
P. Toai ha anche spiegato che Vi Hoang porta il nome del dottor Trần Vị Hoàng, che lo ha accompagnato nei suoi viaggi in Cambogia e nelle regioni centrali del Vietnam per assistere i più bisognosi. Prima della sua scomparsa, il dottore ha espresso il desiderio di aiutare il maggior numero possibile di persone, specialmente i malati: questo lascito ha motivato la delegazione camilliana a dedicare la nuova struttura in suo onore.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram